wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 16 001 volte
Il titanio è un metallo molto leggero noto per la sua durezza, longevità e resistenza alla corrosione. È stato anche un’alternativa molto popolare all’oro e agli altri metalli preziosi per le fedi nuziali. Il titanio è ampiamente utilizzato per la strumentazione medica, per i cellulari, per le attrezzature sportive, gli occhiali e le parti di auto. Non possiede caratteristiche magnetiche e si trova comunemente in natura sulla crosta terrestre. Anche il titanio, come ogni altro metallo, si graffia e si usura a causa dell’uso quotidiano. Dopo diverso tempo perde la sua patina satinata. Puoi però lucidarlo per riportarlo all’antico splendore.
Passaggi
-
1Pulisci il metallo. Lavalo con un sapone liquido delicato per i piatti e acqua tiepida. Forma una schiuma densa e usala per strofinare la superficie così da rimuovere ogni traccia di sporco, unto e sudiciume. Risciacqua con abbondante acqua tiepida e asciugalo con un panno pulito.
-
2Spruzzalo con del detergente per i vetri. Bagnalo completamente con un prodotto a base di ammoniaca e strofinalo con un panno asciutto o della carta da cucina.
-
3Risciacqua il titanio. Immergilo completamente in acqua tiepida per eliminare ogni traccia del detergente per i vetri. Quando è ben risciacquato, toglilo dall’acqua e asciugalo con un panno.
-
4Togli i graffi meno profondi. Strofina una crema lucidante sopra la zona graffiata aiutandoti con un panno morbido. Quando tutto il pezzo è ricoperto di prodotto e la zona graffiata è stata trattata, lavalo di nuovo con acqua calda e sapone per i piatti. Risciacqualo bene e asciugalo sempre con un panno pulito.
-
5Aumenta la sua brillantezza metallica. Per renderlo davvero lucido, immergi un panno nell’aceto. Se non hai dell’aceto a disposizione, andrà bene anche dell’acqua gassata. Strofina l’aceto o l’acqua frizzante sulla superficie del metallo e lascialo asciugare.
-
6Strofina un po’ di olio. Se vuoi una finitura molto lucida, strofina una piccola quantità di olio per bambini (o di oliva) sul titanio. Non esagerare, però, o sarà unto al tatto e scivoloso. Lucida il tutto con un panno pulito e asciutto. Aspetta che il pezzo sia ben asciutto e abbia assorbito l’olio prima di usarlo.Pubblicità
Consigli
- Proteggi sempre il titanio ed evita attività che possano graffiarlo, colpirlo o generare abrasioni. Se il titanio è un anello, non indossarlo quando fai giardinaggio, quando pratichi degli sport, ti alleni o nuoti.
- Pulendo e lucidando regolarmente il metallo, si formerà una patina pulita e liscia sulla superficie.
Cose che ti Serviranno
- Sapone per i piatti
- Panni puliti
- Detergente per i vetri
- Carta da cucina
- Crema lucidante per metalli
- Aceto o acqua frizzante
- Olio per bambini o di oliva