Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 082 volte
Il seme di albicocca, chiamato anche "armellina", si trova all'interno del nocciolo del frutto. Contiene un composto chiamato "amigdalina", che rilascia cianuro quando viene ingerito. Se hai intenzione di ingerire i semi di albicocca assicurati di non superare le dosi giornaliere raccomandate per prevenire un possibile avvelenamento da cianuro [1] .
Passaggi
Consumare i Semi di Albicocca in Tutta Sicurezza
-
1Evita di mangiare più di tre semi piccoli di albicocca al giorno se sei un adulto. Secondo la EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), gli adulti che mangiano più di tre semi di albicocca piccoli al giorno rischiano un avvelenamento da cianuro. Chi ha intenzione di consumarli deve dunque contare con cura i semi da ingerire, in modo da non mangiarne accidentalmente più di tre[2] .
-
2I bambini non devono ingerire più di mezzo seme di albicocca al giorno. Evitare che i bambini mangino i semi di albicocca è in realtà il modo più sicuro in assoluto per prevenire un possibile avvelenamento da cianuro. Se proprio decidessi di fare il contrario, assicurati che il consumo si limiti a mezzo seme al giorno [3] .
-
3Rivolgiti a un medico se ti senti male dopo aver mangiato i semi di albicocca. I sintomi dell'avvelenamento da cianuro includono nausea, mal di testa, insonnia, sete, nervosismo, dolori generalizzati, febbre e pressione bassa. Interrompi il consumo dei semi e rivolgiti a un medico qualora dovessi osservare questi sintomi [4] .Pubblicità
Rimuovere i Semi da un'Albicocca
-
1Incidi a metà l'albicocca lungo la sua scanalatura usando un coltello affilato. Non tagliare l'intero frutto. Smetti di tagliare una volta che con il coltello avrai raggiunto il nocciolo al centro dell'albicocca [5] .
-
2Apri l'albicocca aiutandoti con le mani. Devi usare le mani per dividere l'albicocca a metà, in quanto non è possibile tagliare il nocciolo con il coltello [6] .
-
3Rimuovi il nocciolo dalla parte centrale dell'albicocca. Il nocciolo è la parte dura e marrone che si trova al centro del frutto. Il seme è situato al suo interno [7] .
- Una volta tolto il nocciolo, affetta il resto dell'albicocca per fare uno spuntino. La polpa non contiene amigdalina e non causa avvelenamento da cianuro quando viene ingerita[8] .
-
4Rompi il nocciolo con uno schiaccianoci. Sistema il nocciolo dell'albicocca nell'apposito incavo dello schiaccianoci e stringi le aste per spaccarlo. Una volta aperto, getta i frammenti e rimuovi il seme di albicocca. All'interno del nocciolo dovresti trovare un solo seme.
-
5Limitati al consumo di tre semi di albicocca piccoli se sei un adulto. Hai intenzione di darlo a un bambino? Taglia il seme a metà con un coltello e non superare questa dose giornaliera. Superare le dosi raccomandate può causare avvelenamento da cianuro [9] .Pubblicità
Riferimenti
- ↑ https://www.efsa.europa.eu/en/press/news/160427
- ↑ https://www.efsa.europa.eu/en/press/news/160427
- ↑ https://www.efsa.europa.eu/en/press/news/160427
- ↑ https://www.fsai.ie/faq/apricot_kernels.html
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=AbQAwi8uy0Q&feature=youtu.be&t=4
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=AbQAwi8uy0Q&feature=youtu.be&t=11
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=AbQAwi8uy0Q&feature=youtu.be&t=15
- ↑ https://www.fsai.ie/faq/apricot_kernels.html
- ↑ https://www.efsa.europa.eu/en/press/news/160427