Come Mangiare il Gouda

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 16 Riferimenti

In questo Articolo:Tagliare il GoudaAbbinare il GoudaPreparare il Mac and Cheese con il Gouda

Il Gouda è un formaggio a pasta dura dal gusto dolce che si sposa bene con vari tipi di cibi e bevande. È possibile aggiungerlo a un tagliere di formaggi (accompagnandoli con frutta e pane), ma puoi anche gustarlo con un bicchiere di vino rosso o bianco. Il Gouda è ottimo anche per preparare panini, pietanze a base di verdure e altre ricette. Prima di mangiarlo, taglialo in spicchi e rimuovi l'involucro esterno.

1
Tagliare il Gouda

  1. 1
    Rimuovi l'involucro di plastica dalla ruota del formaggio. Strappa la plastica aiutandoti con le dita o con la punta di un coltello. Poi, stacca la pellicola dal formaggio fino a rimuoverla completamente e gettala [1].
  2. 2
    Taglia il formaggio in spicchi usando un coltello affilato. Appoggia la punta del coltello al centro della ruota. Esegui un taglio dritto dal centro al bordo esterno della ruota. Poi, appoggia nuovamente la punta del coltello al centro e muovi la lama affinché si trovi a circa 45° rispetto al primo taglio realizzato. Esegui un secondo taglio. Rimuovi lo spicchio dalla ruota [2].
    • Avvolgi il resto del formaggio con della pellicola trasparente o un foglio di carta stagnola e conservalo in frigo fino a un massimo di 3 settimane [3].
  3. 3
    Rimuovi il rivestimento ceroso, qualora ce ne fosse uno. Alcune ruote di Gouda presentano un rivestimento ceroso rosso o nero che va tolto prima di mangiare il formaggio. Se la ruota ne ha uno, stacca la cera da ciascuno spicchio con le dita o un coltello. Getta il rivestimento dopo averlo rimosso [4].
  4. 4
    Se vuoi preparare un tagliere di formaggi o un panino, affetta gli spicchi di Gouda in orizzontale. Dividi ciascuno spicchio in 4 o 5 fette orizzontali di dimensioni omogenee. La parte finale (quella con la crosta dura) va invece tagliata a metà in verticale per ottenere 2 pezzi. La crosta è commestibile, quindi lasciala intatta durante la procedura. Se non vuoi consumarla, mangia il pezzetto di formaggio e quando arrivi alla crosta gettala [5].
  5. 5
    Grattugia il formaggio per guarnire una pietanza. Metti una grattugia su un piatto o una ciotola. Afferra lo spicchio di Gouda con la mano e strofinalo delicatamente sul lato tagliente e perforato della grattugia. Raggiunto il fondo, solleva lo spicchio dalla grattugia. Riportalo in cima alla grattugia e ripeti la procedura fino a quando non avrai grattugiato l'intero spicchio [6].
    • Tieni le dita lontane dalla grattugia durante la procedura.

2
Abbinare il Gouda

  1. 1
    Abbina il Gouda a un vino leggero e dalle note fruttate. Se preferisci i vini bianchi, scegli uno Chardonnay o un bianco della Borgogna per accompagnare il Gouda. Se preferisci il vino rosso, abbina il Gouda a un Cabernet-Sauvignon, uno Shiraz, un Merlot o un Zinfandel per esaltare il gusto del formaggio [7].
  2. 2
    Abbina il Gouda a una birra dalla note caramellate. Il gusto del caramello è complementare al gusto dolce del formaggio. La birra ambrata, la Brown Ale e la Brown Porter si sposano bene con il Gouda. Se è stagionato, puoi optare anche per una Sweet Stout [8].
  3. 3
    Abbina il Gouda alla frutta dolce. Prepara un tagliere di formaggio combinando fette di Gouda e pesche. Questo formaggio si sposa bene anche con le pere d'Anjou, caratterizzate da un sapore dolce e da note agrumate [9].
  4. 4
    Affetta il Gouda e abbinalo al pane integrale. Potresti grigliare del Gouda tagliato a fette e usarlo per imbottire un panino integrale. In alternativa, le fette di Gouda possono essere usate per farcire i panini freddi. Puoi anche aggiungere il Gouda a un tagliere di formaggi e servirlo con del pane integrale. La consistenza densa del pane integrale si sposa bene con questo formaggio [10].
  5. 5
    Guarnisci le pietanze a base di verdure con del Gouda grattugiato. Sistema la grattugia su una ciotola capiente e grattugia il Gouda. Quando finisci di preparare la pietanza, cospargi il Gouda grattugiato per guarnirla [11].
    • Mescola il Gouda grattugiato con una pietanza calda a base di verdure per farlo sciogliere.

3
Preparare il Mac and Cheese con il Gouda

  1. 1
    Preriscalda il forno a 190 °C e prepara una pirofila. Ungila spruzzando uno spray da cucina sulla superficie interna. Se non hai lo spray, stendi dell'olio da cucina o del burro all'interno della teglia usando un tovagliolo di carta [12].
  2. 2
    Fai bollire 450 g di pipe rigate per 10 minuti. Prima di buttare la pasta, aggiungi un pizzico di sale all'acqua. Durante la cottura della pasta, approfittane per iniziare a preparare la salsa [13].
    • Se non hai pipe rigate, usa delle conchiglie o un altro tipo di pasta corta.
  3. 3
    Cuoci la salsa al formaggio in una pentola a fiamma media. Nella pentola mescola 2 ½ cucchiai di burro fuso, 2 cucchiai di farina, 2 ½ tazze di latte e ½ cucchiaino di sale e pepe. Mescola la salsa fino a ottenere una consistenza liscia [14].
  4. 4
    Spegni il gas e aggiungi 115 g di Gouda alla pentola. Mescola il formaggio con la salsa fino a farlo sciogliere [15].
  5. 5
    Mescola la pasta e la salsa nella pirofila, quindi infornala per 15 minuti. Passati 15 minuti, sforna la pasta e controlla se si è cotta bene. Se è pronta, servila pure. In caso contrario infornala di nuovo per qualche altro minuto o fino a quando non si sarà cotta in maniera omogenea [16].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Latticini

In altre lingue:

English: Eat Gouda Cheese, Español: comer queso gouda, Português: Comer Queijo Gouda, Deutsch: Gouda Käse essen, Français: manger du gouda

Questa pagina è stata letta 499 volte.
Hai trovato utile questo articolo?