Come Lucidare un'Auto

Lucidare la tua automobile più volte durante l'anno aiuterà ad aumentare la longevità e la bellezza della sua vernice e degli esterni. La lucidatura è un passaggio spesso omesso o dimenticato tra il lavaggio e la inceratura, ma se eseguito correttamente, ravviva oltremodo la rifinitura degli esterni dell'auto. Una lucidatura d'auto fatta con attenzione, rimuoverà gli agenti contaminanti saldamente incollati alla superficie dell'autovettura, nonché gli eventuali difetti di verniciatura, e inoltre preparerà la lucentezza della superficie per l'applicazione della cera. Una lucidatura ben fatta può essere fatta da chiunque abbia un po' d'energia e tempo da impiegare. Leggi l'articolo di seguito per imparare come lucidare l'auto.

Passaggi

  1. 1
    Lava a fondo il veicolo per rimuovere tutta la sporcizia ed i contaminanti. Per un buon lavaggio, utilizza una spugna apposita pulita ed un detergente automobilistico adeguato per evitare di graffiare la vernice.
  2. 2
    Rimuovi ogni materiale estraneo appiccicato fermamente alla carrozzeria, come il catrame dell'asfalto o la resina degli alberi, utilizzando una barra di argilla lucidante. Leggi le istruzioni sulla confezione per un utilizzo corretto.
  3. 3
    Asciuga l'automobile. Puoi far asciugare l'auto all'aria aperta, con l'aiuto di aria calda, o con un panno di camoscio a mano. Controlla che alcuna lanugine o materiale estraneo venga trasferito sulla superficie del veicolo prima di procedere.
  4. 4
    Applica uno smalto leggermente abrasivo utilizzando l'apposita spugna applicatrice. Il leggero abrasivo aiuterà a rimuovere gli eventuali segni sulla superficie della vernice e ripristinerà una finitura perfetta per una corretta applicazione della cera o del sigillante. Utilizza una spugna pulita quando applichi il lucidante, e fai attenzione a non mischiare diversi prodotti sulla stessa spugna.
  5. 5
    Applica e lavora la pasta lucidante su piccole sezioni dell'autovettura alla volta. Utilizza movimenti circolari e sovrapposti, che assicureranno una levigatura uniforme dei difetti della superficie, dando modo all'abrasivo di agire. Mano a mano che l'abrasivo verrà lavorato correttamente, diventerà trasparente.
  6. 6
    Rimuovi gli eventuali residui dell'abrasivo con un panno in camoscio pulito e asciutto.
  7. 7
    Finito.

Consigli

  • Il tipo di lucidante selezionato dovrebbe essere adatto alla durezza della vernice del veicolo. Consulta il manuale dell'auto per informazioni dettagliate.
  • L'utilizzo di un macchinario per la lucidatura aumenterà l'efficacia del lucidante, poiché il prodotto potrà essere applicato con più forza e più a lungo che a mano.

Cose che ti Serviranno

  • Spugna per auto
  • Detergente per auto
  • Argilla lucidante
  • Panno di daino
  • Lucidante per auto
  • Spugna per lucidante

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Polish a Car, Español: lustrar un automóvil, Português: Polir um Carro, Русский: отполировать автомобиль, Deutsch: Ein Auto putzen, Français: polir une voiture, Bahasa Indonesia: Memoles Kendaraan

Questa pagina è stata letta 2 649 volte.
Hai trovato utile questo articolo?