Il ferro è una sostanza nutritiva molto importante per il nostro organismo. Esso, infatti, è presente in grandi quantità nell’emoglobina, nella mioglobina e in particolare nei globuli rossi, dove esso agisce come unità di deposito e di trasporto di ossigeno tra i muscoli e i globuli rossi. Il ferro, inoltre, è fondamentale per favorire la produzione di nuove cellule, neurotrasmettitori, amino acidi e ormoni ed esplica un ruolo importante per molte reazioni metaboliche. Una carenza di ferro provoca stanchezza cronica, apatia, debolezza e la sensazione di freddo. Se pensi di non ingerire abbastanza ferro, ci sono diversi modi per aumentarne il consumo migliorando il tuo stato di salute.

Passaggi

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    Mangia la carne. Questa notizia non farà molto piacere ai vegetariani, ma la carne rossa è l’alimento più ricco di ferro che ci sia. Anche il pesce è una buona fonte di ferro, come pure la carne bianca e il maiale; tuttavia questi ultimi ne contengono una quantità molto minore rispetto alla carne rossa e al pesce. Il grasso non contiene ferro, quindi prediligi tagli di carne magra, che, anche se costano un po’ di più, sono molto più ricchi di ferro.
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    Riduci i latticini. Il latte ostacola l’assorbimento di ferro. Se soffri di anemia, ridurre il consumo di latte e latticini è una soluzione semplice per facilitare l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo.
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    Aumenta il consumo di pane. I cereali contenuti nel pane, nei cereali, nell’avena e nella crusca sono un’ottima fonte di ferro. Inoltre, puoi mangiarli insieme alla carne per ingerire ancora più ferro nello stesso pasto.
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    Aggiungi Vitamina C. A differenza dei latticini, gli alimenti ricchi in Vitamina C favoriscono l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo. Frutta e verdure verdi non solo contengono delle piccole quantità di ferro, ma aiutano il tuo organismo ad assorbirne maggiori quantità dagli altri cibi.
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    Consuma proteine. Altri cibi ricchi in proteine, come i legumi e i fagioli, sono molto ricchi in ferro proprio come la carne. Un consumo di questi alimenti aumenta i livelli di ferro.
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    Controlla la quantità di ferro che consumi. Secondo l’FDA (Agenzia per gli Alimenti e Medicinali Statunitense), gli uomini dai 19 anni in su e le donne dai 51 anni in su dovrebbero consumare circa 8 mg di ferro al giorno. Tuttavia, donne fra i 19 e i 51 anni hanno bisogno di 18 mg di ferro al giorno (più del doppio!). In conclusione, le donne devono consumare molto più ferro rispetto agli uomini.
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    Prendi degli integratori di ferro. Se, nonostante l’alimentazione, non riesci ad aumentare il consumo di ferro, prova a prendere degli integratori alimentari. Puoi trovarli presso farmacie o supermercati.
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