Scarica PDF Scarica PDF

Il balut, un uovo di anatra bollito con all'interno un piccolo embrione, è una prelibatezza che si può gustare nelle Filippine. Nonostante il balut abbia ottenuto un riconoscimento globale come gastronomia estrema, il filippino medio lo considera un piatto delizioso. A differenza degli altri cibi da strada, il balut è sempre sicuro, dato che viene venduto bollente e chiuso (non aperto). Nutriente e gustoso, è un alimento base per coloro che lavorano fino a tardi la notte o arrivano a casa dopo aver fatto le ore piccole.

Passaggi

  1. 1
    Fai un piccolo buco nella parte più tondeggiante del guscio. Se non sei sicuro di quale parte sia, prova a picchiettare l'uovo su una superficie rigida per localizzare il punto "vuoto": è da qui che devi partire.
  2. 2
    Cerca di aprirlo ancora di più, fino a che il buco non sarà della grandezza di un tappo di bottiglia. Bevi il brodo che trovi all'interno.
  3. 3
    Allarga ancora l'apertura. Aggiungi il condimento che preferisci sul contenuto all'interno. Il condimento più comune è il sale grosso, che solitamente ti viene fornito dal venditore stesso. Altrimenti molto comune è l'aceto speziato con peperoncino e cipolla tritata, anch'esso disponibile presso chi ti vende il balut.
  4. 4
    Allarga sufficientemente l'apertura, in modo da riuscire a mordere il tuorlo.
  5. 5
    Quando arrivi all'embrione di anatra, mangialo. Sul fondo dell'uovo, ci sarà un grumo di albume. È commestibile, anche se duro.
    Pubblicità

Consigli

  • Se qualche frammento del guscio finisce all'interno dell'uovo, raccoglilo e tiralo fuori.
  • Lavati le mani dopo aver mangiato! A meno che tu non sia un grande esperto nel mangiare il balut, i liquidi contenuti nell'uovo possono lasciare un odore di pesce sulle tue mani.
  • Devi rimanere immobile quando mangi il balut, non si tratta di qualcosa che puoi mangiare mentre cammini per strada. Hai due possibilità: mangiarlo nei pressi del venditore, o portare a casa il balut e il sale (ti verrà dato in un piccolo contenitore di carta della grandezza di un ditale).
Pubblicità

Avvertenze

  • Non equiparare il balut imbottigliato o il balut fritto nel burro con quello nell'uovo venduto in strada. Il balut in uovo chiuso è la scelta migliore in termini di sapore e igiene.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 104 volte
Questa pagina è stata letta 12 104 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità