Come Mangiare Cibi Più Ricchi di Anti ossidanti

In questo Articolo:Segui il Programma del 5-al-GiornoVai Oltre la Frutta e la Verdura GoBevi I Tuoi Anti-ossidantiRendi Più Semplice l’Assunzione Di Cibi Ricchi Di Anti-Ossidanti

Gli anti-ossidanti sono delle sostanze nutritive famose per i fantastici benefici che apportano alla salute. Alcuni cibi contengono dei componenti bio-attivi chiamati anti-ossidanti, che lavorano per proteggere le cellule dal processo di ossidazione. L’ossidazione danneggia le cellule e può portare a condizioni di salute degenerative, generalmente associate all’invecchiamento, malattie cardiovascolari e cancro. L’introduzione di più cibi ricchi in anti-ossidanti nella tua dieta fornirà alle tue cellule preziosi elementi necessari per combattere la nociva ossidazione e favorire un buon stato di salute.

1
Segui il Programma del 5-al-Giorno

Le fonti più note di antiossidanti includono alimenti che contengono beta-carotene, selenio, il composto licopene e Vitamine A, C ed E. La maggior parte delle persone ora sa che frutta e verdura sono importanti fonti di antiossidanti, nonché di altre vitamine e minerali. Il Programma 5-al-Giorno promuove l’assunzione di circa 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi, ogni giorno.

  1. 1
    Scegli prodotti dai colori vivaci. Frutta e verdura di colori diversi, come blu, viola, rosso, arancio, giallo e verde contengono molte sostanze nutritive e anti-ossidanti.
    • Tra le fonti migliori ci sono bacche, spinaci, patate dolci, pomodori, anguria, ciliegie, broccoli e cavolo rosso.
  2. 2
    Abbina almeno un frutto e una verdura ad ogni pasto.
    • A colazione, prova ad aggiungere dell’uva e una fetta di melone; per pranzo un kiwi o una mela e un panino con pomodoro e avocado; una porzione di patate con la buccia e carciofi come contorno per cena.
    • Se preferisci mangiare un solo frutto o un solo tipo di verdura a pasto, fai degli spuntini mattutini e pomeridiani a base di carote, spicchi di arancia, rondelle di peperoni o una manciata di prugne secche.

2
Vai Oltre la Frutta e la Verdura Go

Ecco una buona notizia per coloro che già mangiano frutta e verdura (o per coloro a cui non piacciono), ma che vogliono ancora più anti-ossidanti nella loro dieta: altre ottime fonti di antiossidanti includono alcuni cereali, legumi, noci, erbe, spezie e altri ingredienti usati per la cottura dei cibi.

  1. 1
    Assumi anti-ossidanti dai cereali. In particolare, l’avena è un’ottima scelta per introdurre anti-ossidanti nell’alimentazione.
    • Se ami le bacche, prova ad aggiungere una manciata di mirtilli rossi o blu, cannella, noci o mandorle per una colazione ricca di anti-ossidanti.
  2. 2
    Mangia fagioli. I fagioli rossi, di Spagna, neri e borlotti sono tutti ricchi in anti-ossidanti.
    • Prova una zuppa di fagioli misti con pomodori, mais e peperoncino, o mangia una piadina con purè di fagioli neri e borlotti, carne macinata, avocado, pomodoro, lattuga e formaggio.
  3. 3
    Aggiungi le noci. Anche se ricchi di grassi, tutti i tipi di noci contengono moltissimi anti-ossidanti e altre sostanze nutritive, anche se consumati in piccole quantità.
    • Prova ad aggiungere della granella di nocciole ad altri alimenti, aggiungi delle mandorle o delle noci all’insalata, insaporisci il gelato con delle noci pecan, o sgranocchia dei pistacchi durante la giornata.
  4. 4
    Cucina con erbe e spezie. Origano secco, curcumina, cannella, chiodi di garofano e zenzero sono ottime fonti di anti-ossidanti.
    • Prova ad aggiungere dell’origano a zuppe o pollo.
    • Spolvera un po’ di curcumina su patate, fagioli o riso, o aggiungila al condimento dell’insalata.
    • Decora cereali, gelati, caffè o altri prodotti da forno con cannella o chiodi di garofano
    • Lo zenzero si abbina alla perfezione con pollo, maiale, verdure, e anche con alcuni frutti (come mango e agrumi).
    • Usa origano e curcumina per salse saporite; oppure cannella, chiodi di garofano e zenzero per salse dolci o piccanti.
  5. 5
    Mangia il dolce. Il cacao in polvere è una fonte molto importante di anti-ossidanti.
    • Prova ad aggiungere del cacao a ricette di pane, torte o muffin, oppure fai uno spuntino con un pezzo di cioccolato fondente (più alta è la percentuale di cacao, meglio è).

3
Bevi I Tuoi Anti-ossidanti

Se la preparazione di un pasto creativo non è il tuo forte, puoi sempre incorporare nella tua dieta bevande ricche di anti-ossidanti.

  1. 1
    Bevi tè verde. Una delle fonti più ricche di anti-ossidanti da bere è proprio il tè verde, anche se, sia il tè nero e bianco contengono altrettanti anti-ossidanti che aiutano a proteggere le cellule e favoriscono la salute del cuore.
  2. 2
    Sorseggia del vino rosso. Se consumato in piccole quantità, gli anti-ossidanti contenuti nel vino aiutano a mantenere il tratto urinario in salute, e favoriscono la salute di cuore e cervello.
  3. 3
    Bevi la cioccolata calda. Il cacao aiuta a proteggere il cuore dagli effetti dannosi dell’ossidazione e favorisce la salute del cervello, del tratto urinario e l’auto difesa del sistema cellulare.
  4. 4
    Prendi il caffè al mattino. Secondo recenti studi, gli anti-ossidanti contenuti nel caffè sono salutari tanto quanto quelli contenuti nel tè o nel cacao nella prevenzione di danni alle cellule e cervello.
  5. 5
    Fai un frullato.
    • Se preferisci non mangiare frutta, o se non hai tempo, frulla bacche scure, agrumi, ananas, o mele e pere per beneficiare delle loro azioni antiossidanti.
    • In alternativa, fai un potente frullato anti-ossidante di pomodori, carote, verdure a foglia e verdure appartenenti al gruppo dei cavoli, come cavolfiori e broccoli.
  6. 6
    Prova del succo di frutta. Un bicchiere di succo al 100% di melograno, mirtillo o ciliegia può fornire una ricca fonte di antiossidanti in un sorso. Evita succhi di frutta con zuccheri o aromi aggiunti.

4
Rendi Più Semplice l’Assunzione Di Cibi Ricchi Di Anti-Ossidanti

Più semplice è l’aggiunta di alimenti ricchi di antiossidanti ai vostri pasti e spuntini, più è probabile che consumerai un sacco di antiossidanti.

  1. 1
    Tieni sempre a mente l’acquisto di anti-ossidanti quando fai la spesa. Seleziona una varietà di alimenti colorati, acquista cibi che sono di tuo gradimento, e porta con te una lista di fonti di anti-ossidanti quando fai la spesa.
  2. 2
    Prepara spuntini, frutta e verdura in anticipo. Trovare frutta e verdura già lavata e pulite, renderà i tuoi spuntini, pranzi, cene e colazioni più semplici, veloci e ricchi di anti-ossidanti.
  3. 3
    Portati il pranzo da casa. Preparare il pasto a casa e portartelo al lavoro, o a scuola, ti permetterà di selezionare le tue fonti di anti-ossidanti preferite e ne consumerai due o tre porzioni anche quando non sei a casa.
  4. 4
    Scegli bene quello che mangi al ristorante. Quando mangi fuori, prediligi verdure al vapore al posto delle patatine, ordina un’insalata per contorno invece del purè di patate, oppure bevi del tè verde invece di bibite gassate. Quando consulti il menu, cerca piatti che contengano fonti di anti-ossidanti.

Consigli

  • Anche se soffri di intolleranze, o se hai gusti molto selettivi, ci sono molte fonti di antiossidanti disponibili in ogni gruppo alimentare. Seleziona la più ampia varietà possibile per ottenere il massimo beneficio dalle tue fonti di antiossidanti.
  • Sebbene la prevenzione di malattie potrebbe non essere collegata alla presenza di antiossidanti nella dieta, alimenti ricchi di questi composti offrono una varietà di importanti sostanze nutritive essenziali per il mantenimento dei processi vitali del corpo e, in generale, si ritiene che giochino un ruolo molto importante nel favorire buone condizioni di salute.
  • Non avere paura di provare nuovi cibi, spezie o diverse tecniche di preparazione dei cibi. Se la curcumina o il carciofo non sono di tuo gradimento, esistono tanti altri modi per incorporare nella tua dieta alimenti ricchi di anti-ossidanti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

In altre lingue:

English: Eat More Foods Rich in Antioxidants, Español: comer más alimentos ricos en antioxidantes, Русский: употреблять в пищу больше антиоксидантов, 中文: 补充抗氧化剂

Questa pagina è stata letta 2 196 volte.
Hai trovato utile questo articolo?