Come Lucidare un'Automobile

Lucidare una macchina è un processo in cui viene rimosso un sottilissimo strato di vernice e in cui ne viene messo alla luce uno nuovo e lucente. A fine lavoro l'auto apparirà come appena ritirata dal concessionario. Lucida la tua auto ogni 2-3 mesi per tenerla visivamente sempre lucente, rimuovere i piccoli graffi dalla carrozzeria ed evitare la formazione di ruggine che potrebbe diminuirne il valore, rimarrà in perfette condizioni a lungo.

Metodo 1 di 3:
Lava la macchina

  1. 1
    Parcheggia l'auto in un luogo all'ombra. Assicurati che la superficie della carrozzeria sia fredda, questo impedirà all'acqua insaponata di asciugarsi prima del risciacquo.
  2. 2
    Procurati un secchio capiente. Versaci la giusta quantità di sapone per auto e poi riempilo con dell'acqua in modo che si generi una schiuma densa e soffice. Usa solo sapone per auto e assicurati di calcolare le proporzioni corrette in base alla quantità di acqua.
  3. 3
    Utilizza una spugna grande, immergila nell'acqua insaponata. Strizzala per eliminare l'acqua in eccesso e inizia a lavare la carrozzeria dell'auto.
  4. 4
    Esegui dei movimenti circolari mentre ti muovi lungo tutta la superficie dell'auto, presta molta attenzione ai punti in cui si può accumulare lo sporco.
    • Inizia a lavare dalla parte alta dell'auto e spostati progressivamente verso il basso lasciando per ultimi i cerchioni. Una volta che hai insaponato tutta la carrozzeria risciacqua con abbondante acqua.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Scegli lo strumento adatto

  1. 1
    Usa una smerigliatrice angolare ad alta velocità per ottenere un risultato perfetto in poco tempo. Utilizzando questo strumento, con il giusto accessorio, eliminerai dalla superficie della carrozzeria tutti i graffi ed i difetti rendendola perfettamente lucida. E' raccomandabile farsi spiegare i trucchi da un esperto nell'uso di questo utensile, eviterai così di creare danni permanenti sulla carrozzeria della tua auto.
  2. 2
    Utilizza una fresa orbitale per ottenere dei risultati migliori senza uno sforzo eccessivo. Ovviamente non tutti i graffi o i difetti verranno eliminati, ma il risultato finale sarà di grande effetto. Una fresa orbitale è consigliabile anche per via dei costi nettamente inferiori rispetto ad una smerigliatrice angolare. I risultati ottenuti però saranno di più breve durata.
  3. 3
    Se i soldi scarseggiano puoi scegliere di lucidare la tua auto a mano. Ovviamente questa opzione comporterà più lavoro e più tempo e darà un risultato qualitativamente inferiore ai precedenti. Ricorda che una lucidatura a mano implica un dispendio notevole di materiale e soprattutto di tempo e fatica dando un risultato poco durevole ed irregolare.
  4. 4
    Acquista un prodotto di qualità per ottenere i risultati che desideri. Esistono molti prodotti in commercio e se la tua carrozzeria è già in perfette condizioni e necessita solo di un po' di brillantezza in più basterà un semplice lucidante. Scegli, se vuoi, di utilizzare prodotti più complessi in base alla tua macchina, all'anno di fabbricazione o allo stato della vernice. Chiedi consiglio ad amici che utilizzano questi prodotti o agli esperti del settore.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Lucidatura

  1. 1
    Asciuga con cura tutta l'auto con una pelle di daino o con un panno apposito, pulito e morbido. Assicurati di asciugare perfettamente tutta la carrozzeria dell'auto.
  2. 2
    Applica una generosa quantità di prodotto direttamente sulla carrozzeria della macchina. Inizia a lucidare il cofano per avere subito un riscontro facilmente analizzabile.
  3. 3
  4. 4
    Continua a lucidare il prodotto applicato finché non otterrai la lucentezza che desideri.
  5. 5
    Lucida nuovamente tutta la superficie della carrozzeria finché non ottieni il risultato desiderato.
    Pubblicità

Consigli

  • Per evitare che il prodotto lucidante finisca nelle fessure della carrozzeria coprile con del nastro.
  • Lucidare un'auto è un processo che può durare più di 3 ore, prenditi il tempo che ti serve.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di iniziare a lucidare controlla la carrozzeria dell'auto alla ricerca di accumuli di polvere o sporcizia. Se non vengono rimossi potrebbero graffiare gravemente la carrozzeria durante il processo di lucidatura.
  • Non usare detersivi casalinghi per lavare l'auto. Sono troppo abrasivi e potrebbero rimuovere lo strato protettivo della vernice.
Pubblicità

Cose Che Ti Serviranno

  • Fresa orbitale o smerigliatrice angolare
  • Secchio
  • Sapone per auto
  • Spugna
  • Acqua
  • Nastro adesivo
  • Pelle di daino o panno pulito

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 84 788 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità