Come Lucidare i Vetri dell'Auto

I vetri dell’auto possono sporcarsi e graffiarsi rendendo difficile la visuale. Quando trovi qualche graffio leggero sul vetro della tua auto, valuta la possibilità di rimuoverlo lucidando il vetro. I primo passaggio per lucidare il vetro consiste nel pulire la parte interna ed esterna. Lucida quindi la parte esterna del vetro e applica un sigillante.

Metodo 1 di 2:
Pulire i Finestrini

  1. 1
    Scegli il momento e il luogo adatti. Quando lavi l’auto, pulire e lucidare i finestrini dovrebbe essere l’ultima cosa da fare. Dovresti inoltre pulire i vetri allontanandoti dalla luce diretta del sole, quando i finestrini sono abbastanza asciutti, altrimenti il sole potrebbe far asciugare il detergente per vetri, lasciando dei segni sul vetro.
  2. 2
    Scegli i prodotti giusti.[1] Un detergente per vetri ideato appositamente per le automobili è meglio di un comune detergente per pulire i vetri di casa, che spesso contiene ammoniaca e altre sostanze chimiche che possono essere pericolose se usate sull’auto. Inoltre è necessario un panno in microfibra, poiché è sufficientemente abrasivo da strofinare delicatamente la superficie del vetro senza graffiarla.
  3. 3
    Abbassa i finestrini a metà. Devi avere libero accesso al margine superiore del vetro.
  4. 4
    Spruzza il detergente per vetri sul finestrino. Pulisci il vetro strofinando il detergente sul finestrino con un panno in microfibra, muovendoti da parte a parte. Esegui questa operazione su entrambi i lati del vetro.
  5. 5
    Utilizza il lato asciutto del panno in microfibra. Elimina dai finestrini l’umidità rimasta asciugandoli con il lato asciutto del panno.
  6. 6
    Alza i finestrini e pulisci la metà inferiore. Spruzza il detergente per vetri, stendilo strofinandolo sulla superficie, quindi rimuovilo sempre strofinando.
  7. 7
    Pulisci il parabrezza e il lunotto posteriore. Spruzza il detergente sul parabrezza e sul lunotto posteriore e strofina con il panno in microfibra, muovendoti dall’alto verso il basso e da parte a parte. Elimina l’umidità con il lato asciutto del panno.
  8. 8
    Sciacqua. Una volta che lo sporco ostinato è stato eliminato dai finestrini, puoi rimuovere qualsiasi segno o patina con acqua pulita senza additivi. Spruzza l’acqua sul vetro con delicatezza utilizzando un tubo flessibile per la parte esterna e un bottiglia spray per la parte interna. Asciuga il vetro strofinando con un panno pulito in microfibra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Lucidare i Finestrini

  1. 1
    Scegli un lucidante per vetri. In commercio esistono molti lucidanti per vetri. Puoi optare per un kit per lucidare i vetri, completo di dischi appositi per lucidare in grado di rimuovere i graffi e le imperfezioni più difficili, oppure puoi semplicemente scegliere un prodotto di alta qualità per rigenerare i vetri che elimina macchie e graffi lievi.[2]
  2. 2
    Utilizza una lucidatrice rotorbitale a bassa velocità. La velocità della lucidatrice deve essere impostata tra 1000 e 1200 giri/min e il macchinario deve essere provvisto di un tampone per la lucidatura.
  3. 3
    Applica l’olio lubrificante sul tampone.[3] L’olio aiuta a distribuire meglio il lucidante, riducendo la quantità di lucidante che devi usare e diminuendo quindi l’abrasività.
  4. 4
    Applica il lucidante sul tampone. Utilizza la quantità indicata sull’etichetta del prodotto o applica uno strato uniforme di lucidante su tutto il tampone.
  5. 5
    Parti dall’angolo superiore del vetro. Tieni l’impugnatura con la mano dominante e utilizza l’altra mano per guidare la lucidatrice. Non esercitare pressione poiché sarà il tampone stesso a esercitare una pressione sufficiente per lucidare il vetro.
  6. 6
    Esegui questa operazione su tutto il vetro. Sposta il macchinario da una parte all’altra seguendo un ritmo graduale. Non agitare di qua e di là la lucidatrice rotorbitale, poiché così facendo aumenterai le probabilità di rottura accidentale del vetro. Continua finché hai passato il lucidante sull’intera superficie del vetro e ferma la macchina quando il lucidante inizia ad asciugarsi.
    • Sii consapevole del fatto che la lucidatrice rotorbitale segue uno schema specifico di movimento. Quando viene spostata verso destra, si muove anche verso l’alto. Quando viene spostata verso sinistra, si muove anche verso il basso. Non contrastare il ritmo del macchinario, impara piuttosto a seguirlo.
  7. 7
    Lucida i residui di prodotto lucidante in modo da eliminarli. Con un panno in microfibra, lucida i residui di prodotto lucidante per eliminarli esercitando una pressione delicata e uniforme e compiendo un piccolo movimento circolare. Continua a lucidare fino a far scomparire segni o residui di prodotto.
  8. 8
    Applica il sigillante per vetri. Ora i vetri della tua auto sono completamente privi di imperfezioni. Il sigillante contribuisce a mantenere il vetro levigato e lucido più a lungo sigillando i pori dei cristalli. Applica una piccola quantità di sigillante su una spugna per auto e strofina la spugna sul vetro, muovendoti da parte a parte e dall’alto verso il basso. Utilizza la quantità di sigillante necessaria per sigillare l’intera superficie esterna del vetro.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera che un lucidante per vetri non è in grado di rimuovere scheggiature e crepe. Per queste imperfezioni più gravi dovresti contattare qualcuno specializzato nella riparazione e nella sostituzione dei cristalli.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di utilizzare detergenti chimici a base di ammoniaca o detergenti che contengono alcol isopropilico. Queste sostanze chimiche possono rilasciare fumi tossici, se inalate all’interno dello spazio circoscritto della vettura. Inoltre, tali sostanze rovinano il colore dei vetri fumé.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Panni in microfibra
  • Detergente per i vetri dell’auto
  • Spugna
  • Lucidante per vetri
  • Lucidatrice rotorbitale
  • Olio lubrificante
  • Sigillante per vetri

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 10 974 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità