Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 130 volte
I pistacchi sembrano molto duri da rompere. Ogni frutto è infatti racchiuso all'interno di un guscio solido e resistente. Se è presente una fessura lungo uno dei bordi del guscio, rimuovi completamente il frutto dalla spaccatura aiutandoti con le dita o con il mezzo guscio di un altro pistacchio. Se il guscio non ha alcuna crepa visibile, allora può essere necessario romperlo con un martello o uno schiaccianoci.
Passaggi
-
1Apri un pistacchio dalla fessura. Se il guscio presenta già una spaccatura, allora il lavoro sarà molto più facile. Per iniziare, premi i due mezzi gusci per allargare al massimo la crepa. Poi, sfila il pistacchio tirandolo fuori dalla spaccatura. Esercita una buona pressione sulla fessura con i pollici, spingendoli verso direzioni opposte. Sostieni il frutto con gli indici, in modo da riuscire a esercitare una maggiore forza sul guscio [1] .
- Prova a usare il mezzo guscio di un frutto già aperto per fare leva su un pistacchio da sgusciare. I gusci sono talmente resistenti che possono essere utilizzati per aprire anche gli altri pistacchi [2] .
-
2Rompi i pistacchi chiusi. Un pistacchio è molto più difficile da aprire nel caso in cui la crepa sia minuscola o assente. Appoggialo su una superficie pulita e resistente come un piatto, il piano di lavoro della cucina o un tagliere. Poi, picchiettalo delicatamente con un martello o un altro oggetto pesante fino a quando non si formerà una fessura sul guscio. Per concludere, finisci di sgusciarlo aiutandoti con i pollici.
- Se possibile, usa uno schiaccianoci. È uno strumento specificamente studiato per aprire i gusci più spessi. Inserisci il pistacchio fra le aste delle schiaccianoci, quindi premile fino a chiuderle e a rompere il guscio.
-
3Prova a comprare dei pistacchi già sgusciati. Volendo, è possibile acquistare pistacchi già aperti, che sono più facili da mangiare. Tuttavia, considera che quelli venduti con il guscio sono generalmente meno costosi e spesso esistono maggiori probabilità che siano anche biologici.
- Secondo alcuni studi, sgusciare i pistacchi ne rallenta l'ingestione, diminuendone complessivamente il consumo. Ogni singolo pistacchio contiene tre o quattro calorie, di meno rispetto ad altri tipi di frutta secca. Tuttavia, se mangi pistacchi già sbucciati, corri maggiormente il rischio di esagerare con le porzioni. Per evitare di abbuffarti e rallentare il processo di assunzione, compra quelli dotati di guscio e sbucciali prima di mangiarli [3] .
Pubblicità
-
1Succhia il guscio del pistacchio. Questo passaggio è facoltativo, ma molti amanti dei pistacchi adorano ingerire il rivestimento esterno (che è salato) prima di romperlo e mangiare il frutto vero e proprio. Introduci l'intero pistacchio in bocca e lascia che le papille gustative assaporino il sale. Rimuovilo una volta che il sapore sarà andato via.
- Puoi succhiare il guscio anche dopo averlo separato dal frutto. In questo modo potrai semplicemente gettarlo nell'immondizia una volta che avrai finito.
-
2Mangia il frutto. Eliminato il guscio, i pistacchi saranno pronti per essere ingeriti. Puoi mangiarli da soli o integrarli in una pietanza.
- I pistacchi hanno una forma oblunga e sono relativamente morbidi. Il colore è una combinazione di verde, marrone e viola. Non preoccuparti qualora la pellicina del frutto fosse a chiazze: è perfettamente normale.
-
3Metti i gusci in una ciotola a parte. Sgusciato il pistacchio, mangia il frutto e riponi la buccia in un recipiente separato. Puoi usare un poggia bicchiere, una ciotola o la tua stessa mano. Se rimetti i gusci nella busta dei pistacchi, ti saranno di intralcio per consumare gli altri.Pubblicità
-
1Servi i pistacchi in una ciotola grande. Prepara anche un recipiente separato per i gusci. Appoggia i pistacchi più duri su un piatto solido per romperli.
-
2Aggiungi i pistacchi a un mix di frutta secca. Pur essendo piccoli e ipocalorici, i pistacchi sono molto saporiti e nutrienti. Una manciata aiuta a calmare i morsi della fame, cosa che può tornare utile quando ci si dedica a un'attività prolungata. Inoltre, sono ricchi di fibre e proteine.
-
3Usali per sostituire la frutta secca più grassa. I pistacchi sono molto ricchi dal punto di vista nutrizionale, ma contengono meno calorie rispetto alla frutta secca particolarmente grassa, come noci e noci di macadamia. Se stai cercando di perdere peso o di gestire con maggiore consapevolezza il consumo di frutta secca, prova a incorporare più pistacchi nella tua alimentazione.
- Un pistacchio contiene in media tre o quattro calorie. Alcuni dietisti suggeriscono di mangiare una porzione quotidiana di 30 g, circa 49 pistacchi, che si traduce in approssimativamente 160 calorie. Per fare un paragone, una porzione equivalente di noci contiene 190 calorie, mentre la stessa porzione di noci di macadamia 200 calorie.
-
4Trita i pistacchi per ottenere una farina di frutta secca. Utilizza un frullatore, mortaio e pestello o qualsiasi macina per uso alimentare. La polvere può essere aggiunta ai frullati, cosparsa sui cereali o usata per cucinare varie pietanze. In ogni caso, se utilizzi i pistacchi per preparare un frullato, puoi lasciarli interi e aggiungerli direttamente agli altri ingredienti.Pubblicità
Consigli
- Per preparare un dolce gustoso, frulla pistacchi e yogurt alla vaniglia alla massima potenza per 10 secondi.
- Mangia pistacchi per combattere lo stress. Contengono più potassio di qualsiasi altro tipo di frutta secca. Questo minerale è efficace per abbassare i livelli di cortisolo, ovvero l'ormone dello stress, nell'organismo [4] .
Avvertenze
- Non mangiare pistacchi in caso di allergia.
Cose che ti Serviranno
- Pistacchi (sgusciati o interi)
- Ciotola per buttare i gusci
- Piatto
- Martello
Riferimenti
- ↑ http://www.epicurious.com/archive/blogs/editor/2013/05/5-things-you-didnt-know-about-pistachios.html
- ↑ http://mentalfloss.com/article/53831/8-foods-youve-been-eating-all-wrong
- ↑ http://www.huffingtonpost.com/dr-susan-albers/the-pistachio-effect_b_906410.html
- ↑ http://www.epicurious.com/archive/blogs/editor/2013/05/5-things-you-didnt-know-about-pistachios.html