Scarica PDF Scarica PDF

È possibile mandare messaggi su WhatsApp accedendo alla scheda "Chat" una volta che sarà stata completata l'installazione dell'app. Puoi anche mandare vari tipi di messaggi multimediali toccando il pulsante degli allegati e scegliendo una delle opzioni disponibili. WhatsApp non si avvale dello stesso sistema degli SMS per mandare messaggi e userà i dati o il WiFi a seconda della disponibilità della rete.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
iOS

  1. 1
    Apri WhatsApp. Puoi saltare i tre passaggi successivi nel caso in cui il tuo dispositivo sia già stato configurato per usare WhatsApp.
  2. 2
    Tocca Accetta e continua.
    • Potrebbe esserti richiesto di autorizzare WhatsApp ad accedere ai tuoi contatti. I contatti possono essere aggiunti manualmente in un secondo momento, ma questo passaggio consente di accelerare la procedura.
  3. 3
    Inserisci il tuo numero di telefono.
  4. 4
    Inserisci il codice di verifica inviato tramite SMS o messaggio vocale.
  5. 5
    Tocca la scheda Chat. Si trova nella serie di opzioni che appaiono in fondo allo schermo.
  6. 6
    Tocca Nuova chat. Questo pulsante raffigura una penna puntata su un quadrato e si trova in alto a destra.
  7. 7
    Tocca un contatto.
    • Tocca la scheda Contatti qualora fosse necessario aggiungerne uno manualmente, quindi tocca il pulsante Nuovo contatto ("+") per aprire la sezione che permette di inserire le informazioni associate al contatto.
  8. 8
    Digita un messaggio.
    • Puoi anche toccare l'icona del microfono per registrare un messaggio vocale. Questa opzione appare solo se non hai digitato alcuna parola nel campo del messaggio.
  9. 9
    Tocca il pulsante Invia contenuti multimediali. È raffigurato da una freccia puntata verso l'alto, che compare sulla sinistra del campo del testo. Permette di aprire vari contenuti multimediali che possono essere allegati al messaggio.
    • Scatta una foto o fai un video. In questo modo si aprirà la fotocamera per scattare una foto o girare un video da allegare al messaggio.
      • Potrebbe esserti richiesto di autorizzare WhatsApp ad accedere alla fotocamera del dispositivo prima di usare questa funzionalità.
    • Galleria foto/video. Questa opzione consente di aprire il rullino della fotocamera per scegliere un'immagine o un video esistente sul dispositivo.
    • Condivisione documento. Questa opzione permette di aprire un menu per esaminare il dispositivo o vari servizi di cloud allo scopo di trovare documenti da condividere tramite messaggio.
    • Condivisione posizione. Questa opzione permette di condividere la propria ubicazione attuale o in tempo reale tramite messaggio.
    • Condivisione contatto. Questa opzione permette di condividere i dati di un contatto tramite messaggio.
  10. 10
    Tocca Invia. Questa icona raffigura un aeroplanino di carta e permette di mandare il messaggio al destinatario selezionato.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Android

  1. 1
    Apri WhatsApp. Puoi saltare i tre passaggi successivi nel caso in cui tu abbia già configurato il dispositivo per usare WhatsApp.
  2. 2
    Tocca Accetta e continua.
    • Potrebbe esserti richiesto di autorizzare WhatsApp ad accedere ai tuoi contatti. I contatti possono essere aggiunti manualmente in un secondo momento, ma questo passaggio consente di accelerare la procedura.
  3. 3
    Inserisci il tuo numero di telefono.
  4. 4
    Inserisci il codice di verifica inviato tramite SMS o messaggio vocale.
  5. 5
    Tocca la scheda Chat.
  6. 6
    Tocca Nuova chat. Questo pulsante raffigura una nuvoletta di dialogo e si trova in basso a destra.
  7. 7
    Tocca un contatto.
    • Devi aggiungere manualmente un contatto? Tocca la scheda Contatti, quindi tocca il pulsante Nuovo contatto (icona che raffigura una sagoma umana) per aprire la sezione che consente di inserire i dati associati al contatto.
  8. 8
    Inserisci un messaggio.
    • Puoi anche toccare l'icona del microfono per registrare un messaggio vocale. Questa opzione appare solo se non hai digitato alcuna parola nel campo del messaggio.
  9. 9
    Tocca l'icona della faccina sorridente. Si aprirà una lista di emoji che puoi inserire nel messaggio.
  10. 10
    Tocca il pulsante Allegati. L'icona raffigura una graffetta e si trova in basso a destra. Permette di aprire vari contenuti multimediali che puoi allegare al messaggio.
    • Documento. Si aprirà un menu che ti permetterà di esaminare il tuo dispositivo o vari servizi di cloud per trovare documenti da condividere attraverso il messaggio.
    • Fotocamera. Si aprirà la fotocamera per scattare una foto o girare un video da allegare al messaggio.
      • Potrebbe esserti richiesto di autorizzare WhatsApp ad accedere alla fotocamera del dispositivo prima di usare questa funzione.
    • Galleria. Verrà aperta l'applicazione delle foto, che ti permetterà di scegliere un'immagine o un video esistente sul dispositivo.
    • Audio. Questa funzione permette di registrare o allegare un messaggio vocale. L'icona raffigura un microfono.
    • Posizione. Questa opzione consente di condividere la propria ubicazione attuale o in tempo reale tramite messaggio.
    • Contatto. Questa opzione permette di condividere i dati di un tuo contatto tramite messaggio.
  11. 11
    Tocca Invia. L'icona di questo pulsante raffigura un aeroplanino di carta e permette di mandare il messaggio al destinatario selezionato.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi inoltrare un messaggio esistente a un altro contatto toccandolo e tenendolo premuto nella chat. Poi, seleziona l'opzione Inoltra (raffigura una freccetta su Android) [1] .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Perché acquistare un iPhone 13È necessario passare a un iPhone 13? Caratteristiche e novità che lo contraddistinguono dai modelli precedenti
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 916 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 1 916 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità