Scarica PDF Scarica PDF

Il titanio è un metallo molto leggero noto per la sua durezza, longevità e resistenza alla corrosione. È stato anche un’alternativa molto popolare all’oro e agli altri metalli preziosi per le fedi nuziali. Il titanio è ampiamente utilizzato per la strumentazione medica, per i cellulari, per le attrezzature sportive, gli occhiali e le parti di auto. Non possiede caratteristiche magnetiche e si trova comunemente in natura sulla crosta terrestre. Anche il titanio, come ogni altro metallo, si graffia e si usura a causa dell’uso quotidiano. Dopo diverso tempo perde la sua patina satinata. Puoi però lucidarlo per riportarlo all’antico splendore.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci il metallo. Lavalo con un sapone liquido delicato per i piatti e acqua tiepida. Forma una schiuma densa e usala per strofinare la superficie così da rimuovere ogni traccia di sporco, unto e sudiciume. Risciacqua con abbondante acqua tiepida e asciugalo con un panno pulito.
  2. 2
    Spruzzalo con del detergente per i vetri. Bagnalo completamente con un prodotto a base di ammoniaca e strofinalo con un panno asciutto o della carta da cucina.
  3. 3
    Risciacqua il titanio. Immergilo completamente in acqua tiepida per eliminare ogni traccia del detergente per i vetri. Quando è ben risciacquato, toglilo dall’acqua e asciugalo con un panno.
  4. 4
    Togli i graffi meno profondi. Strofina una crema lucidante sopra la zona graffiata aiutandoti con un panno morbido. Quando tutto il pezzo è ricoperto di prodotto e la zona graffiata è stata trattata, lavalo di nuovo con acqua calda e sapone per i piatti. Risciacqualo bene e asciugalo sempre con un panno pulito.
  5. 5
    Aumenta la sua brillantezza metallica. Per renderlo davvero lucido, immergi un panno nell’aceto. Se non hai dell’aceto a disposizione, andrà bene anche dell’acqua gassata. Strofina l’aceto o l’acqua frizzante sulla superficie del metallo e lascialo asciugare.
  6. 6
    Strofina un po’ di olio. Se vuoi una finitura molto lucida, strofina una piccola quantità di olio per bambini (o di oliva) sul titanio. Non esagerare, però, o sarà unto al tatto e scivoloso. Lucida il tutto con un panno pulito e asciutto. Aspetta che il pezzo sia ben asciutto e abbia assorbito l’olio prima di usarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Proteggi sempre il titanio ed evita attività che possano graffiarlo, colpirlo o generare abrasioni. Se il titanio è un anello, non indossarlo quando fai giardinaggio, quando pratichi degli sport, ti alleni o nuoti.
  • Pulendo e lucidando regolarmente il metallo, si formerà una patina pulita e liscia sulla superficie.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sapone per i piatti
  • Panni puliti
  • Detergente per i vetri
  • Carta da cucina
  • Crema lucidante per metalli
  • Aceto o acqua frizzante
  • Olio per bambini o di oliva

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Fare uno Scaldacollo ai FerriFare uno Scaldacollo ai Ferri - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aggiustare una Zip Inceppata
Lavorare un Cappello Facile ai Ferri
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Creare una Tasca da Pasticcere
Lavorare una Sciarpa ai Ferri
Leggere un CalibroLeggere un Calibro
Aggiustare una Pinzatrice BloccataAggiustare una Pinzatrice Bloccata
Creare un Fiocco da un Nastro
Fare un Nodo Scorsoio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 001 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 16 001 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità