Imparare a tenere correttamente una palla da football ti aiuterà a ridurre il rischio di perderla durante il gioco e a diventare un giocatore migliore. Qualunque sia il tuo ruolo, fare esercizi per imparare a gestire e maneggiare la palla è una parte importante dell’allenamento. Puoi apprendere la tecnica corretta e gli esercizi giusti per imparare a gestire la palla e migliorare così il tuo gioco.

Parte 1 di 2:
Tenere il Pallone da Football in Mano

  1. 1
    Posiziona la punta della palla nel palmo della mano. Per tenere correttamente il pallone, tieni il palmo della tua mano dominante (quella che usi per scrivere) rivolto verso l’alto e posiziona al suo interno una punta della palla, in modo che la lunghezza del pallone sia pari a quella del tuo avambraccio. Non importa quale estremità avrai nel palmo né dove si trovano i lacci: l’importante è che la presa sia sicura.
    • Se vuoi imparare come tenere la palla per un lancio, la tecnica è leggermente diversa. Impara come lanciare correttamente una palla da football leggendo questo articolo.
  2. 2
    Metti il dito sulla punta del pallone. Per tenere correttamente la palla e fissare la presa, metti il dito indice proprio sulla punta del pallone e tienila ferma in posizione appoggiandola all’interno dell’avambraccio. La palla deve essere ben sistemata, in modo che tu possa avvolgere le dita intorno alla parte conica che si allarga dalla punta e tenerla saldamente appoggiata al polso .
    • In alternativa, alcuni giocatori tengono la punta fra due dita, tra l’indice e il medio o tra il medio e l’anulare. Per alcuni questo è il modo più comodo per tenere ben salda la presa sulla palla, altri invece si sentono a disagio. Fai delle prove e capisci se è la tecnica giusta per te.
  3. 3
    Ruota il polso in modo che il pallone vi si appoggi contro. Il braccio dovrebbe seguire la curvatura naturale della palla, piegando il polso così da alloggiare saldamente il pallone nella “tasca” formata da avambraccio, polso e spalla. Per sostenere la parte inferiore della palla ruota il polso, afferrala con le dita e tienila contro il braccio.
    • È importante usare tutto il braccio per sostenere il peso del pallone, evitando di caricare troppo la mano o le dita, altrimenti rischi di far scivolare via la palla e perderla.
  4. 4
    Trattieni il pallone. Tieni la palla contro il petto su un lato del corpo, sopra i muscoli addominali ma sotto i pettorali, tenendo il gomito il più possibile vicino al fianco. Questo assicura un ottimo controllo del pallone e una scarsa probabilità di perdere la presa a causa dell'intervento di un difensore.
  5. 5
    Avvolgi la palla. Con l’altra mano copri il pallone come se stessi proteggendo e tenendo al sicuro un oggetto delicato. Quando corri tra gli avversari è importante usare ogni parte del tuo corpo per proteggere la palla e tenerla lontana da loro. Copri il pallone il più possibile usando la mano.
    • Quando fai uno scatto, puoi usare l’altro braccio per darti la spinta e andare avanti, dandoti più slancio e aiutandoti a mantenere l’equilibrio, ma quando corri tra gli avversari devi avvolgerlo attorno alla palla.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Correre con il Pallone da Football

  1. 1
    Esercitati sui diversi modi di tenere la palla, indipendentemente dal ruolo in cui giochi. Moltissimi allenatori dicono che questo è l’esercizio più importante che fanno per insegnare a portare il pallone. Quarterback, running back, cornerback e ricevitori, tutti i giocatori che toccano la palla dovrebbero regolarmente esercitarsi nel tenere il pallone e nel maneggiarlo. Se c’è qualche possibilità di ritrovarti ad avere la palla in mano, devi imparare come tenerla correttamente.
    • Gli esercizi per imparare a tenere il pallone non devono necessariamente essere complicati e si possono fare abbinati ad altri esercizi di condizionamento muscolare. Prova a correre lungo un percorso a ostacoli fatto con pneumatici mentre tieni la palla, o su e giù dalle scale. Fai qualunque esercizio che non richiede l’uso delle mani mentre tieni il pallone.
  2. 2
    Tieni i gomiti ben stretti e attaccati al fianco. Per quanto tu sia allenato, ecco una cosa che succede molto spesso ai giocatori principianti: appena iniziano a correre, si dimenticano completamente la tecnica. I gomiti si spalancano, la palla traballa vicino al corpo e finisce con lo sfuggire. È chiaro che la tecnica giusta si acquisisce in parte con l’esperienza, ma c’è un piccolo trucco per aiutarti a non perdere il pallone: tieni i gomiti ben aderenti al corpo e la palla sarà al sicuro.
    • Mentre corri col pallone, fai finta che ci sia un magnete che attrae il gomito al tuo fianco. Ciò ti aiuterà a custodire stretta la palla e a non farla traballare, come è probabile che succeda. Alla fine diventerà una cosa automatica da fare.
  3. 3
    Esercitati a tenere il pallone con entrambe le braccia. I bravi giocatori di football sono in grado di portare palla con entrambe le braccia senza problemi, quindi è molto importante impiegare del tempo per fare pratica anche con il tuo braccio non dominante, in modo da acquisire dimestichezza.
    • Questo è molto importante per i running back, che di solito devono tenere palla con il braccio più vicino alla linea laterale o nella direzione di marcia. In altre parole, se scatti a sinistra, vorrai afferrare la palla con il braccio sinistro, così da tenerla lontana dagli avversari.
  4. 4
    Esercitati nel passare il pallone verso l’esterno. Il football è un gioco imprevedibile e tu devi imparare ad adattarti ai cambiamenti e alle mosse dei difensori. In generale, dovrai passare la palla sul lato del tuo corpo più lontano dagli avversari e più vicino alla linea laterale, così da proteggerla il più possibile. Metti il tuo corpo tra il pallone e il difensore.
    • Allenati spostando la palla, ma tenendola comunque ben stretta e al sicuro. Il pallone dovrebbe toccare il tuo busto in ogni momento mentre cambi braccio, poi devi coprire la palla con entrambe le braccia come se la stessi abbracciando e alla fine devi tenerla sotto controllo con l’altro braccio e proseguire. Non farla palleggiare tra le mani.
    • Se stai correndo lungo la linea laterale, il pallone dovrà essere il più possibile vicino a questa linea così che, se lo dovessi perdere, è più probabile che finisca fuori e che la tua squadra ne mantenga il possesso.
  5. 5
    Fai esercizi per mantenere la palla in caso di scontro. Per allenarti a mantenere una presa salda e sicura quando ti scontri con un difensore, è abituale fare esercizi che ti insegnino come tenere il pallone in caso di un tackle. Sia che tu li faccia come parte di un allenamento di football o meno, possono essere un ottimo modo per migliorare le tue prestazioni in compagnia di un paio di amici.
    • Mettetevi a coppie, un portatore di palla e un difensore. Il corridore terrà la palla ben salda e l’altro giocatore ci metterà sopra una mano mentre, correndo insieme per circa 4-5 metri, tenterà di strapparla dalle mani del corridore. Alla fine della corsa, il difensore tenterà un ultimo assalto mentre il portatore di palla dovrà stringere la presa e accelerare per altri 4-5 metri per terminare l’esercizio.
    • È importante finire l’esercizio con forza, concentrandosi nel tenere la palla mentre si corre in avanti e oltrepassando l’avversario. L’allenamento non finisce quando il giocatore riesce a tenere la palla, ma con uno scatto deciso fino al traguardo[1] .
  6. 6
    Esercitati a bloccare il corridore. Un altro esercizio comune per imparare a maneggiare il pallone e aiutarti a non perderlo è molto simile a quello precedente, e si esegue con due giocatori. Il corridore mantiene la presa salda sulla palla e corre per 4-5 metri mentre il difensore, posizionato appena dietro al corridore, gli mette le mani sui fianchi. Il difensore cercherà di trascinare indietro e di bloccare il corridore, tentando di colpire la palla appena prima della linea di traguardo della corsa. Dopo aver mantenuto saldo il pallone, il corridore deve continuare la corsa per altri 4-5 metri.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di tenere molto salda la presa sulla palla per impedire all’altra squadra di prenderla.
  • Gioca a football con un amico che fa il quarterback.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ogni volta che giochi a football indossa delle protezioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un pallone da football

wikiHow Correlati

Come

Misurare le Dimensioni della Mano

Come

Scegliere un Binocolo

Come

Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)

Come

Imparare le Tecniche dei Ninja

Come

Correre 5 km in 20 Minuti

Come

Diventare un Calciatore Professionista

Come

Diventare un Pilota di Formula 1

Come

Andare in Skateboard

Come

Perdere Velocemente le Maniglie dell'Amore

Come

Sparare con una Pistola

Come

Praticare lo Sci di Fondo

Come

Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)

Come

Trattenere il Respiro per Molto Tempo

Come

Fare un Sacco da Boxe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 427 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 1 427 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità