Come Lucidare una Roulotte in Alluminio

Possiedi una vecchia roulotte in alluminio che appare ormai opaca e grigia a causa degli anni di esposizione agli elementi e all'ossidazione? Lucida la tua roulotte così ritornerà bella e lucente come quando era nuova.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci tutto lo sporco, la terra e i detriti che ricoprono l'esterno della tua roulotte usando acqua e sapone.
  2. 2
    Proteggi o smonta qualsiasi superficie verniciata, le luci, le parti in plastica e qualsiasi altro elemento esterno che potrebbe danneggiarsi durante la fase di lucidatura.
  3. 3
    Rimuovi la vecchia finitura composta da uno strato di vernice trasparente che ricopre la tua roulotte (se questo è il tuo caso) utilizzando un solvente per vernici. Per farlo segui le istruzioni per l'uso stampate sulla tanica del solvente per vernici.
  4. 4
    Lava nuovamente la roulotte per eliminare qualsiasi residuo chimico.
  5. 5
    Rimuovi qualsiasi segno evidente di ossidazione usando della carta vetrata bagnata a grana 600. Leviga la parte ossidata con della carta vetrata a grana 600 risciaquandola in acqua e sapone.
  6. 6
    Applica la cera sulla roulotte usando una smerigliatrice angolare da 7 pollici e una cuffia di lana. Per questo passaggio utilizza una cera della Nuvite con una grana relativamente grossa (la tua roulotte acquisirà un'ottima lucentezza, ma mostrerà i segni circolari dovuti alla smerigliatrice).
  7. 7
    Inizia dal tetto della roulotte per poi procedere verso il basso.
  8. 8
    Inizia a lucidare la roulotte utilizzando una cera con una grana leggermente più fine della precedente e sostituisci la cuffia in lana con una nuova (in questo modo la lucentezza ne trarrà un ulteriore giovamento, sebbene i segni circolari dovuti alla smerigliatrice continueranno a persistere).
  9. 9
    Procedi alla lucidatura finale usando una levigatrice orbitale con la testa avvolta in un panno di lana e una cera lucidante molto fine (in questo modo conferirai una lucidatura a specchio alla tua roulotte eliminando qualsiasi segno rimasto).

Consigli

  • Lucida la tua roulotte nella stagione fredda e se possibile all'ombra.
  • L'intero processo richiede una grande quantità di lavoro, molto tempo e una notevole resistenza fisica per essere portato a termine.
  • Esistono tonnellate di prodotti lucidanti differenti. Prova a utilizzare diverse marche per individuare quella migliore nel tuo caso. La cera della Nuvite è utilizzata dalle compagnie aeree per ottenere la lucentezza che caratterizza i loro aerei.
  • Alcune persone credono che solo le roulotte costruite con leghe di alluminio rivestite con alluminio puro (caratterizzate dalla dicitura "alclad") possano essere lucidate. Si tratta di una credenza errata. Tutte le superfici in alluminio possono essere lucidate.
  • L'alluminio presenta delle "venature" molto simili a quelle del legno e per ottenere una lucidatura con un effetto "specchio" è bene terminare la lucidatura a mano seguendo il senso di queste venature.
  • La pulizia è la chiave per ottenere una lucidatura perfetta. Sporcizia, terra, sabbia o qualsiasi altro detrito, presenti sui dischi per la lucidatura o sulla superficie da lucidare, comporteranno la creazione di graffi. Pulisci con cura la cuffia in lana e sostituisci con frequenza il materiale che utilizzi per pulirla.
  • Alcune persone consigliano di non utilizzare nessun tipo di carta vetrata per trattare le superfici in alluminio. Una carta con grana 600 o più fine può essere usata per velocizzare il processo, e i graffi prodotti dall'utilizzo possono poi essere eliminati nella fase di lucidatura.

Avvertenze

  • Leggi e segui tutte le avvertenze riguardanti la sicurezza relative ai prodotti chimici e all'equipaggiamento che andrai a utilizzare.
  • Dovresti indossare degli occhiali protettivi colorati in modo che nessun detrito o residuo possa finirti negli occhi e al fine proteggerli dall'effetto riflettente della superficie lucida.

Cose che ti Serviranno

  • Carta vetrata bagnata a grana 600
  • Polish lucidante per carrozzeria
  • Smerigliatrice angolare da 7 pollici dotata di cuffia in lana (ne serviranno diverse)
  • Levigatrice orbitale

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Polish an Aluminum Trailer, Español: pulir un remolque de aluminio, Русский: отполировать алюминиевый трейлер, Português: Polir um Trailer de Alumínio

Questa pagina è stata letta 1 537 volte.

Hai trovato utile questo articolo?