wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 16 063 volte
Una ricca crema di mandorle molto aromatizzata con qualche retrogusto di formaggio smalmabile, salsa di cipolle, vino sherry, e altri strani abbinamenti di cibo danno la migliore idea del sapore del durian. A questo aggiungi la consistenza ricca e appiccicosa della sua polpa che, come niente d'altro, ne conferisce delicatezza... - il naturalista britannico Alfred Russel Wallace descrive così il sapore del durian nel 1856.[1]
Il durian, conosciuto nel sud-est asiatico come il "Re Regnante dei Frutti", non solo intimidisce per le sue dimensioni (1-3 kg) e per il guscio coperto di spunzoni, ma anche per il suo odore particolare che qualcuno descrive come "vecchi calzini di palestra" o "carne in putrefazione" che ha bandito ufficialmente il frutto da molti luoghi pubblici in Asia. Tuttavia, il sapore del frutto è altamente apprezzato e consumato in molte parti del mondo. Se sei curioso, provarlo potrebbe essere una buona idea. Potresti scoprire uno stuzzichino appetititoso, o ti potrebbe disgustare ma ti rimarrebbe comunque un ricordo divertente da condividere (e fotografie simpatiche della tua faccia disgustata).
Passaggi
-
1Quando e dove trovare i durian.
- Il frutto è originario dell'Indonesia, Malesia e Brunei[2] , ma è esportato soprattutto dalla Thailandia, Malesia, Indonesia e Filippine[2] . Il durian non cresce in molti posti, dal momento che il frutto si coltiva solo in climi tropicali. Si può trovare, anche se raramente, in Italia in qualche negozio che vende prodotti asiatici. In Asia, può essere trovato nei grandi supermercati se il durian è di stagione ed è venduto dai venditori ambulanti in qualche città.[2] .
- Il durian è un frutto solo stagionale, generalmente coltivato da giugno ad agosto[2] . Trovare il durian fuori stagione è improbabile, a meno che sia congelato, e in questo caso devi farlo scongelare il giorno prima.
- Non c'è un modo perfetto per scegliere il durian "buono" perchè le preferenze sono diverse in ogni regione e variano da persona a persona. Se i durian sono abbastanza acerbi, la polpa all'interno avrà una consistenza croccante e il sapore sarà meno forte (opzione che potrebbe essere preferibile se è la prima volta che mangi durian). Il frutto è maturo se il guscio comincia ad aprirsi da solo, e qualcuno lo lascia maturare ancora di più fino a che la polpa è cremosa, leggermente alcolica e molto aromatica. In linea generale, cerca un gambo grande e forte per vedere se è fresco e assicurati di sentire i semi all'interno quando lo scuoti.[2]
-
2Compra il durian. Se c'è una grande quantità di durian nel negozio, comprane solo uno, puoi comprarne successivamente di più se ti è piaciuto il primo. Possono costare fino a 10€ ciascuno[2] . Puoi chiedere al commesso di aprire il durian; ti risparmerà questo compito difficile, ma potresti avere problemi mentre lo trasporti a casa. Se lo fai aprire nel negozio, porta con te un contenitore ermetico per conservarlo, ma nota che l'odore potrebbe comunque rimanere.
-
3Porta il durian a casa. I durian sono vietati nella maggior parte dei trasporti pubblici per il loro odore ma se il durian è stato aperto nel negozio e i suoi baccelli riposti in un contenitore, non ci dovrebbero essere problemi. Anche nel caso non siano vietati espressamente, è meglio non portarlo nei trasporti pubblici per non infastidire altri passeggeri. Se devi usare un trasporto pubblico, meglio essere in una vettura non molto affollata o in un sedile dell'autobus possibilmente lontano da tutti.
- Come regola generale, evita di portare con te il durian se stai attraversando luoghi pubblici affollati. Meglio guidare la macchina o ancora meglio la bicicletta. Se vai in automobile, assicurati di aprire le finestre per areare la vettura.
- Più maturo il frutto e più sarà forte il suo odore. Inoltre, il frutto spaccato o parzialmente aperto (anche se in un contenitore ermetico) produce più odore del frutto ancora chiuso. Se pensi di usare trasporti pubblici, meglio aprire il frutto a casa, non è troppo difficile se sai come farlo.
-
4Apri il durian. Metti un pezzo di carta di giornale sulla superficie dove stai lavorando, perchè aprire il durian potrebbe creare un pò di sporco. Controlla il guscio per trovarne le sue incavature naturali. Qui è dove è meglio tagliare e forzare l'apertura.
-
5Usa un coltello.
- Con un coltello lungo e affilato, facendo attenzione fai un taglio profondo lungo circa 16,5-25 cm.
- Infila le dita nel taglio e apri il guscio. Quando hai finito dovresti avere due metà.
- Col coltello fai un taglio profondo nella metà lungo il divisorio fibroso fra i baccelli. Non avrai bisogno di fare ciò se il durian è molto maturo.
- Stacca le due metà.
- Togli i baccelli dal guscio, fai lo stesso con l'altra metà.
-
6Senza coltello (più sicuro): usa questo metodo se sei abbastanza pesante (per esempio, non chiederlo ad un bambino). Funziona meglio con i frutti più maturi, perchè si aprono facilmente.
- Indossa scarpe o sandali con una suola spessa (ne hai bisogno solo di una). I calzini sono facoltativi. Forse è meglio evitare le tue scarpe nuove e usare le tue vecchie scarpe da tennis.
- Facendo attenzione, monta sul durian e fai forza per aprirlo, mentre ti stai reggendo a qualcosa. Non ti preoccupare, è più facile che montare su una palla. Stai comunque attento.
- Quando pensi che il frutto si è aperto abbastanza, con cura, puoi mettere un dito nella fessura e aprire il frutto nell'incavatura naturale.
- Consuma/togli i baccelli che sono visibili per prima. Quando hai metà del frutto visibile rimosso o consumato, metti i palmi delle tue mani in ciascun lato del bianco dentro al durian. Forza un pò per aprire in due la metà del durian.
- Ripeti il passaggio precedente con l'altra metà.
-
7Gusta l'esotico durian! Tieni la polpa nelle tue mani e mangiala, evitando i noccioli. Puoi anche cucinarlo usando le ricette:
* Pancake al Durian [3]
* Pulut Durian[4]
* Tempoyak (durian fermentato)[5] *Panini al durianPubblicità
Consigli
- Puoi comprare i durian in Italia nei negozi di prodotti asiatici nelle grandi città o online.
- Se non sopporti l'odore, puoi usare dei tappi per naso o puoi iniziare con i derivati del frutto (succo, pancake, ecc.) misti con altri ingredienti che rendono l'odore meno pungente. Per togliere l'odore sgradevole dalla bocca o dalle mani, versa dell'acqua nel guscio del durian. Poi bevi e lavati le mani nell'acqua.
- Gusta la polpa cremosa del durian con altri frutti tropicali come cocco, ananas e papaya.
Avvertenze
- Per qualcuno, il durian ha il sapore e l'odore di cipolle lasciate a guastare in una busta d'acqua al sole cocente.
- Potresti prendere una multa se porti un durian in un luogo dove non è permesso.
- Quando apri il durian stai attento a non tagliarti.
Cose che ti Serviranno
- Un coltello affilato o una scarpa (sandalo o scarpa chiusa) con una suola spessa
- Carta di giornale
Riferimenti
- ↑ http://en.wikipedia.org/wiki/Durian#Flavour_and_odour
- ↑ 2,0 2,1 2,2 2,3 2,4 2,5 http://en.wikipedia.org/wiki/Durian#Cultivation_and_availability
- ↑ http://en.wikibooks.org/wiki/Cookbook:Durian_Pancake
- ↑ http://en.wikibooks.org/wiki/Cookbook:Pulut_Durian
- ↑ http://en.wikibooks.org/wiki/Cookbook:Tempoyak
- http://en.wikipedia.org/wiki/durian
- https://www.thekitchn.com/how-to-open-a-durian-fruit-44038