Scarica PDF Scarica PDF

Ci sono diversi motivi per cui potresti avere la necessità di causare un blocco critico del tuo computer. Puoi usare l'editor di Windows "Blocco note" per creare un semplice file BAT (chiamato anche file "batch") con lo scopo di aprire infinite finestre del "Prompt dei comandi" che produrrà l'esaurimento rapido di tutte le risorse hardware del sistema, soprattutto della memoria RAM libera, causando di conseguenza un blocco temporaneo di tutte le funzioni del computer. È buona regola sperimentare questo tipo di situazioni solo su macchine proprie, anche se si tratta semplicemente di un gioco o uno scherzo divertente.

Parte 1 di 2:
Creare il File Batch

  1. 1
    Avvia l'editor di testo "Blocco note". Digita la parola chiave "Blocco note" all'interno del menu "Start", quindi clicca sull'icona dell'app corrispondente. In alternativa, accedi al menu "Start", scorri fino alla sezione "Accessori Windows" e clicca sull'opzione "Blocco note".
    • Se vuoi, puoi cliccare su un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse, selezionare la voce "Nuovo" e scegliere l'opzione "Documento di testo".
  2. 2
    Digita la linea di codice @echo off. Si tratta della prima linea del programma contenuto nel file BAT che stai creando. Questo comando serve per disabilitare la ripetizione dei comandi.[1]
    • Dopo aver inserito ogni riga di codice, dovrai premere il tasto Invio.
  3. 3
    Digita il codice :crash. In questo modo verrà creata l'etichetta ":crash" che servirà come punto di inizio dell'esecuzione del programma per creare il loop che manderà in blocco il sistema.
  4. 4
    Digita il comando start come terza linea del codice del programma. In questo modo il file BAT non farà altro che aprire una finestra del "Prompt dei comandi".
  5. 5
    Digita la linea di codice goto crash. Questa sarà la quarta linea del codice sorgente del file BAT. Questo comando serve a indicare al programma di ritornare alla linea identificata con l'etichetta "crash", per creare a tutti gli effetti un loop infinito che continuerà ad aprire finestre del "Prompt dei comandi" di Windows, causando l'esaurimento repentino della memoria RAM del computer.
  6. 6
    Salva il file di testo in formato BAT. Dovrai semplicemente modificare l'estensione del file di testo sostituendola con quella dei file BAT. Segui queste istruzioni:
    • Clicca sul menu "File" collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma "Blocco note";
    • Clicca sull'opzione "Salva con nome...";
    • Clicca sul campo di testo "Salva come" collocato nella parte inferiore della finestra di dialogo "Salva";
    • Clicca sull'opzione "Tutti i file".
  7. 7
    Assegna un nome al file BAT. Puoi scegliere il nome che preferisci digitandolo all'interno del campo di testo "Nome file". Assicurati di aggiungere l'estensione ".bat" (senza virgolette) alla fine del nome che hai scelto.
    • Se non sai come denominare il tuo file BAT, puoi scegliere uno dei seguenti nomi: "mobile.bat" o "caverna.bat".
  8. 8
    Clicca sul pulsante "Salva". A questo punto sei pronto per eseguire il tuo file BAT.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Eseguire un File BAT

  1. 1
    Salva tutti i file aperti. L'esecuzione di questo tipo di file BAT non causerà alcun danno al computer, tuttavia per ripristinarne il normale funzionamento dovrai riavviare il sistema. In questo caso potresti perdere tutto il lavoro che non hai ancora salvato.
  2. 2
    Chiudi le finestre dei programmi in esecuzione. Anche in questo caso dovrai salvare tutti i file aperti che hai modificato prima di poter chiudere le finestre dei rispettivi programmi.
  3. 3
    Clicca sull'icona del file BAT con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il menu contestuale corrispondente.
  4. 4
    Clicca sull'opzione "Esegui come amministratore". Il file BAT che hai appena creato verrà eseguito. Sullo schermo inizieranno a comparire numerose finestre del "Prompt dei comandi".
  5. 5
    Spegni il computer. Dato che dopo pochi secondi dall'esecuzione del file BAT non sarai più in grado di muovere il cursore del mouse, per ripristinare il normale funzionamento del computer, dovrai obbligatoriamente forzarne lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione.
  6. 6
    Quando il computer si sarà spento, riavvialo premendo nuovamente il pulsante di accensione. Il computer si avvierà normalmente. Prima di poter avviare nuovamente il sistema dopo lo spegnimento dovrai attendere qualche secondo.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando sei pronto per ripristinare il normale funzionamento del sistema non dovrai fare altro che riavviare il computer.
  • Sui sistemi Windows 10, quando si esegue questo tipo di file BAT sono diversi i processi che andranno in errore causando un incremento dell'utilizzo del disco rigido fino a raggiungere il 100% circa e generando un rallentamento generale del computer. Puoi terminare forzatamente i processi che desideri dalla finestra "Gestione attività" a cui puoi accedere premendo la combinazione di tasti "Alt + Ctrl + Canc".
Pubblicità

Avvertenze

  • Anche se i file BAT sono del tutto inoffensivi, creare un file eseguibile con il solo scopo di causare il blocco critico di un computer che non sia quello di proprietà potrebbe avere delle conseguenze indesiderate.
  • Prima di eseguire il file BAT assicurati di aver salvato tutti i documenti aperti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
Inserire gli Spazi in HTML
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
HackerareHackerare
Diventare un HackerDiventare un Hacker
Aprire un File XMLAprire un File XML
Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei ComandiCompilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Danneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.NetDanneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.Net
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Digitare un TrattinoDigitare un Trattino
Convertire un Numero Binario in OttaleConvertire un Numero Binario in Ottale
Convertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello BinarioConvertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello Binario
Centrare un'Immagine Usando il Codice HTMLCentrare un'Immagine Usando il Codice HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 5 268 volte
Categorie: Programmazione | Windows
Questa pagina è stata letta 5 268 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità