Come Mangiare i Fichi

In questo Articolo:Nozioni base sui fichiMangiare i fichi freschiMangiare i fichi secchi

I fichi sono frutti dal sapore e dalla fragranza molto dolce che possono essere consumati secchi, sebbene, nella stagione giusta, sia bene approfittarne perché, mangiati freschi, sono ancora più buoni. Puoi mangiare questo frutto da solo oppure in uno dei molti abbinamenti capaci di esaltarne il sapore. Vediamo come gustare al meglio sia i fichi secchi che freschi.

1
Nozioni base sui fichi

  1. 1
    Mangia fichi freschi o essiccati. I fichi freschi sono difficili da reperire fuori stagione e soffrono particolarmente le temperature fredde quindi, in alcune zone del mondo, è del tutto impossibile trovarli freschi. Al contrario, i fichi secchi sono reperibili tutto l'anno ed in qualsiasi supermercato.
    • I fichi sono un alimento molto sano. In 50 grammi di fichi troviamo solo 37 calorie, ma ben 1,47 g di fibre, 116 mg di potassio, 0,06 g di manganese e 0,06 grammi di vitamina B6.
  2. 2
    Scegli dei fichi maturi. La grandezza ed il colore dei fichi maturi varia in base alla varietà, ma, una volta arrivati a maturazione, tutti i fichi sono morbidi. Un fico maturo è molto delicato e sprigiona un profumo dolce ed intenso.
    • Scarta i fichi duri o con spaccature o ammaccature sulla buccia. Se hanno solo dei graffi o dei piccoli segni andranno bene comunque perché il sapore non ne risentirà.
    • Scarta anche i fichi con segni di muffa, di decomposizione e con un odore acido.
    • In base alla varietà i fichi maturi potranno essere di colore verde, marrone scuro, gialli o viola.
    • Cerca di usare dei fichi più freschi possibile. I frutti appena raccolti, se riposti in frigorifero, possono durare 2-3 giorni, ma poi inizieranno a deperire.
  3. 3
    Pulisci i fichi freschi prima di mangiarli. Risciacquali con acqua corrente fredda, e asciugali delicatamente con della carta assorbente.
    • Dato che i fichi maturi sono molto delicati non usare mai una spazzola per verdure per pulirli. Limitati a strofinarli delicatamente con le dita per rimuovere residui di sporcizia.
    • Mentre stai lavando i fichi rimuovi il picciolo ruotandolo delicatamente con le dita.
  4. 4
    Sciogli i cristalli di zucchero sulla buccia esterna. Inumidisci 125 g di fichi con un cucchiaino di acqua e poi riscaldali nel microonde alla massima potenza per 1 minuto.
    • I fichi maturi spesso espellono uno sciroppo zuccherino che si cristallizza in superficie. Sebbene siano ancora buoni per essere mangiati, per una migliore presentazione e per una miglior consistenza in bocca, è possibile rimuovere questi cristalli.

2
Mangiare i fichi freschi

  1. 1
    Mangiali interi. I fichi maturi sono molto morbidi e dolci e possono essere gustati da soli, senza aggiunte.
    • La buccia dei fichi è commestibile quindi, dopo averlo privato del picciolo, puoi mangiare tranquillamente il fico intero.
    • Se non gradisci la consistenza della buccia, eliminala e mangia solo l'interno del fico. Una volta tolto il picciolo sbuccialo utilizzando le dita.
    • Se non vuoi sbucciare il fico taglialo semplicemente a metà. Tienilo fermo con una mano e, con un coltello affilato, taglialo in due longitudinalmente. Ora gustati il sapore ed il profumo della polpa di fico.
  2. 2
    Accompagna i fichi con un formaggio piccante o molto saporito. Un modo assai diffuso di gustare i fichi è quello di accompagnarli ad un pezzetto di formaggio. In alternativa usa un altro latticino che sia comunque saporito e piccante.
    • Taglia i fichi a metà e fai cadere su ogni pezzo un po' di formaggio cremoso. Scegli se utilizzare un formaggio cremoso normale o speziato e servi i tuoi fichi per un aperitivo o come semplice stuzzichino.
    • Fai sciogliere un po' di gorgonzola nel fico. Rimuovi il picciolo ed incidi il fico a "x" per poterlo aprire leggermente con le dita. Sistema all'interno del fico un pezzetto di formaggio ed infornalo per 10 minuti a 200°C.
    • Latticini come il mascarpone o la panna fresca sono ottimi accompagnamenti per i fichi.
  3. 3
    Fai bollire i fichi. Puoi bollirli in padella o in una pentola elettrica a cottura lenta. Usa 500 ml di acqua ogni 8 fichi.
    • In alternativa fai cuocere i fichi in un vino liquoroso o in un vino a cui avrai aggiunto delle spezie come cannella, chiodi di garofano o anice stellato. Puoi usare anche del succo di frutta fresco e dell'aceto balsamico.
    • Fai sobbollire i fichi per 10-15 minuti su un fuoco medio-basso.
    • Se utilizzi una pentola elettrica impostala ad un calore basso e fai cuocere i fichi per 23 ore.
    • I fichi cotti in questo modo sono spesso serviti per accompagnare yogurt, latticini dal sapore ricco ed intenso o gelati e sorbetti.
  4. 4
    Prepara una conserva. In una pentola mescola 450 g di fichi, maturi e tagliati in pezzi, con 250 g di zucchero. Cuoci a fuoco basso per circa 30 minuti o finché non otterrai una consistenza densa.
  5. 5
    Usali nei prodotti da forno. Puoi utilizzare i fichi per insaporire il pane, una torta, dei muffin e tutti quei dolci a base di farina che prepari normalmente.
    • Uniscili ad altra frutta. Per esempio aggiungi i fichi a pezzi alla tua crostata di frutta oppure abbinali a lamponi, limone ed arancia per insaporire la tua torta o il tuo dolce preferito.
    • Metti i fichi al centro dell'attenzione. Anziché mescolare i fichi con altra frutta usali da soli per preparare un'ottima crostata, una torta allo yogurt e fichi o una semplice e deliziosa torta di fichi.
    • Usali come decorazione. I fichi tagliati a metà o in quarti sono perfetti per decorare una torta o un dolce. Si sposano molto bene con i dolci che hanno una glassa ricca e saporita, come ad esempio una glassa al formaggio, o con torte di frutta secca, come ad esempio una torta di mandorle.

3
Mangiare i fichi secchi

  1. 1
    Gustali così come sono. I fichi secchi possono essere mangiati alla stregua di qualsiasi altro frutto secco, a qualsiasi ora del giorno e come semplice stuzzichino.
  2. 2
    Reidrata i fichi secchi. Se vuoi aggiungere i fichi secchi ad una ricetta potrebbe essere meglio reidratarli per renderli più succosi e gustosi.
    • Puoi reidratare i fichi lasciandoli in ammollo in acqua o nel un succo di frutta per una notte.
    • Se vuoi essere scrupoloso, falli bollire in acqua o nel succo di frutta per parecchi minuti.
    • Indifferentemente dal metodo utilizzato assicurati che i fichi siano completamente immersi nel liquido.
  3. 3
    Usali per preparare dei prodotti da forno. Puoi utilizzarli sia secchi che reidratati.
    • Inseriscili nell'impasto di pane, torte, muffin, biscotti o crostate. Mentre stai preparando l'impasto per i tuoi prodotti da forno, come ultimo passaggio, aggiungi i fichi secchi, faranno un grande effetto una volta presentati in tavola.
    • Sostituisci dell'altra frutta secca con i fichi. Invece di preparare dei biscotti d'avena con l'uva passa, prepara dei biscotti d'avena con i fichi secchi. Invece di aggiungere delle ciliegie candite ai tuoi muffin aggiungi dei fichi secchi.
  4. 4
    Aggiungili al porridge. Un altro modo semplice e veloce per gustare i fichi secchi è quello di aggiungerli alla tua colazione a base di cereali. Dai un tocco dolce al tuo buongiorno.
  5. 5
    Mescolali con ricotta o yogurt. Se vuoi fare un spuntino veloce, o un pasto leggero, mescola un po' di fichi secchi con della ricotta o con dello yogurt. Sia la ricotta che lo yogurt si sposano molto bene con il sapore dei fichi.

Avvertenze

  • Se hai delle insufficienze o delle patologie renali, prima di mangiare i fichi, consulta il tuo medico. I fichi, infatti, contengono ossalato, un acido che, se accumulato nel sangue, può essere dannoso. Dei reni sani lo smaltiscono senza problemi, ma dei reni malati non sono in grado di elaborare questa sostanza.

Cose che ti Serviranno

  • Carta assorbente
  • Coltello

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Eat a Fig, Español: comer higo, Français: manger des figues, Português: Comer Figos, Deutsch: Feigen essen, Русский: есть инжир, 中文: 食用无花果, Bahasa Indonesia: Makan Buah Ara, Nederlands: Vijgen eten, Čeština: Jak jíst fíky, العربية: تناول التين, ไทย: กินลูกฟิกหรือมะเดื่อ, हिन्दी: फिग (Fig) या अंजीर खाएं, Tiếng Việt: Ăn Quả sung, 한국어: 무화과 먹는 방법, 日本語: イチジクを食べる

Questa pagina è stata letta 22 829 volte.
Hai trovato utile questo articolo?