Come Mangiare il Sushi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Ordinare in un Sushi Bar o in un RistoranteMangiare il Sushi CorrettamenteGodersi l'Esperienza

Se non sei un esperto di sushi, potresti sentirti sopraffatto e confuso da tutte le opzioni a tua disposizione. Fortunatamente, una volta imparate le basi, devi solo capire che cosa ti piace di più. Per godersi il sushi basta conoscere le proprie preferenze personali. Ti piace mangiare con le bacchette o con le mani? Ti piace aggiungere il wasabi per quel tocco piccante in più? Scoprirai presto le tue preferenze e svilupperai il tuo modo personale per mangiare il sushi.

1
Ordinare in un Sushi Bar o in un Ristorante

  1. 1
    Siediti al bancone se vuoi interagire con lo chef. Se ti piace guardare come viene preparato il sushi, avrai la vista migliore seduto al bancone. Puoi anche chiedere consigli o suggerimenti allo chef.
    • Per un pasto più tranquillo e intimo, chiedi di sederti a un tavolo e non al bancone.
  2. 2
    Ordina bevande e antipasti al cameriere. Qualcuno verrà al tuo tavolo o al bancone e ti chiederà se vuoi qualcosa da bere. Puoi ordinare tè verde, birra, sakè o acqua per esempio, ma evita le bibite gassate, perché sono troppo dolci e copriranno il sapore del sushi. Se desideri degli antipasti prima di passare al sushi, ordinali al cameriere e non allo chef.
    • Prova la zuppa di miso, l'edamame o l'insalata di wakame per calmare l'appetito.
  3. 3
    Decidi se ordinare il sushi o lasciar scegliere allo chef. Anche se ti viene consegnato un menù da cui puoi ordinare, puoi decidere di lasciare che sia lo chef a preparare quello che desidera e a sorprenderti. Se hai delle allergie o non ti piacciono alcuni ingredienti, informa il cuoco.[1]

    Lo sapevi? Far decidere il menù allo chef si traduce con "omakase" o letteralmente "Lascio fare a te".

  4. 4
    Ordina i sushi roll se è la prima volta che assaggi il sushi. Probabilmente hai visto questi rotolini, composti da pezzi di pesce avvolti nel riso e un'alga. Si chiamano maki e sono ideali per i principianti, a cui non piace l'idea di mangiare pesce crudo. Il California roll è uno dei maki più apprezzati dai neofiti, perché è realizzato con surimi, cetriolo e avocado.[2]
    • Il Philadelphia roll è un'altra scelta comune per i principianti. Viene realizzato avvolgendo con un'alga e il riso formaggio cremoso, salmone e avocado.
    • Sul menù puoi trovare i temaki. Contengono gli stessi ingredienti dei maki, ma il riso, il pesce e le verdure vengono servite in un cono di alga secca.
  5. 5
    Scegli i nigiri se ti piace il pesce crudo. Se sai già che apprezzi il pesce crudo, ordina alcuni di questi pezzi a base di pesce tagliato. Lo chef stenderà una fettina di pesce sopra un pezzo di riso pressato. Si tratta di un'ottima scelta anche se non ti piace il sapore dell'alga.[3]
    • Ricorda che di solito riceverai solo 1 o 2 pezzi di nigiri. Se vuoi più sushi, ordina vari tipi di nigiri o dei maki da dividere.
  6. 6
    Scegli il sashimi se vuoi un sushi senza riso o alghe. Il sashimi è uno dei modi più semplici di mangiare pesce crudo, perché non contiene altri ingredienti. Lo chef metterà nel tuo piatto delle fettine di pesce crudo che potrai goderti al naturale.[4]
    • È una buona idea chiedere allo chef cosa consiglia. Puoi dirgli che cosa ti piace e farti portare vari sashimi da provare.

2
Mangiare il Sushi Correttamente

  1. 1
    Lavati le mani prima di mangiare il sushi. Puoi farlo prima di sederti, oppure il cameriere può darti un asciugamano caldo e umido da usare prima che il pasto ti venga servito. Strofina bene le mani sull'asciugamano e rimettilo sul piatto, in modo che il cameriere capisca che lo può portare via.[5]
    • In molti ristoranti ti verrà consegnato un altro panno caldo per pulirti le mani al termine del pasto.
  2. 2
    Riconosci il wasabi e la salsa di soia. Il cameriere o lo chef ti porteranno il piatto di sushi che hai ordinato, ma noterai anche un piccolo piattino vuoto, in cui puoi versare la salsa di soia e una pallina di pasta verde. La pasta verde è il wasabi, che puoi mangiare insieme al sushi per renderlo più piccante.
    • Gli chef aggiungono un po' di wasabi ai loro piatti, quindi prova il sushi prima di aggiungere altra salsa.
    • Noterai anche lo zenzero a lato del piatto. Avrà un colore pallido o rosa chiaro.

    Lo sapevi? Il wasabi occidentale viene realizzato con cren in polvere, semi di senape e colorante alimentare. Il wasabi autentico è la sola radice di wasabi grattugiata, quindi ha un colore molto più pallido ed è meno piccante.

  3. 3
    Prendi un pezzo di sushi con le bacchette o con le dita. Anche se avrai visto spesso mangiare il sushi con le bacchette, è accettabile prenderlo anche con le dita. Se è preparato bene, non dovrebbe rompersi quando lo prendi.[6]
    • Ricorda che il sashimi di solito viene mangiato solo con le bacchette. Non contiene riso, quindi è piuttosto facile da prendere.
  4. 4
    Intingi il sushi nella salsa di soia se vuoi rendere il pesce più saporito. Versa un po' di salsa di soia nel piattino vuoto che ti è stato portato. Immergi lentamente il sushi nella soia per circa 1 secondo. Se stai mangiando nigiri, gira il pezzo in modo da mettere il pesce nella soia e non il riso, così non si separerà.[7]
    • Dato che lo chef ha già condito il sushi, è considerato scortese immergere un intero pezzo nella salsa di soia. Inoltre, bagnando il sushi è più probabile che si rompa.
    • Cerca di non mescolare il wasabi con la salsa di soia, perché è considerato da maleducati.
    • Se il sushi ha già una salsa, mangiane un pezzo prima di immergerlo nella soia. Potresti accorgerti che non c'è bisogno di ulteriore condimento.
  5. 5
    Cerca di mangiare il sushi in un solo boccone. Quasi tutti i pezzi di sushi sono abbastanza piccoli da entrare direttamente in bocca. Mangiando tutto il pezzo con un solo morso potrai goderti tutti i sapori del riso, dell'alga e del pesce. Se è troppo grande, puoi dividerlo in due bocconi, ma puoi anche informare lo chef che preferisci pezzi più piccoli.[8]
    • Anche se alcune persone sostengono che dovresti mettere il sushi in bocca con il pesce verso il basso, puoi mangiarlo come preferisci.
    • Fai attenzione a come cambia il sapore mentre mangi il sushi. Per esempio, potresti notare una consistenza tenera all'inizio, seguita da un retrogusto leggermente piccante.
  6. 6
    Mangia lo zenzero tra un tipo di sushi e l'altro, in modo da pulire la bocca. Probabilmente hai ordinato alcuni tipi diversi di sushi, quindi vorrai apprezzare le differenze tra uno e l'altro. Per rinfrescare la bocca dopo aver mangiato un tipo di sushi, prendi una fettina di zenzero con le bacchette. Una volta mangiato lo zenzero, sei pronto a passare al prossimo pezzo di sushi.[9]
    • Non mettere lo zenzero sul sushi e non mangiarli insieme.
    • In alcuni casi lo zenzero è di colore bianco pallido o rosa chiaro se è stato aggiunto del colorante alimentare.

3
Godersi l'Esperienza

  1. 1
    Prova sushi diversi per scoprire cosa ti piace. Se è la prima volta che mangi sushi, puoi provare maki che includono pesce cotto, come salmone affumicato o gamberi in tempura. Per variare, ordina anche alcuni pezzi di nigiri o sashimi, inclusi:[10]
    • Sake (pronunciato "sha-ke") – salmone fresco
    • Maguro – tonno rosso
    • Hamachi - seriola
    • Ebi – gambero cotto
    • Unagi – anguilla d'acqua dolce
    • Tai – dentice rosso
    • Tako – polpo
  2. 2
    Comunica con lo chef. Se sei seduto al bancone, fai sapere al cuoco che stai apprezzando il pasto. Per esempio, fagli complimenti sul riso, dato che ogni chef dedica anni allo sviluppo della propria ricetta per il riso. Puoi anche dirgli se i pezzi sono troppo grandi per te o se ti piacerebbe provare un tipo di sushi diverso.[11]
    • Se non sei seduto al bancone, ma vuoi far sapere allo chef che hai gradito il pasto, controlla se c'è un barattolo per le mance.
  3. 3
    Condividi vari tipi di sushi con un amico. Puoi goderti più sapori e consistenze se ordini diversi roll o pezzi di nigiri e sashimi da dividere. Quando prendi pezzi di sushi da un piatto in comune, ricorda di usare la parte non appuntita delle bacchette. In questo modo non diffonderai i tuoi germi.[12]
    • Non c'è nulla di male a informare il tuo amico che ci sono dei maki o dei tipi di sashimi che non ti piacciono. Cerca di condividere varietà di sushi che apprezzate entrambi.
  4. 4
    Divertiti e non preoccuparti dei tuoi errori. Probabilmente hai sentito delle regole su come mangiare il sushi, quindi è comprensibile che tu abbia qualche timore. Ricorda che puoi mangiarlo in base alle tue preferenze personali. Per esempio, se non riesci a prendere il sashimi con le bacchette, non c'è nulla di male a prenderlo con una forchetta.
    • Concentrati sul divertimento e non cercare di seguire tutte le regole, specie se è la prima volta che mangi sushi.

Consigli

  • Se ti trovi in un sushi bar, non mettere il profumo e spegni il cellulare. In questo modo non infastidirai gli altri clienti.
  • Mai chiedere se il pesce è fresco, perché in questo modo offendi lo chef. Se hai scelto un ristorante che serve sushi di alta qualità, puoi essere certo che il pesce sia fresco.
  • Per trovare un ristorante sushi di alta qualità, leggi le recensioni e chiedi raccomandazioni.
  • Non preoccuparti se il pesce è crudo; contrariamente alla carne, il pesce può essere mangiato crudo o cotto. La differenza principale sta nel sapore e nella consistenza.

Avvertenze

  • Mangiare pesce e carne cruda aumenta il rischio di contrarre una malattia che si diffonde attraverso il cibo. Se sei incinta o hai il sistema immunitario compromesso, chiedi sushi cotto o scegli piatti vegetariani.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Pesce & Frutti di Mare | Ricette Internazionali

In altre lingue:

English: Eat Sushi, Español: comer sushi, Nederlands: Sushi eten, Português: Comer Sushi, Français: manger des sushis, Deutsch: Sushi essen, Русский: есть суши, 中文: 吃寿司, Čeština: Jak jíst sushi, Bahasa Indonesia: Makan Sushi, 日本語: 外国でおすしを食べる, ไทย: กินซูชิ, العربية: تناول السوشي

Questa pagina è stata letta 90 939 volte.
Hai trovato utile questo articolo?