Come Mangiare le Ostriche

Le ostriche sono considerate una delizia in molte parti del mondo. Questo articolo ti insegna ad aprirne il guscio e a mangiarle.

Passaggi

  1. 1
    Inizia ispezionando le ostriche e scegliendo quelle che sono ben chiuse. I molluschi con i gusci aperti devono essere buttati, dato che sono morti e quindi non commestibili.
  2. 2
    Lavale rapidamente prima di servirle.
  3. 3
    Tienile premute su una superficie piana usando un canovaccio.
  4. 4
    Usa un coltello per ostriche dotato di protezione per la mano e inseriscine la punta nel piccolo foro che si trova a livello della "cerniera" che unisce le valve. Smuovi il coltello e spingilo all'interno del mollusco per spezzare l'unione fra i due mezzi gusci.
  5. 5
    Inclina la lama verso l'alto mentre spingi per recidere il muscolo abduttore che tiene il mollusco aderente alla valva superiore. Togli quest'ultima tenendo quella inferiore in orizzontale per trattenere sia la parte commestibile dell'ostrica sia i suoi succhi. Taglia poi il muscolo abduttore che tiene il mollusco collegato alla valva inferiore, in modo che vi resti solamente appoggiato e che sia pronto da servire.
  6. 6
    Porta immediatamente i frutti di mare in tavola sopra uno strato di ghiaccio tritato.
  7. 7
    Solleva il guscio, tenendolo piatto per evitare di far cadere il liquido. Afferralo in modo che il bordo liscio sia rivolto verso di te.
  8. 8
    Inclinalo verso l'alto lasciando che il mollusco e i succhi entrino in bocca.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi versare sull'ostrica una spruzzatina di succo di limone oppure una cucchiaiata di salsa, ad esempio l'aceto allo scalogno; puoi anche gustare questa delizia al naturale.
  • Alcune persone amano masticare leggermente il mollusco, mentre altre preferiscono ingoiarlo intero.
  • Le ostriche sono molto salutari; tuttavia, non sono un alimento economico. Puoi provare a pescarle, ma informati in merito ai regolamenti locali!

Pubblicità

Riferimenti

  1. VideoJug's How to Eat Oysters – Fonte originale dell'articolo, condivisa con il permesso dell'autore

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 1 484 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità