Scarica PDF Scarica PDF

Secondo una ricerca medica, l'olio di cocco è preferibile a qualsiasi altro grasso saturo. Può offrire un'ampia varietà di benefici per la salute, dal miglioramento di valori come glicemia e insulina a un dimagrimento più efficace [1] [2] . Inoltre, è stato scoperto che rafforza l'assorbimento di minerali, il che può promuovere denti e ossa sani [3] . Come se questo non bastasse, si è dimostrato che contiene proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali [4] . Puoi usarlo in molti modi, ma l'alimentazione è un mezzo semplice e immediato per approfittare delle sue qualità benefiche.

Metodo 1 di 4:
Cucinare con l'Olio di Cocco

  1. 1
    Salta le verdure con l'olio di cocco. Ha un punto di fumo alto, quindi è sicuro usarlo per cucinare a temperature elevate [5] . È dunque ideale per saltare in padella le tue verdure preferite. Lascia sciogliere qualche cucchiaio (la quantità dipende dalle dosi della ricetta) di olio di cocco in una padella e rivestila bene, poi aggiungi gli ingredienti e condisci come desideri.
  2. 2
    Utilizzalo per saltare in padella carne, pesce o uova. Puoi usare l'olio di cocco come qualunque altro olio per rivestire una padella e cucinare questi cibi [6] [7] . Versane qualche cucchiaio (la quantità dipende dalle dosi della ricetta) in una padella. Una volta che si sarà sciolto e riscaldato, sarà pronto per la cottura.
  3. 3
    Arrostisci le verdure usando l'olio di cocco. Puoi rivestire le verdure con dell'olio di cocco fuso, per poi condirle e arrostirle come sei solito fare. Per iniziare, puoi provare a cuocere in questo modo i broccoli [8] .
    • Rivesti una teglia da forno con un foglio di alluminio. Cospargi 1 cucchiaio di olio di cocco fuso sulla superficie.
    • Aggiungi un broccolo a testa (taglia le infiorescenze) o 12-16 infiorescenze di broccoli surgelate.
    • Cospargi un cucchiaio di olio d'oliva sui broccoli, poi versa il succo di un lime. Condisci a tuo piacimento, per esempio con Cajun, sale e pepe. Mescola delicatamente.
    • Arrostisci a 190 °C per 35 minuti.
  4. 4
    Utilizza l'olio di cocco per preparare i popcorn. È ideale anche per questo snack [9] . Colloca l'olio di cocco e i popcorn in una padella dal fondo spesso. Usa abbastanza olio da rivestire la superficie della padella, poi adagia abbastanza semi da creare uno strato singolo. Rimescola o agita per assicurarti che i semi vengano ben rivestiti con l'olio. Lascia cuocere a fuoco medio e copri la padella. Stai attento per sentire lo scoppiettio. Non appena i rumori secchi rallentano a intervalli di alcuni secondi, togli la padella dal fuoco.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Preparare Snack Sfiziosi con l'Olio di Cocco

  1. 1
    Prepara delle barrette al cocco e al cioccolato. È uno snack delizioso a base di olio di cocco [10] .
    • Spezza 60 g di cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria.
    • Togli il cioccolato fuso dal fuoco e aggiungi 250 ml di olio di cocco, gira fino a farlo sciogliere.
    • Aggiungi una manciata di scaglie di cocco e di mandorle. Mescola accuratamente.
    • Rivesti una teglia 20x20 cm con della carta da forno e versa il composto a base di cioccolato e cocco. Cospargilo con del sale marino.
    • Lascia congelare per almeno 15 minuti, poi spezza il composto in 12 quadrati. Avvolgili con della pellicola trasparente e conservali nel freezer.
  2. 2
    Prepara barrette energetiche a base di cioccolato e cocco [11] .
    • Fai sciogliere 220 g di burro di cacao in una padella a fiamma bassa.
    • Aggiungi 130 ml di olio di cocco e fai sciogliere.
    • Aggiungi 130 ml di miele e gira bene.
    • Incorpora 60 g di cacao in polvere, 80 g di semi di chia e 110 g di scaglie di cocco. Se vuoi, aggiungi della vaniglia e zucchera a tuo piacimento.
    • Rivesti una teglia di 22x33 cm con carta da forno. Versa il composto. Lascialo riposare nel frigorifero per almeno un'ora o fino a quando non si sarà indurito. Taglialo in quadrati e servi.
  3. 3
    Prepara una cioccolata calda all'olio di cocco [12] . Innanzitutto, riscalda una tazza, così scioglierà l'olio di cocco. Versa dell'acqua bollente nella tazza e lasciala riposare per 20 minuti, poi svuotala. Aggiungi un cucchiaio di olio di cocco e aspetta che si sciolga. Incorpora un cucchiaio di cacao in polvere, un pizzico di sale marino e dello zucchero a tuo piacimento. Versa dell'acqua calda nel composto e gira. Aggiungi panna o latte in base ai tuoi gusti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Aggiungere l'Olio di Cocco a Cibo e Bevande

  1. 1
    Utilizza l'olio di cocco nei frullati. Aggiungi 1-2 cucchiai di olio di cocco a un frullato insieme ad altri ingredienti [13] . Per esempio, versa 250 ml di qualsiasi tipo di latte e una tazza di ghiaccio nel frullatore. Aggiungi un cucchiaio di olio di cocco e una banana matura. Frulla e servi.
    • L'olio di cocco può essere solido a temperatura ambiente, quindi frullarlo può lasciare dei pezzetti nella bevanda. Se non ti piacciono, prima di proseguire puoi lasciare che l'olio si sciolga a una temperatura bassa, poi è possibile aggiungerlo lentamente agli altri ingredienti mentre li frulli [14] .
  2. 2
    Aggiungi l'olio di cocco a caffè, tè o cioccolata calda. Ti basta versarne una piccola quantità (un cucchiaio circa, ma dipende dalle tue preferenze) a una bevanda e girare fino a farlo sciogliere.
    • Per ottenere una consistenza e un gusto ideali, qualcuno preferisce aggiungere anche un po' di burro di alta qualità e/o dolcificante al caffè o a un'altra bevanda [15] .
  3. 3
    Puoi usare un cucchiaio di olio di cocco con una grande varietà di cibi. Puoi aggiungerlo a numerose pietanze cotte o comunque già preparate in modo da usarlo di più nella tua alimentazione [16] . Puoi provare a incorporarne un cucchiaio in una zuppa, uno yogurt, dell'avena o della pasta. Puoi anche mescolarlo con burro d'arachidi o di altro tipo.
  4. 4
    Utilizzalo per preparare una marinata. Fai fondere qualche cucchiaio di olio di cocco e incorporalo in qualsiasi marinata [17] . Usala come sempre per carne, pesce e così via.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Sostituire Altri Ingredienti con l'Olio di Cocco

  1. 1
    Sostituisci altri oli con quello di cocco. Generalmente parlando, puoi utilizzare l'olio di cocco al posto di altri oli vegetali per cucinare.
    • Per la maggior parte degli oli, utilizza dosi equivalenti di olio di cocco fuso. Per esempio, se una ricetta prevede 130 ml di olio vegetale, usa 130 ml di olio di cocco fuso.
    • Per sostituire il grasso alimentare con l'olio di cocco, mescolalo con il burro in proporzioni uguali. Utilizza ¾ della dose richiesta dalla ricetta [18] . Per esempio, se una ricetta prevede 400 g di grasso alimentare, usa 150 g di olio di cocco e 150 g di burro per preparare un composto pari a 300 g, ovvero ¾ della quantità di grasso alimentare.
  2. 2
    Utilizza l'olio di cocco al posto del burro su pane tostato, muffin e così via. Lascia che raggiunga la temperatura ambiente, o fallo sciogliere, e frullalo affinché assuma una consistenza simile a una crema, per poi spalmarlo come se fosse burro [19] . Puoi usarlo per sostituire il burro anche quando prepari una glassa per i cibi cotti al forno [20] .
  3. 3
    Sostituisci le uova con l'olio di cocco. Le uova spesso vengono usate come agente legante, ma anche l'olio di cocco può essere utilizzato a questo scopo. Ciò può essere utile se intendi passare alla cucina vegana, ed è un altro modo per inserire l'olio di cocco nella tua alimentazione. Ti basta usarne un cucchiaio al posto di un uovo, modificando le dosi all'occorrenza qualora fossi in cerca di una consistenza particolare [21] .
    Pubblicità

Consigli

  • L'olio di cocco può essere solido a temperatura ambiente, o più bassa. Per ottenere una consistenza lavorabile, puoi farlo sciogliere o rimescolarlo e ridurlo in poltiglia fino ad avere un prodotto liscio [22] .
  • Gratta via l'olio di cocco solidificato dal barattolo per ottenere dei pezzetti o delle scaglie, poi lavorali per avere una crema. Questo può aiutarti a misurare l'olio e amalgamarlo con altri cibi [23] .
  • Usa un olio di cocco di alta qualità e non raffinato per avere maggiori benefici. Esistono diverse tipologie di olio di cocco. Quello vergine viene ricavato con metodi naturali, senza l'uso di calore. Quello raffinato viene sbiancato e deodorato, quindi può contenere additivi poco sani.
  • Mai far sciogliere l'olio di cocco in un forno a microonde. Lascialo cuocere sul fuoco o mettilo in una tazza o ciotola, per poi disporre il contenitore nell'acqua calda e farlo sciogliere.
  • All'inizio, non mangiarne più di un cucchiaino alla volta. Esagerare spesso causa una diarrea moderata-grave dovuta al processo di purificazione. Usane gradualmente di più e ascolta il tuo corpo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aprire una Noce di Cocco
Fare l'Olio di Cocco VergineFare l'Olio di Cocco Vergine
Ricavare la Farina di CoccoRicavare la Farina di Cocco
Svuotare una Noce di CoccoSvuotare una Noce di Cocco
Usare l'Olio di Cocco su Pelle e CapelliUsare l'Olio di Cocco su Pelle e Capelli
Eliminare il Grasso dalla PanciaEliminare il Grasso dalla Pancia
Perdere 10 kg in 2 SettimanePerdere 10 kg in 2 Settimane
Perdere 2 Chili in Un Solo GiornoPerdere 2 Chili in Un Solo Giorno
Perdere Velocemente il Seno MaschilePerdere Velocemente il Seno Maschile
Dimagrire VelocementeDimagrire Velocemente
Ridurre la Circonferenza delle CosceRidurre la Circonferenza delle Cosce
Tonificare il Sedere CamminandoTonificare il Sedere Camminando
Smettere Velocemente di Avere FameSmettere Velocemente di Avere Fame
Perdere Grasso sui FianchiPerdere Grasso sui Fianchi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lisa Bryant, ND
Co-redatto da:
Medico Naturopata
Questo articolo è stato co-redatto da Lisa Bryant, ND. La Dottoressa Bryant è un Medico Naturopata Matricolato e un’esperta in medicina naturale che vive a Portland, nell’Oregon. Ha completato l’Internato in Medicina Generale Naturopatica al National College of Natural Medicine nel 2014. Questo articolo è stato visualizzato 24 448 volte
Questa pagina è stata letta 24 448 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità