La tecnica di marinare i cibi salati, come carne e pesce, consente a spezie, erbe e liquidi di penetrare nelle fibre dell'alimento prima di cuocerlo per potenziarne il gusto. Quando si marina la frutta si usa il termine “macerare”, ma lo scopo è lo stesso: accrescerne il sapore. Macerando le fragole diventano più dolci e i liquidi persi si trasformano in un delizioso sciroppo di accompagnamento.

Parte 1 di 3:
Preparare le Fragole

  1. 1
    Risciacqua le fragole. Risciacqua l'intera quantità di fragole sotto l'acqua corrente fredda per eliminare gli eventuali residui di terriccio. È più rapido lavarle tutte insieme anziché una alla volta.
  2. 2
    Asciuga le fragole. Tamponale con la carta da cucina o con un panno pulito per assorbire l'umidità in eccesso.
  3. 3
    Elimina il picciolo. Posiziona le fragole sul tagliere ed elimina l'estremità superiore, quella con il picciolo. Rifilale una alla volta usando un coltello affilato.
  4. 4
    Affetta le fragole. Puoi anche lasciarle intere, ma se le affetti risulteranno ancora più buone perché lo zucchero riuscirà a penetrare meglio nella polpa.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Macerare le Fragole

  1. 1
    Scegli gli ingredienti con cui macerare le fragole. Per la ricetta base occorrono 2 cucchiai di zucchero ogni 450 g di fragole.[1] Le possibili varianti includono:
    • 100 ml di sciroppo di zucchero ogni 400 g di fragole.
    • 2 cucchiai di Cointreau e 2 cucchiai di zucchero a velo (setacciato) ogni 400 g di fragole.[2]
    • 50 g di miele e 4 cucchiai di liquore aromatizzato all'arancia ogni 400 g di fragole.[3]
  2. 2
    Miscela gli ingredienti. Versali in una zuppiera e mescolali prima di aggiungere le fragole.
  3. 3
    Metti a macerare le fragole. Versale nella zuppiera e mescola con cura per distribuire uniformemente gli ingredienti.
  4. 4
    Lascia macerare le fragole a temperatura ambiente per 15-30 minuti.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Servire le Fragole

  1. 1
    Mangia le fragole così come sono. Stando immerse nello zucchero, nello sciroppo o nel miele saranno diventate ancora più dolci e gustose, quindi puoi mangiarle da sole. Saranno avvolte da uno sciroppo che le renderà simili a un dessert. Se hai usato il Cointreau o un altro liquore saranno ancora più squisite.
  2. 2
    Usale per rendere ancora più appetitosi i tuoi dessert. Sono un'ottima guarnizione per il gelato, la panna cotta o la cheesecake. A seconda del tipo di dessert, puoi usare solo le fragole o anche lo sciroppo.
  3. 3
    Abbinale allo yogurt. È un modo semplice e sano per renderlo più invitante all'ora della colazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ti piace sperimentare sapori e abbinamenti sempre nuovi puoi macerare le fragole nell'aceto balsamico. Tagliale a fette sottili e lasciale macerare nell'aceto balsamico per 30 minuti, dopodiché scolale e servile subito.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello
  • Carta da cucina
  • Tagliere

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 528 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 8 528 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità