Scarica PDF Scarica PDF

Le unghie squoval presentano una forma mista squadrata e ovale. Squadrate sul bordo superiore e leggermente arrotondate sugli angoli, sono moderne e stanno bene a tutte. Per creare questa forma è possibile limarle in casa con estrema facilità. Usa una lima con grana 240 per ottenere la forma desiderata e una lima con grana 400 per la rifinitura finale. Dopo averle limate potrai applicare lo smalto per dare un tocco di colore alle mani o lasciarle al naturale.

Parte 1 di 2:
Dare Forma alle Unghie

  1. 1
    Lava e asciuga le mani. Lava le mani usando acqua tiepida e un sapone delicato per eliminare gli eccessi di sebo dalle unghie e dalla pelle. Risciacquale e asciugale bene [1] .
    • Aspetta dai tre ai cinque minuti prima di usare la lima, in quanto le unghie bagnate tendono a danneggiarsi più facilmente rispetto a quelle asciutte.
    Consiglio dell'Esperto
    Laura Martin

    Laura Martin

    Cosmetologa Autorizzata
    Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
    Laura Martin
    Laura Martin
    Cosmetologa Autorizzata

    Non dimenticare di lavare anche le unghie. Laura Martin, cosmetologa, afferma: "Le unghie possono essere lavate con acqua e sapone. Poi, rimuovi lo sporco sotto il bordo libero con una spazzola dalle setole morbide. Puoi anche usare un bastoncino in legno d'arancio per pulire le fessure."

  2. 2
    Taglia le unghie per ottenere la forma squoval. Se non hanno già una forma simile a quella squoval, devi innanzitutto tagliarle fino a ottenere un risultato che si avvicini il più possibile a quello finale. Usa un paio di forbicine da manicure affilate e pulite per spuntare i bordi spigolosi e regolare la lunghezza delle unghie, in modo da ottenere una base approssimativa della forma squoval. Taglia piano e con cura assicurandoti di non farti male [2] .
    • Se hai dubbi in merito alla forma esatta che desideri ottenere, puoi usare un'immagine come punto di riferimento.
    • Potrai perfezionare la forma quando limerai le unghie.
  3. 3
    Lima il bordo superiore di ciascuna unghia in maniera retta usando una lima con grana 240. Il bordo superiore dell'unghia viene chiamato "bordo libero". Si tratta dell'area in cui l'unghia finisce e si incontra con la punta del dito. Tieni la lima fra il pollice e l'indice, assicurandoti di inclinarla leggermente rispetto al bordo dell'unghia. Passala sul bordo libero verso un'unica direzione per tre o quattro volte, cercando di non toccare la pelle del dito [3] .
    • All'inizio procedi in maniera delicata per assicurarti che le unghie siano abbastanza forti da reggere la limatura. Se mentre le limi dovessero spezzarsi, interrompi immediatamente la procedura e applica un olio rinforzante. Aspetta per una o due settimane prima di riprovare a limarle.
    • Evita di limarle eseguendo un movimento in avanti e indietro, altrimenti rischi di farle spaccare e spezzare.
  4. 4
    Controlla le unghie dalla parte sottostante per assicurarti che il bordo libero sia piatto. Posiziona le mani rivolgendo i palmi verso l'alto e guarda le unghie. Da questo angolo verifica che la parte superiore non penda né verso un lato né verso l'altro [4] .
    • Se pendono, puoi usare una lima con grana 240 per apportare le dovute modifiche. Controlla di nuovo le unghie quando pensi che siano dritte.
  5. 5
    Colloca la lima sotto un angolo dell'unghia, inclinala di 45° e arrotonda questa zona. Passa la lima con grana 240 su uno degli angoli per ottenere un bordo arrotondato. Realizza un movimento dolce, immaginando di seguire una curva. Eseguilo per tre o quattro volte e verifica i progressi. L'angolo dovrebbe essere arrotondato, non piatto o affilato. Se non è arrotondato, limalo per un altro paio di volte eseguendo lo stesso movimento di prima. Ripeti sull'altro lato [5] .
    • Cerca di ottenere bordi omogenei, che si arrotondino leggermente fino a raggiungere il bordo piatto dell'unghia. Non preoccuparti se la prima volta dovessi limare le unghie più del necessario: nel tempo ricresceranno.
  6. 6
    Leviga i punti in cui gli angoli si incontrano con il bordo libero. Colloca nuovamente la lima con grana 240 sulla sommità dell'unghia e usala per attenuare la transizione fra il bordo piatto e i lati arrotondati. Verifica i progressi dopo ogni passata [6] .
    • È importante procedere gradualmente per evitare di limare le unghie più del dovuto, altrimenti rischi di ottenere una forma arrotondata.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Completare la Procedura

  1. 1
    Colloca la lima con grana 400 sulla sommità di ciascuna unghia per finire di limare il bordo. Tieni la lima con grana 400 perpendicolare alla punta dell'unghia. Passala sul bordo della sommità dell'unghia per una o due volte esercitando una forza minima. In questo modo rifinirai il bordo e proteggerai meglio l'unghia [7] .
    • Esegui la procedura con estrema delicatezza per evitare che l'unghia si spacchi o si spezzi.
  2. 2
    Rimuovi le particelle lasciate dalla limatura con una spazzola o un batuffolo di cotone. Passa una spazzola morbida o un batuffolo di cotone sulle unghie per eliminare la polvere e tutti gli altri residui che si sono staccati dalla superficie. Passa la spazzola o il batuffolo di cotone anche sotto ciascuna unghia per rimuovere la polvere e le particelle rimaste in seguito alla limatura [8] .
    • Se in seguito alla limatura dovessero rimanere attaccate delle particelle all'unghia, usa una lima con grana 240 per rimuoverle molto delicatamente. Per farlo, passa il bordo della lima sulle particelle per una o due volte. In questo modo le farai staccare dall'unghia. Fai attenzione a non alterarne la forma durante la procedura.
  3. 3
    Liscia la superficie delle unghie con un blocco levigante. Sfrega il blocco levigante in orizzontale sulla superficie delle unghie. Muovilo energicamente avanti e indietro. In questo modo rimuoverai le imperfezioni che non hai potuto eliminare con la lima [9] .
    • Se hai intenzione di applicare lo smalto, levigare le unghie ti permetterà di stenderlo omogeneamente sulla superficie. Ti sarà di aiuto anche spingere indietro le cuticole per garantire una stesura omogenea dello smalto.
    • Se non intendi usare lo smalto, prova ad applicare una goccia di top coat sull'unghia prima di levigarla. In questo modo otterrai un effetto lucido naturale.
  4. 4
    Applica base, smalto e top coat sulle unghie. Applica un velo di base protettiva sulla prima unghia e lascialo asciugare mentre prosegui con le altre. Fai due passate con lo smalto che preferisci e lascia passare cinque minuti fra un'applicazione e l'altra. Completa con uno strato di top coat rinforzante. Fai asciugare completamente le unghie per 20-30 minuti [10] .
    • Se non vuoi usare smalti colorati, puoi applicare solo la base e il top coat, che proteggeranno e lucideranno le unghie.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Lascia passare dalle due alle quattro settimane fra una limatura e l'altra. Limare troppo spesso le unghie può causare danni e rotture al punto di stress, con il rischio di indebolirle per lunghi periodi di tempo.
  • Evita di toccare la pelle quando limi le unghie, in quanto la grana della lima può causare lievi irritazioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sapone, acqua e asciugamano pulito
  • Lima per unghie con grana 240
  • Lima per unghie con grana 400
  • Spazzola o batuffolo di cotone
  • Blocco levigante
  • Base e top coat (facoltativi)
  • Smalto (facoltativo)

wikiHow Correlati

Sbarazzarsi delle Unghie Ingiallite dei PiediSbarazzarsi delle Unghie Ingiallite dei Piedi
Togliere i CalliTogliere i Calli
Togliere un'Unghia Morta del PiedeTogliere un'Unghia Morta del Piede
Rimuovere lo Smalto senza usare l'Acetone
Favorire la Ricrescita delle Unghie dei PiediFavorire la Ricrescita delle Unghie dei Piedi
Riparare un’Unghia Rotta
Far Crescere le Unghie in 5 GiorniFar Crescere le Unghie in 5 Giorni
Raschiare la Pelle Morta dai PiediRaschiare la Pelle Morta dai Piedi
Tagliare un'Unghia IncarnitaTagliare un'Unghia Incarnita
Fare una Pedicure
Togliere un Anello Incastrato
Far Crescere le UnghieFar Crescere le Unghie
Asciugare lo smalto Rapidamente
Rimuovere le Unghie in Gel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Marta Nagorska
Co-redatto da:
Onicotecnica e Blogger
Questo articolo è stato co-redatto da Marta Nagorska. Marta Nagorska è un'onicotecnica e blogger specializzata in nail art che vive a Londra. Gestisce Furious Filer, un blog di successo dove offre tutorial sulla cura delle unghie e nail art con tecniche avanzate. Si dedica alla nail art da più di 5 anni. Questo articolo è stato visualizzato 2 761 volte
Questa pagina è stata letta 2 761 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità