Scarica PDF Scarica PDF

L'argento è un metallo prezioso di colore bianco e molto riflettente. Poiché nella sua forma pura è troppo tenero per essere usato quotidianamente, in genere l'argento dei gioielli, dei piatti, delle teiere e di altri utensili da casa è puro al 92.5% ed è in lega con altro metalli, come il rame, per renderlo più resistente. Comunque resta sempre un metallo delicato, che tende ad annerirsi. Quindi richiede una cura attenta per rimanere pulito, lucidato, e brillante, qualità che lo rendono molto amato. Se possiedi piatti, oggetti da cucina o gioielli, impara come lucidare l'argento così che i tuoi tesori brillanti splendano per una vita.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Lucidare con un Detergente Delicato

  1. 1
    Riempi una ciotola di acqua calda. Avrai bisogno solo della quantità necessaria a ricoprire l'argento, quindi non devi riempire la ciotola fino all'orlo.
  2. 2
    Aggiungi il detergente. Usa un detersivo per piatti delicato per lavare la tua argenteria. Versane una piccola quantità nell'acqua e smuovilo con le mani per mescolarlo bene.
  3. 3
    Immergi l'argento. Metti tutti i tuoi oggetti d'argento nella ciotola. Usa una spugna nuova o uno spazzolino morbido per strofinare via lo sporco e smacchiare i tuoi oggetti. Per prevenire le macchie d'acqua, non lasciarli a mollo troppo a lungo.
  4. 4
    Sciacqua via il detergente. Prendi i singoli pezzi in argento uno alla volta. Mettili sotto l'acqua tiepida o fredda per togliere tutto il sapone.
  5. 5
    Asciuga l'argento. Usa un panno o uno strofinaccio in microfibra per asciugare tutta l'acqua. Assicurati di togliere l'acqua dalle fessure dei gioielli o dell'argenteria.[1]
  6. 6
    Lucida i tuoi oggetti d'argento. Usa una stoffa per pulire l'argento o un piccolo panno in microfibra per strofinare tutte le zone macchiate ancora visibili. Non usare stoffa o materiali con fibre pesanti o dure, perché graffieranno e renderanno opaco l'argento.[2]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Lucidare l'Argento con un Prodotto Apposito

  1. 1
    Scegli un prodotto specifico per l'argento. Ce ne sono di due tipi sul mercato: liquido/spray, o in crema. Il primo è migliore per le lucidature frequenti o le piccole macchie, mentre il secondo è migliore per le lucidature più impegnative e per gli oggetti più grandi.[3]
  2. 2
    Applica il prodotto per lucidare. Se stai usando un prodotto liquido, agita bene la boccetta prima di applicarlo. Metti un po' del liquido o della crema su un panno pulito, e strofina la superficie in argento. Lascia che agisca per 1 o 2 minuti a seconda della quantità di annerimento.
  3. 3
    Lucida l'argento. Usa un'altro angolo del tuo panno lucidante per spargere il prodotto sull'oggetto in argento, insistendo sulle parti più annerite. Questa è la lucidatura principale, quindi ti conviene togliere i segni e le macchie a questo punto.
  4. 4
    Sciacqua via il prodotto lucidante. Fai scorrere l'acqua tiepida sull'argento per sciacquare via il prodotto. Usa una spugna o un panno pulito per rimuovere tutte le tracce del prodotto chimico e per pulire completamente l'argento.
  5. 5
    Asciuga accuratamente l'argento. Usa un nuovo panno lucidante o in microfibra per asciugare l'argento. Fallo subito dopo averlo sciacquato per evitare la formazione di nuove macchie di acqua sul metallo. Dai un'ultima lucidata, ed è fatto![4]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Lucidare l'Argento con Carta di Alluminio, Bicarbonato di Soda e Aceto

  1. 1
    Fai bollire una pentola d'acqua. Con questo metodo di lucidatura, devi versare dell'acqua bollente in una ciotola in cui ci sono altri ingredienti smacchianti. A seconda della quantità e delle dimensioni dei tuoi oggetti d'argento, dovrai far bollire più acqua, quanto basta per coprire completamente i tuoi oggetti.
  2. 2
    Prepara il recipiente. Prendi un recipiente resistente al calore e taglia un pezzo di carta di alluminio per foderare l'interno. Stendi l'alluminio dentro al recipiente, con il lato lucido verso l'alto. Se ti servono più fogli per ricoprire l'interno della bacinella, usali.
  3. 3
    Aggiungi gli altri ingredienti. Misura un cucchiaio da tavola di bicarbonato di soda, un cucchiaino di sale e mezza tazza di aceto bianco. Aggiungili uno alla volta nella ciotola, creando una miscela effervescente sull'alluminio. Se devi pulire vari pezzi grandi in una volta, forse avrai bisogno di raddoppiare le quantità degli ingredienti.
  4. 4
    Mescola la soluzione. Usa un cucchiaio per mescolare bene tutti gli ingredienti fino a che si sciolgono completamente. Se rimane del bicarbonato o del sale non dissolto, potrebbe macchiare o graffiare l'argento.
  5. 5
    Aggiungi l'acqua. Quando l'acqua bolle, versala lentamente nella miscela. Usa il cucchiaio per mescolare ancora un po' la soluzione per assicurarti che sia ben miscelata.
  6. 6
    Immergi gli oggetti d'argento. Immergi lentamente ogni singolo oggetto, usando delle pinze da cucina se necessario per evitare di bruciarti. Lascia l'argento immerso nella soluzione per alcuni minuti, girandolo in modo che i due lati siano immersi per egual tempo.
  7. 7
    Estrai l'argento. Usa le pinze da cucina per tirare fuori dall'acqua ogni singolo pezzo di argento e mettilo sul panno lucidante. Lascialo raffreddare per qualche istante e poi pulisci l'intera superficie con il panno. Insisti sulle zone che prima presentavano delle macchie per assicurarti che siano perfettamente pulite.[5]
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Usare altri Ingredienti da Cucina per Lucidare l'Argento

  1. 1
    Prova l'alka-seltzer. Questo classico rimedio per lo stomaco è utile non solo per curare l'indigestione: puoi pulire l'argento sporco o annerito immergendolo in una tazza con il liquido effervescente. Lascialo in immersione per alcuni minuti prima di toglierlo e di pulirlo con un panno di microfibra. Voilà! L'argento è brillante e pulito come nuovo.
  2. 2
    Usa una soluzione di ammoniaca. Riempi una ciotola con mezza tazza di ammoniaca e 1 tazza di acqua calda e immergi l'argento. L'immersione per 10 minuti dissolverà la sporcizia e l'esposizione che fa annerire l'argento. Sciacqua via con acqua calda tutta la soluzione e asciuga e lucida con un panno lucidante.
  3. 3
    Immergi l'argento nel ketchup. Non è così appetitoso come con le patatine, ma l'argento immerso in questa salsa a base di pomodoro ritornerà al suo splendore dopo una breve immersione. Riempi una ciotolina con il ketchup e metti l'argento nella salsa. Usa uno spazzolino per distribuire la salsa sulla superficie o per raggiungere punti difficili. Lascia agire il ketchup per pochi minuti, sciacqua con acqua fresca e lucida con il panno di microfibra.
  4. 4
    Strofina l'argento con il dentifricio. Le griglie metalliche non sono l'unica cosa che si può pulire con il dentifricio. Usa uno spazzolino pulito e morbido con un po' di dentifricio e strofina l'argento delicatamente. Sciacqua via il dentifricio dopo aver strofinato e asciuga con il panno lucidante.
  5. 5
    Usa il detergente per vetri. I componenti del detergente per vetri funzionano molto bene per pulire i metalli oltre che per il vetro. Spruzza un po' del tuo detergente preferito su un panno di microfibra e pulisci l'argento con questo.[6]
  6. 6
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune gioiellerie vendono panni lucidanti specifici per l'argento. Un lato pulisce e toglie l'annerimento, l'altro lato lucida fino alla brillantezza. Funzionano bene anche su oggetti d'argento diversi dai gioielli ed è utile averli a portata di mano.
  • Troppa esposizione all'aria causa l'annerimento dell'argento. Conserva i piatti e altri utensili d'argento in credenze e armadietti e tieni i gioielli in astucci di stoffa. I gioielli in argento non si anneriscono facilmente se usati regolarmente, quindi indossali spesso!
  • Evita di portare a contatto i tuoi oggetti d'argento con detersivi o cibi acidi, perché questi causano lo scolorimento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare detergenti per pulire l'argento se non sono prodotti espressamente per questo uso. Alcuni prodotti chimici, solventi e detergenti possono causare danni permanenti a questo metallo delicato.
  • Non pulire mai l'argento con una stoffa abrasiva, perché potrebbe graffiarlo e causare danni irreparabili.
  • Non pulire gli oggetti d'argento se non ne hanno bisogno, perché troppo strofinamento e pulizia può danneggiare la superficie. I pezzi più piccoli, i gioielli e le cose non molto sporche brilleranno di più se usi semplicemente un panno morbido o un panno lucidante.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 438 volte
Categorie: Pulizia
Sommario dell'ArticoloX

Per lucidare l'argento, innanzitutto immergi l'oggetto in una ciotola di acqua calda saponata per 30 secondi. Poi strofinalo con uno spazzolino da denti. Risciacqualo con acqua fredda e asciugalo con un panno in microfibra pulito. Infine, usa un panno lucidante per farlo splendere come nuovo. Se l'argento è ossidato, prima di tutto fai bollire 240 ml di acqua; rivesti una ciotola con un foglio di alluminio, quindi versaci 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sale. Aggiungi gradualmente 120 ml di aceto distillato e aspetta che reagisca con gli altri ingredienti. Versa l'acqua bollente nella miscela di aceto e tieni l'oggetto di argento nella ciotola per 30 secondi. Poi toglilo e sciacqualo sotto l'acqua fredda. Infine, asciugalo con un panno lucidante pulito. Se vuoi sapere come lucidare l'argento usando la carta stagnola e il bicarbonato di sodio, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 19 438 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità