Come Mandare la Tua Canzone alla Radio

In questo Articolo:Preparare il BranoCercare nell’Ambiente delle RadioInviare una Canzone

Che tu sia un artista singolo o faccia parte di una band, se sei un musicista uno dei modi migliori per far conoscere la tua musica è che venga trasmessa per radio. Anche iniziando con una piccola radio locale puoi arrivare ad avere risonanza nazionale. Inviare le tue canzoni a una radio può sembrare un’impresa scoraggiante, ma non ti preoccupare! Continua a leggere per capire come mandare le tue canzoni a una stazione radio.

1
Preparare il Brano

  1. 1
    Prepara la tua musica per essere distribuita. A seconda di ciò che stai per presentare, dovrai essere in grado di inviare un CD fisico o un file elettronico in un formato digitale come l’MP3.
    • Per la distribuzione su CD, di solito non ti serve una confezione particolare o un’elaborata presentazione. Infatti, molte stazioni radio chiedono di non mandare materiale di questo tipo. Alcuni musicisti affermano che tutto quello che serve è un semplice CD-R argentato con scritto il nome della band e il titolo, accompagnato dall’elenco delle canzoni, in una confezione di plastica trasparente.
    • Qualsiasi confezione tu scelga, assicurati che contenga tutte le informazioni in modo chiaro, completo, conciso e corretto. Non vorrai che il direttore artistico si innamori della tua canzone senza riuscire a capire a chi appartenga!
  2. 2
    Preparati per la condivisione online. Alcune stazioni radio accettano allegati email, ma spesso in questo caso vogliono un link a un contributo online. Ci sono molte opzioni per la distribuzione digitale.
    • Se vuoi che la tua musica sia maggiormente ascoltata, mettila su iTunes, Amazon Music o Bandcamp. iTunes ti permette di iscriverti gratuitamente per vendere musica; Amazon Music richiede l’uso di un distributore per vendere sul loro negozio online di musica; anche Bandcamp è gratuito e sta diventando molto famoso tra i musicisti. Esamina diverse opzioni per trovare quella migliore per te.
    • Puoi anche mettere la tua musica online usando siti web come YouTube o Vimeo. Leggi attentamente i Termini e le Condizioni su ogni sito: devi essere sicuro di mantenere i diritti sulla tua musica e poterla vendere!
    • Siti come Soundcloud, Mediafire e Sendspace permettono servizi di condivisione file gratuiti che consentono ai direttori artistici di scaricare la musica senza preoccuparsi di virus e altri problemi di sicurezza.
  3. 3
    Realizza un press kit. Potresti o meno aver bisogno di una presentazione da inviare insieme alla musica. In ogni caso, non fa male averla pronta. La maggior parte dei press kit include elementi di base che permettono di sapere in fretta qualcosa di te.
    • Scrivi una lettera di presentazione. Dovrebbe essere indirizzata alla persona a cui stai inviando la tua musica. Includi informazioni di contatto, le tue pagine web (YouTube, Facebook, sito web ecc.) e informazioni di base sulla tua musica (genere, temi ecc.).
    • Scrivi una breve biografia. Dovrebbe essere una sintetica descrizione di te o della tua band, e di ciò che hai realizzato finora. Puoi anche parlare delle tue influenze e dei tuoi interessi, ma attieniti più che altro alla tua storia. Considerala come una presentazione per un nuovo amico.
    • Crea uno schema riassuntivo. Dovrebbe includere le informazioni essenziali che ti riguardano: nome, stile musicale, altri artisti o band simili, strumenti usati ecc.

2
Cercare nell’Ambiente delle Radio

  1. 1
    Determina le opzioni. Il genere di musica che suoni ti aiuterà a scegliere le stazioni radiofoniche che potrebbero mandare in onda la tua canzone. Per esempio, alcune radio si concentrano su indie, jazz e cantautori, mentre altre, come quelle locali, preferiscono attirare un pubblico giovane con pop, hip-hop e rock. Assicurati di inviare la tua canzone alla stazione che suona il tuo genere musicale.
  2. 2
    Cerca tra le stazioni locali. Probabilmente dovrai iniziare dal basso, soprattutto se non hai ancora un’etichetta discografica. Le stazioni locali sono ottime per iniziare, perché tendono a essere più aperte riguardo a mandare in onda nuova musica, e non solo quella più famosa. Inoltre sono meno basate sulla pubblicità e sugli aspetti commerciali delle radio più grandi, perciò saranno più inclini ad accettare la tua canzone. Comunque anche le stazioni più commerciali potrebbero essere interessate, soprattutto se operate nella stessa zona, perciò dai un’occhiata ai siti web delle stazioni radio dell’area in cui vivi.
    • Su internet esistono dei localizzatori di radio che consentono di cercare per stato o per città.[1]
    • Cerca ruoli come “direttore artistico”, “manager della radio”, “manager di produzione” o “DJ”. Di solito queste persone sono quelle che si occupano di ricevere, selezionare e mandare in onda nuove canzoni.
    • Se non sai chi contattare, prova a chiamare il centralino della radio o a mandare una email chiedendo di essere messo in contatto con chi si occupa della programmazione.
    • Puoi anche chiamare la radio durante uno specifico programma: spesso il DJ risponde al telefono durante la trasmissione e puoi chiedergli come fare a mandare in onda la tua canzone. Questo funziona meglio se il programma manda già in onda il genere di musica che fai tu.
  3. 3
    Prendi in considerazione le radio indipendenti. Le radio online sono ancora le sorelle minori di quelle broadcast, ma sono una risorsa in più per gli artisti emergenti. Molte radio online consentono – o addirittura chiedono! – agli artisti che sono nuovi sul panorama musicale di inviare canzoni.
  4. 4
    Crea contatti. Molti DJ e stazioni radio hanno delle pagine sui social network. Seguili su Twitter e Facebook e visita i loro blog e le loro playlist. Avrai una migliore opportunità di personalizzare l’invio della canzone, se sai a chi la stai mandando.
    • Puoi anche contattare le radio e i DJ tramite i social network. Un tweet indirizzato a loro sulla tua musica ti farà notare senza sembrare troppo aggressivo.
  5. 5
    Leggi attentamente le linee guida. Le istruzioni per l’invio del materiale possono essere molto diverse, a seconda di dove vuoi mandare la tua musica. In generale, però, l’invio di un CD è il metodo più richiesto. Pochi posti accettano l’invio di file come allegato tramite email.
    • Se il sito della radio fornisce indicazioni specifiche, seguile! Nulla darà più fastidio allo staff di qualcuno che non segue le direttive. Molte stazioni scartano la musica senza neppure ascoltarla, se non è inviata in modo corretto.
    • Se non trovi informazioni su come inviare la tua musica online, contatta la stazione chiedendoglielo direttamente. Invia una breve e amichevole email spiegando chi sei, le tue esperienze musicali e di cosa parla la canzone. Se hai una pagina su YouTube, Facebook o un altro social media, invia un link. Non inviare allegati: spesso non li aprono per paura dei virus.

3
Inviare una Canzone

  1. 1
    Personalizza l’invio. Un messaggio personalizzato ha molte più possibilità di farsi notare dal direttore artistico o dal DJ di una email standard che è stata chiaramente inviata ad altre 500 stazioni.
    • Questo vale anche per l’invio di CD fisici. Quando possibile, personalizza il messaggio usando il nome delle persone (se lo trovi) e una breve frase che spieghi perché ti piace la loro radio e perché è giusta per la tua canzone.
  2. 2
    Invia la canzone. Una volta che hai compreso le istruzioni per l’invio, mandagli la tua musica! Fornisci informazioni complete (i tuoi contatti e la lista dei brani del CD sono essenziali), ma non mandare nulla che non sia richiesto.
  3. 3
    Aspetta. Possono volerci giorni, settimane o anche mesi prima che la tua canzone arrivi nelle mani del direttore artistico, soprattutto se l’hai mandata a una grande radio. Non stressare le persone con telefonate o email. Ricorda, ricevono tantissime richieste da artisti speranzosi come te, e ci vuole un po’ per ascoltare tutto.
    • A volte le radio danno un tempo massimo di risposta. Se è trascorso il tempo massimo, una email con una richiesta amichevole è appropriata, ma non avere un tono arrabbiato: basta una semplice email in cui chiedi se il direttore artistico ha avuto tempo per ascoltare la tua canzone.
  4. 4
    Sii pronto per un rifiuto. È fantastico quando un artista ha una grande svolta nella sua carriera, ma ci sono molti artisti e gruppi e lo spazio in radio è quello che è. Potresti essere rifiutato dalle prime radio che contatti, e va bene così. Abbi perseveranza e pazienza. Essere rifiutato non significa che la tua musica faccia schifo!

Consigli

  • Sii gentile. Vuoi essere ricordato per la qualità della tua musica, non per l’irritazione nella quinta email che hai mandato al direttore artistico.
  • Segui le istruzioni. Se una stazione radio dice che accetta solo CD, non mandargli una email con un MP3! Se vogliono una presentazione, dagliela. Semplificagli il lavoro il più possibile e saranno più invogliati a lavorare con te.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Musica | Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Get Your Song on the Radio, Español: llevar tu canción a la radio, Deutsch: Ein Lied ins Radio bekommen, Português: Fazer Sua Música Tocar na Rádio, Русский: сделать так, чтобы ваша песня попала на радио, Français: faire passer vos morceaux à la radio, Bahasa Indonesia: Agar Lagu Anda Diputar di Radio

Questa pagina è stata letta 11 949 volte.
Hai trovato utile questo articolo?