Scarica PDF Scarica PDF

La pannocchia è un classico dell'estate, facile e veloce da preparare. Essendo gustosa, può essere mangiata da sola, ma esistono diversi metodi per cucinarla e condirla allo scopo di renderla ancora più saporita. Soprattutto, è possibile condirla prima di cuocerla o anche dopo. Se trovi fastidioso mangiarla a causa dei filamenti che rimangono fra i denti, allora continua a leggere! Esistono varie soluzioni per aggirare l'ostacolo!

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Mangiare le Pannocchie

  1. 1
    Sbuccia la pannocchia, se necessario. Se l'hai cotta con la buccia, dovrai rimuoverla. Il metodo di rimozione va scelto in base al tipo di cottura che hai usato. Questo passaggio è importante, specialmente se l'hai condita prima di cuocerla. Togliendo la buccia nel modo sbagliato rischi infatti di rimuovere il condimento!
    • Se la pannocchia è stata bollita, cotta al vapore o nel forno a microonde, taglia l'estremità inferiore di circa 3 cm. Afferra la pannocchia sull'estremità opposta, che ha una forma affusolata, e tira via la buccia [1] .
    • Se hai cotto la pannocchia al forno o alla griglia, slega la cordicella che la sostiene (o stacca la carta stagnola), quindi rimuovi la buccia.
  2. 2
    Aggiungi dei condimenti, se lo desideri. Puoi mangiare la pannocchia da sola o condirla con burro o sale. Per preparare una pietanza più elaborata, prova a usare burro condito con erbe aromatiche e/o spezie. Se l'hai condita prima di cuocerla, potresti cospargerla ulteriormente con i condimenti avanzati.
    • Non imburrare l'intera pannocchia in una volta sola. Imburra invece solo 1 o 2 file di chicchi alla volta. In questo modo eviterai che il burro sgoccioli e sporchi[2] .
  3. 3
    Prova a tagliare la pannocchia a metà o in terzi. È un'ottima opzione se non hai molta fame. Alcune persone trovano anche più semplice mangiare la pannocchia in pezzi più piccoli anziché intera.
  4. 4
    Inserisci uno spiedino all'interno di ciascuna estremità della pannocchia per mantenere le dita pulite. In questo modo eviterai anche di scottarti nel caso in cui sia ancora calda. Se non riesci a procurarti gli spiedini, potresti invece avvolgere un tovagliolo di carta intorno a ciascuna estremità della pannocchia.
  5. 5
    Mangia la pannocchia finché è calda. Afferrala su entrambe le estremità e mordi i chicchi [3] . Parti da un'estremità e avanza fino all'altra, come se stessi imitando il carrello di una macchina da scrivere.
    • Puoi anche mangiarla procedendo in verticale anziché in orizzontale.
  6. 6
    Taglia i chicchi prima di mangiare la pannocchia se porti l'apparecchio o non vuoi sporcare. Afferra un'estremità della pannocchia e sistemala in verticale, quindi taglia i chicchi usando un coltello affilato. Potrai poi mangiarli con una forchetta o un cucchiaio.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Condire le Pannocchie

  1. 1
    Aggiungi una noce di burro aromatizzato in seguito alla cottura. Cuoci le pannocchie come preferisci mettendole nel forno, bollendole o grigliandole. Rimuovi la buccia, qualora non l'avessi fatto già, quindi spalma una noce di burro aromatizzato su ciascuna pannocchia. Ecco alcune ricette gustose che puoi provare [4] :
    • Per preparare un condimento che abbia una nota piccante e acidula, mescola il succo di 1 lime con 1 cucchiaino di peperoncino in polvere. Usalo per ungere le pannocchie con un pennello da cucina.
    • Per preparare un condimento a base di burro aromatizzato, mescola 120 g di burro ammorbidito con 1-2 cucchiai di erbe aromatiche fresche sminuzzate. Usa 1 cucchiaio di burro aromatizzato alle erbe per ciascuna pannocchia.
    • Se ami il rafano, mescola 120 g di burro ammorbidito con 1 cucchiaio di senape e 1 cucchiaino di rafano. Spalma 1 cucchiaio di condimento su ciascuna pannocchia.
    • Per aggiungere una nota pungente, mescola 125 g di maionese light con 2 cucchiai di salsa piccante (per esempio a base di peperoncino di Cayenna). Stendi 1 cucchiaio di condimento su ciascuna pannocchia.
  2. 2
    Condisci le pannocchie con burro ed erbe aromatiche prima di cuocerle. Mescola 120 g di burro ammorbidito con mezzo cucchiaino di sale e 4 cucchiai di erbe aromatiche fresche sminuzzate. Queste dosi sono sufficienti per 8 pannocchie. Spalma 1 cucchiaio di condimento su ciascuna spiga prima di cuocerla. Ecco alcune idee gustose:
    • Basilico e prezzemolo [5] ;
    • Erba cipollina, prezzemolo e timo [6] ;
    • Aneto.
  3. 3
    Prova a condire le pannocchie con burro all'aglio e parmigiano. In un pentolino, fai sciogliere 80 g di burro insieme a mezzo cucchiaino di aglio tritato e un pizzico di sale. Metti da parte 2 cucchiai di burro aromatizzato, quindi versa il resto su 8 pannocchie. Grigliale o cuocile al forno. Versa il burro che avevi messo da parte su ciascuna spiga e aggiungi una spolverata di parmigiano.[7]
    • Se hai già cotto le pannocchie, prepara una quantità inferiore di burro e versalo su di esse.
    • Puoi anche preparare meno pannocchie e conservare il burro che ti avanza per un'altra ricetta.
  4. 4
    Condisci le pannocchie con peperoncino in polvere e paprika affumicata prima di cuocerle. Spennella dell'olio d'oliva sulle spighe, quindi condiscile con una miscela a base di peperoncino in polvere, paprika affumicata, sale aromatizzato e pepe di Cayenna. Riavvolgile nuovamente con la buccia (o con un foglio di carta stagnola) e cuocile al forno o grigliale come preferisci [8] .
    • Per condire 6 pannocchie ti servirà: 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di paprika affumicata, mezzo cucchiaino di sale aromatizzato e un pizzico di pepe di Cayenna.
  5. 5
    Prepara pannocchie ispirate alla cucina messicana. Cuocile al forno o grigliale a tuo piacimento. Rimuovi la buccia e sfrega 1 cucchiaio di burro su ciascuna pannocchia. Condisci con una miscela di peperoncino in polvere, formaggio cotija grattugiato e coriandolo fresco sminuzzato. Infine, aggiungi una spruzzata di succo di lime [9] .
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Cuocere le Pannocchie

  1. 1
    Inforna le pannocchie a 250 °C per 20 minuti. Sbucciale momentaneamente e rimuovi i filamenti. Aggiungi un filo d'olio o una noce di burro, quindi usa altri condimenti. Coprile nuovamente con la buccia. Infornale a 250 °C per 20 minuti [10] .
    • Le bucce possono essere tolte interamente, ma è bene avvolgere le pannocchie con un foglio di carta stagnola prima di infornarle [11] .
  2. 2
    Fai bollire le pannocchie dai 3 ai 5 minuti. Riempi una pentola grande con abbastanza acqua da ricoprirle. Aggiungi 1 cucchiaio di sale. Rimuovi la buccia e i filamenti dalle spighe, quindi mettile nella pentola. Porta l'acqua a ebollizione e lascia cuocere dai 3 ai 5 minuti [12] .
    • Per renderle più morbide, falle bollire dai 2 ai 3 minuti [13] .
    • Se le pannocchie sono meno fresche, cuocile dai 6 agli 8 minuti [14] .
  3. 3
    Griglia le pannocchie per aggiungere una nota affumicata. Scopri la superficie delle spighe rimuovendo momentaneamente le bucce e stacca i filamenti. Spennella un filo d'olio d'oliva o una noce di burro sulle pannocchie, quindi riavvolgile con le bucce. Lega le bucce intorno alle pannocchie con una cordicella per fissarle [15] . Griglia le spighe coperte a fiamma medio-alta per 15-20 minuti girandole ogni 5 minuti [16] . Prima di togliere la buccia e servirle, aspetta che si raffreddino abbastanza da riuscire a prenderle in mano.
    • Se non hai una cordicella, avvolgi l'intera pannocchia (buccia inclusa) con un foglio di carta stagnola [17] .
    • Lascia le pannocchie immerse nell'acqua per 30 minuti prima di grigliarle. Questo aiuterà a renderle più morbide e succose [18] .
    • Per rendere più intenso il gusto affumicato, rimuovi le bucce e griglia le pannocchie per altri 5 minuti circa. Girale 1 o 2 volte durante questo intervallo di tempo.
  4. 4
    Cuoci le pannocchie nel forno a microonde dai 4 ai 6 minuti. Prendi una pirofila profonda adatta al microonde e riempila con abbastanza acqua da ricoprire le pannocchie. Metti 2 pannocchie (con la buccia) al suo interno. Cuocile alla massima potenza dai 4 ai 6 minuti. Aspetta fino a quanto non si saranno raffreddate abbastanza da poterle prendere in mano, quindi sbucciale e rimuovi i filamenti [19] .
  5. 5
    Cuoci le pannocchie in un cestello per la cottura al vapore per 15 minuti. Riempi una pentola grande con 5 cm di acqua. Aggiungi 2 cucchiai di sale. Inserisci un cestello per la cottura al vapore nella casseruola, quindi sistemaci le pannocchie senza buccia. Porta l'acqua a ebollizione e metti il coperchio sulla pentola. Lasciale cuocere al vapore per 15 minuti e rimuovile con una pinza. Falle raffreddare leggermente e servile [20] .
    • Assicurati di rimuovere le bucce e i filamenti per questo tipo di cottura.
    • Taglia le pannocchie a metà qualora non entrassero nella pentola.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Accompagnare le Pannocchie con altri Cibi

  1. 1
    Servi le pannocchie insieme ad altre verdure. Che tu le abbia grigliate, cotte al forno o al vapore, puoi tranquillamente abbinarle ad altre verdure. Scegli verdure di stagione e cuocile al vapore o saltandole in padella a tuo piacimento. Servile insieme alle pannocchie per preparare una gustosa cena vegetariana.
    • Le zucchine e i peperoni si sposano particolarmente bene con le pannocchie.
  2. 2
    Accompagna le pannocchie con il pesce. Il pesce bianco, come la tilapia o la trota, si sposa particolarmente bene con le pannocchie al forno o grigliate, ma puoi usare anche quelle al vapore. Ecco un paio di idee gustose:
    • Prima di cucinare il pesce, impanalo con del pangrattato aromatizzato. Servilo insieme alle pannocchie dopo averle condite con olio d'oliva e pepe.
    • Prima della cottura, fai marinare il pesce in una miscela a base di peperoni rossi. Condisci le pannocchie con la paprika prima di grigliarle.
  3. 3
    Prepara un semplice pasto con pannocchie e pollo. Per servire una pietanza ricca e gustosa, prova a preparare petto di pollo al forno, pannocchie al vapore e verdure di stagione saltate in padella. Condisci il tutto con una salsa a base di limone e burro per insaporire la pietanza ulteriormente. Le pannocchie possono anche essere servite insieme a un panino farcito con pollo grigliato.
  4. 4
    Servi le pannocchie con la carne di manzo al barbecue. Le pannocchie si sposano bene con qualsiasi taglio di manzo cotto alla griglia, come hamburger, bistecche e shish kebab marinati. Per risparmiare tempo ed evitare di sporcare pentole, griglia le pannocchie accanto alla carne. La carne e le pannocchie possono essere servite anche con verdure fresche e patate per fare un pasto più sostanzioso e nutriente.
  5. 5
    Avvolgi le pannocchie con la pancetta prima di grigliarle. La pancetta è in grado di aggiungere una nota saporita a qualsiasi cibo e le pannocchie non fanno eccezione. Rimuovi la buccia e i filamenti dalle pannocchie. Avvolgi una fetta di pancetta spessa intorno alle spighe. Avvolgi le pannocchie e la pancetta con un foglio di carta stagnola, quindi griglia a fiamma moderata dai 20 ai 25 minuti. Girale una volta sola durante la cottura. Lasciale raffreddare fino a poterle afferrare, togli la carta stagnola e servile [21] .
    • Per intensificare il gusto, aggiungi una spolverata di peperoncino in polvere prima di avvolgere le pannocchie e la pancetta con la carta stagnola.
    Pubblicità

Consigli

  • Sala l'acqua se hai intenzione di bollire le pannocchie. In questo modo i chicchi si staccheranno con maggiore facilità e si manterranno interi.
  • Alcune persone trovano più facile rimuovere la buccia dalla pannocchia dopo averla cotta al forno.
  • Lascia raffreddare la pannocchia per qualche minuto dopo averla cotta. In questo modo sarà più facile da gestire.
  • Taglia le pannocchie più grandi a metà o in terzi per facilitarne la cottura qualora usassi una pentola o il forno a microonde.
  • Ricorda di pulire i denti con il filo interdentale dopo aver mangiato le pannocchie!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 204 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 1 204 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità