wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 14 428 volte
Magnetizzare l'acciaio può essere divertente ed è un metodo eccellente per fare conoscere ai bambini i magneti, il magnetismo e il campo magnetico terrestre. Ci sono solo un paio di modi per magnetizzare l'acciaio, facili da eseguire e per i quali servono oggetti di facile reperibilità. Quindi, se vuoi disporre di un semplice metodo didattico per creare magneti, spiegare i poli magnetici Nord e Sud e la bussola, prova uno o entrambi i sistemi per magnetizzare l'acciaio.
Passaggi
Usando una Barra d'Acciaio e una Batteria
-
1Procurati una barra d'acciaio presso una ferramenta o un negozio di fai da te.
-
2Togli 2,5 cm di guaina isolante da entrambe le estremità di un cavo elettrico.
-
3Avvolgi il cavo elettrico sulla sommità della barra di acciaio. Il cavo deve procedere da un'estremità all'altra della barra, descrivendo un motivo ondulato per diverse volte.
-
4Metti un oggetto pesante — ad esempio libri, una tavola o dei mattoni — sulla sommità della barra e sul cavo.
-
5Attacca una estremità del cavo al polo negativo di una batteria da 12 volt.
-
6Afferra la parte isolata dell'altra estremità del cavo con delle pinze isolate e poggiala sul polo positivo della batteria per diverse volte. Poiché stai chiudendo il circuito, ci saranno scintille.
-
7Prova l'efficacia del tuo magnete poggiandolo su una superficie d'acciaio, come un frigorifero, o attirando delle graffette metalliche.Pubblicità
Usando una Barra d'Acciaio
-
1Procurati una barra d'acciaio e un magnete presso una ferramenta o un negozio di fai da te. Al posto della barra d'acciaio, puoi usare un chiodo o un cacciavite.
-
2Reggi la barra in una mano e strofina il magnete per tutta la sua lunghezza seguendo una sola direzione.
- Per esempio, tenendo la barra nella mano sinistra, strofina il magnete partendo dall'estremità della barra che tieni nel palmo della mano, risalendo fino all'altra estremità. Allontana il magnete dalla barra e riportalo alla posizione originaria.
- Non strofinare il magnete avanti e indietro, fallo solo in una sola direzione.
-
3Ripeti questo passaggio finché c'è bisogno.
- Più volte strofinerai la barra col magnete, maggiore sarà la magnetizzazione.
-
4Prova l'efficacia del tuo magnete poggiandolo su una superficie d'acciaio, come un frigorifero, o attirando delle graffette metalliche.Pubblicità
Avvertenze
- Usa sempre pinze isolate e afferra solo la porzione isolata del cavo quando lo colleghi al polo positivo della batteria. Uno shock elettrico con una batteria da 12 volt non ti farà del male, ma non è comunque piacevole.
- Non permettere a bambini piccoli di condurre l'esperimento sul magnete con una batteria da 12 volt senza la supervisione di un adulto.
Cose che ti Serviranno
- Barra d'acciaio, chiodo o cacciavite
- Magnete (per il metodo con barra d'acciaio e magnete)
- Cavo isolato (per il metodo con la batteria)
- Pinze isolate (per il metodo con la batteria)
- Batteria da 12 volt (per il metodo con la batteria)
- Oggetti pesanti, come libri, mattoni o assi (per il metodo con la batteria)