Scarica PDF Scarica PDF

Con il passare del tempo i pavimenti in calcestruzzo possono usurarsi e danneggiarsi. Potrebbero stabilizzarsi in maniera non uniforme causando un'evidente infossatura, oppure creparsi facendoti inciampare; inoltre la superficie potrebbe rovinarsi a causa di un'esposizione eccessiva all'umidità. Si tratta di fenomeni abbastanza frequenti nel seminterrato dove in genere si tengono la lavatrice e l'asciugatrice. Dovresti intervenire prontamente sia per questioni di sicurezza sia per aumentare il valore della proprietà. Inoltre, se vuoi posare una nuova pavimentazione di legno o ceramica, devi avere una superficie piana su cui lavorare. Il lavoro non è complesso, ma richiede un po' di forza fisica per trasportare sacchi pesanti di composto autolivellante; sappi che devi anche noleggiare delle speciali attrezzature.

Passaggi

  1. 1
    Togli tutti i mobili e gli elettrodomestici dalla stanza. Se ci sono dei battiscopa, valuta di smontarli finché non hai terminato il lavoro.
  2. 2
    Usa un gessetto per evidenziare con una "x" le sporgenze evidenti e con una "o" tutte le infossature .
  3. 3
    Fai scorrere una livella da carpentiere su tutto il pavimento, analizzando piccole sezioni alla volta, e traccia i relativi segni sulle imperfezioni.
  4. 4
    Mescola una dose di cemento per rattoppi con acqua rispettando le indicazioni riportate sulla confezione e ripara ogni crepa o depressione maggiore di mezzo centimetro. Aspetta che il composto si asciughi.
  5. 5
    Usa una smerigliatrice per calcestruzzo e livella i punti elevati. Indossa una protezione per gli occhi e il viso mentre esegui questa fase del lavoro.
    • Puoi noleggiare la smerigliatrice della dimensione corretta in base alla superficie che devi livellare; se stai ristrutturando il seminterrato, ricorda che dovrai portarla su e giù dalle scale.
  6. 6
    Pulisci accuratamente il pavimento. Devi eliminare ogni traccia di grasso, olio, schegge di cemento o altri detriti solidi e contaminanti; aspetta che la superficie si asciughi.
  7. 7
    Versa del primer sul calcestruzzo asciutto e usa uno spazzolone a setole morbide per spalmarlo in maniera uniforme. Abbi cura di farlo penetrare nei pori del materiale; spazza via i residui stagnanti di aggrappante per ottenere un pavimento liscio.
  8. 8
    Concedi alla sostanza il tempo di asciugare finché non diventa leggermente appiccicosa. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore.
  9. 9
    Mescola il composto autolivellante rispettando le indicazioni del produttore. Se stai riparando il pavimento del seminterrato, acquista una miscela con cemento di Portland invece di un prodotto a base di gesso, perché è resistente all'acqua.
  10. 10
    Getta tutto il composto sul pavimento. Prepara un rastrello per calcestruzzo impostandone l'altezza a 5 mm e versa il materiale su tutta la superficie. Hai circa 10 minuti a disposizione per questa fase, quindi evita di preparare una dose di composto maggiore di quella che puoi lavorare in questo lasso di tempo.
  11. 11
    Usa un frattazzo di acciaio per lisciare il pavimento e spezzare ogni tensione superficiale. In questo modo il composto riempie le piccole depressioni o segni lasciati dai rebbi del rastrello e garantisce una finitura uniforme senza alcun foro (o solo pochi).
  12. 12
    Leggi i consigli del produttore per conoscere i tempi di asciugatura del materiale, dato che dipendono ampiamente dalla temperatura e dal tasso di umidità.
    Pubblicità

Consigli

  • Per accertarti che la superficie non abbia irregolarità, verifica che il composto autolivellante sia stato mescolato in maniera scrupolosa e che sia privo di grumi. Per questo lavoro vale la pena usare un miscelatore elettrico, con una velocità minima di 650 rpm (giri al minuto) e dotato di accessorio a foglia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se il pavimento è gravemente ricoperto da contaminanti, devi smerigliarlo o sabbiarlo completamente per ottenere una superficie pulita e uniforme.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Smerigliatrice per calcestruzzo
  • Carta vetrata
  • Occhiali di protezione
  • Maschera di protezione
  • Detergente per pavimenti
  • Cemento per rattoppi
  • Primer per calcestruzzo
  • Spazzolone
  • Composto autolivellante
  • Acqua
  • Contenitore capiente per mescolare il composto autolivellante
  • Miscelatore con accessorio a foglia
  • Rastrello per calcestruzzo
  • Frattazzo

wikiHow Correlati

Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Usare il Sale per LavastoviglieUsare il Sale per Lavastoviglie
Rimuovere una Vite con la Testa SpanataRimuovere una Vite con la Testa Spanata
Togliere i Graffi dal VetroTogliere i Graffi dal Vetro
Forzare una Porta Chiusa
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Tinteggiare una PareteTinteggiare una Parete
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Eliminare Graffi dalla PlasticaEliminare Graffi dalla Plastica
Testare un CondensatoreTestare un Condensatore
Calcolare i KilowattoraCalcolare i Kilowattora
Scaricare l'Acqua di una LavastoviglieScaricare l'Acqua di una Lavastoviglie
Identificare i Problemi del FrigoriferoIdentificare i Problemi del Frigorifero
Risolvere Problemi di Bassa Pressione dell'AcquaRisolvere Problemi di Bassa Pressione dell'Acqua
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 500 volte
Questa pagina è stata letta 4 500 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità