Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come mandare un messaggio sia sull'applicazione di Messenger sia sul sito web di Facebook. Spiega inoltre come mandare messaggi segreti su Messenger. I messaggi segreti scompaiono dopo un certo intervallo di tempo e sono criptati fra il mittente e il destinatario, dunque non appaiono nella casella dei messaggi in arrivo della versione desktop del sito. Di conseguenza, non è possibile inviare messaggi segreti dalla versione desktop di Facebook.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Inviare un Messaggio Privato

Su Cellulare

  1. 1
    Apri Facebook Messenger. L'icona raffigura una saetta bianca in una nuvoletta di dialogo blu. In questo modo si aprirà l'ultima scheda visualizzata su Messenger.
    • Se ti viene richiesto, prima inserisci il tuo numero di telefono e la password.
  2. 2
    Tocca la scheda Home. L'icona raffigura una casa e si trova nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.
    • Se dovesse aprirsi una conversazione, prima tocca la freccetta per tornare indietro nell'angolo in alto a sinistra.
  3. 3
    Tocca il pulsante che permette di scrivere un nuovo messaggio. Se usi un iPhone, si trova nell'angolo in alto a destra ed è raffigurato da un foglio di carta e una penna. Se usi un dispositivo con sistema operativo Android, si trova in fondo allo schermo ed è raffigurato dall'icona +.
    • Se invece vuoi aprire una conversazione già esistente, toccala nella lista delle chat.
  4. 4
    Seleziona il destinatario del messaggio. Tocca il nome di un amico che ti viene suggerito o scrivilo nella barra di ricerca in cima allo schermo e poi tocca il suo profilo quando appare nei risultati sotto la barra.
    • Puoi aggiungere fino a 150 persone a una conversazione [1] .
  5. 5
    Tocca la casella di testo. Si trova in fondo alla pagina, al di sopra della tastiera del dispositivo. È qui che va inserito il testo del messaggio.
  6. 6
    Manda il messaggio. Scrivi il testo, quindi tocca la freccetta "Invia" a destra della casella. Il messaggio verrà così inviato al destinatario o ai destinatari.
    • Puoi anche allegare foto o video toccando l'icona della macchina fotografica o della fotografia a sinistra della casella. Prima di vedere queste opzioni può essere necessario toccare il pulsante >.
    Pubblicità

Su Desktop

  1. 1
    Apri Facebook. Accedi a https://www.facebook.com/ usando il browser che preferisci. Se hai effettuato l'accesso si aprirà la sezione "Notizie".
    • Se non hai effettuato l'accesso, inserisci il tuo indirizzo e-mail (o numero di telefono) e la password nell'angolo in alto a destra della pagina.
  2. 2
    Clicca sull'icona di Messenger. Raffigura una nuvoletta di dialogo contenente una saetta e si trova nell'angolo in alto a destra della pagina.
  3. 3
    Clicca su Vedi tutti su Messenger. Questo link, che si trova in fondo al menu a discesa di Messenger, permette di aprire la lista delle conversazioni.
  4. 4
    Apri una conversazione. Clicca sul nome di una persona sul lato sinistro della finestra per aprire una conversazione esistente o clicca sull'icona che raffigura penna e taccuino nell'angolo in alto a sinistra per aprire un nuovo messaggio.
    • Se apri un nuovo messaggio, digita il nome del destinatario e poi clicca sul suo profilo per aggiungerlo alla conversazione.
    • Puoi chattare contemporaneamente con un massimo di 150 persone usando Messenger.
  5. 5
    Invia il messaggio. Clicca sul campo "Digita un messaggio" in fondo alla pagina, quindi scrivi il testo e clicca su "Invia" o premi Invio. Il messaggio verrà inviato al destinatario o ai destinatari indicati.
    • Puoi anche aggiungere emoji, foto, file, GIF e altro cliccando su una delle icone che si trovano a destra e a sinistra della casella di testo. Poi, seleziona l'opzione che preferisci.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Inviare un Messaggio Segreto

  1. 1
    Apri Facebook Messenger. L'icona è raffigurata da una saetta bianca all'interno di una nuvoletta di dialogo blu. Si aprirà l'ultima scheda che hai visualizzato sull'applicazione.
    • Se ti viene richiesto, prima inserisci il tuo numero di telefono e la password.
    • Non è possibile inviare o vedere messaggi segreti sulla versione desktop di Facebook.
  2. 2
    Tocca la scheda Home. L'icona raffigura una casa e si trova nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.
    • Se Messenger dovesse aprire una conversazione in particolare, prima tocca il pulsante per tornare indietro nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. 3
    Seleziona una conversazione. Nella lista delle chat tocca la conversazione all'interno della quale desideri mandare un messaggio segreto. La conversazione verrà così aperta.
    • Non è possibile mandare messaggi segreti a più di una persona alla volta.
    • Se vuoi avviare una nuova conversazione, tocca l'icona della penna e del taccuino nell'angolo in alto a destra dello schermo (iPhone) o l'icona + (Android).
  4. 4
    Tocca il nome della conversazione (iPhone) o la "i" accanto a esso (Android). Si trova in cima allo schermo. Se non hai modificato il titolo della conversazione, vedrai il nome del destinatario. Si aprirà un menu.
    • Se invece hai avviato una nuova conversazione, tocca "Apri conversazione segreta".
  5. 5
    Tocca Apri conversazione segreta. Questa opzione si trova più o meno al centro del menu. Verrà aperta una nuova conversazione segreta con il destinatario.
    • Se hai deciso di avviare una nuova conversazione, tocca invece il nome dell'utente.
  6. 6
    Modifica il limite temporale dei messaggi segreti. È possibile personalizzare l'intervallo di tempo in cui un messaggio resterà disponibile una volta che il destinatario lo avrà letto. Ecco come fare:
    • Tocca l'icona del timer a sinistra della casella di testo, che si trova in fondo alla pagina.
    • Tocca un limite temporale. Se preferisci non avere alcun limite, tocca "No".
    • Tocca "Fatto".
  7. 7
    Invia un messaggio segreto. Tocca la casella di testo in fondo allo schermo, inserisci il messaggio e tocca la freccetta a destra della casella per inviarlo. Il messaggio verrà mandato al destinatario. Se hai impostato un limite di tempo, il messaggio sarà visualizzabile per l'intervallo indicato in seguito all'apertura, dopodiché scomparirà.
    • Puoi anche allegare foto o video toccando l'icona della macchina fotografica o della fotografia a sinistra della casella di testo. Per vedere queste opzioni prima può essere necessario toccare >.
    Pubblicità

Consigli

  • I messaggi segreti sono cifrati con chiavi di crittografia end-to-end specifiche per il dispositivo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Chiunque abbia accesso al tuo dispositivo può vedere i messaggi segreti inviati e ricevuti.
  • Se il destinatario fa lo screenshot di un messaggio segreto prima che scada il tempo, avrà una copia del suo contenuto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Contattare InstagramContattare Instagram
Aprire un File XMLAprire un File XML
Riattivare un Account Facebook DisabilitatoRiattivare un Account Facebook Disabilitato
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente BancarioTrasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 12 873 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 12 873 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità