Come Mangiare un Bagel

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 11 Riferimenti

In questo Articolo:Riscaldare e Tagliare un BagelAggiungere Farciture o GuarnizioniCompletare la Preparazione

I bagel sono dei grossi anelli di pane dorato croccanti fuori e morbidi dentro. Sebbene vengano solitamente proposti a colazione, è in realtà possibile mangiarli durante qualunque pasto della giornata usando un gran numero di guarnizioni salate o dolci. Per migliorare l'esperienza di degustazione, assicurati di riscaldare e tagliare i bagel prima di mangiarli. Possono essere serviti aperti o sotto forma di sandwich.

Parte 1
Riscaldare e Tagliare un Bagel

  1. 1
    Tosta il bagel qualora non fosse stato appena sfornato. I bagel caldi hanno un gusto decisamente migliore, in quanto la mollica tende a indurirsi in seguito al raffreddamento. Se non hai acquistato bagel appena sfornati (preparati cioè meno di 6 ore prima rispetto al momento del consumo), è bene tostarli prima di mangiarli [1].
  2. 2
    Regola il forno a una temperatura di 190 °C e inforna il bagel per 4-5 minuti. Tostare il bagel prima di tagliarlo consente di ottenere una crosta croccante e una mollica umida, piacevole da masticare. Riscaldalo in un forno a convezione o in un fornetto elettrico fino a farlo diventare croccante e caldo al tatto [2].
  3. 3
    Per velocizzare la preparazione, taglia e tosta il bagel in un tostapane verticale. Se non puoi riscaldarlo in altri modi, taglia il bagel prima di provare a tostarlo. Sebbene sia preferibile tostarlo prima di tagliarlo affinché il pane trattenga un buon tasso di umidità, riscaldarlo in un tostapane verticale non ne rovinerà la consistenza.
  4. 4
    Taglia il bagel a metà usando un coltello affilato e seghettato. Se vuoi farcirlo o guarnirlo, taglialo a metà in orizzontale. Metti il bagel su un tagliere e tieni ferma la parte superiore con la mano non dominante. Esegui un taglio netto nella parte laterale del bagel usando un coltello affilato [3].
    • Se hai intenzione di mangiarlo intero, senza aggiungere alcun ingrediente, salta questo passaggio e servilo!

Parte 2
Aggiungere Farciture o Guarnizioni

  1. 1
    Imburra il bagel per una colazione o una merenda semplice ma gustosa. Spalma il burro sulla parte interna di un bagel appena sfornato o riscaldato. Misura circa 1 cucchiaio di burro e stendine omogeneamente un velo su entrambi i lati del bagel con un coltello. A questo punto servilo [4].
  2. 2
    Usa 60 g di formaggio spalmabile per preparare un bagel dal gusto classico. Lascia raffreddare il pane per 2-3 minuti, in modo da evitare che il formaggio si sciolga, quindi spalmalo omogeneamente su entrambi i lati del bagel usando un coltello [5].
  3. 3
    Se vuoi servire un pasto ricco e gustoso, prepara un bagel al salmone affumicato. La combinazione di salmone affumicato e formaggio spalmabile è squisita, perfetta per arricchire un comunissimo bagel. Taglia il pane a metà e spalma il formaggio su entrambe le fette. Guarnisci ciascuna fetta con 30 g di formaggio spalmabile e 30 g di salmone affumicato. Servi il bagel aperto [6].
    • Ecco alcune delle guarnizioni più usate per arricchire i bagel al salmone affumicato: fette di pomodoro, capperi, succo di limone e fette sottili di cipolla rossa.
  4. 4
    Se preferisci una variante dolce, guarnisci il bagel con burro d'arachidi e fette di banana. Spalma omogeneamente 2 cucchiai di burro d'arachidi su entrambe le fette del bagel, quindi decora con delle fette di banana. Puoi anche provare altre varianti, ad esempio sostituisci la banana con un velo di confettura o marmellata, oppure spalma la Nutella al posto del burro d'arachidi [7].
  5. 5
    Trasforma il bagel in un sandwich all'uovo. Se vuoi preparare una colazione sostanziosa, il bagel è perfetto per realizzare un panino all'uovo. Farciscilo con uova fritte o strapazzate, pancetta o salsiccia da colazione, formaggio e pomodoro [8].
  6. 6
    Usa il bagel per preparare qualsiasi tipo di panino. Se hai voglia di mangiare un sandwich, prendi un bagel, taglialo e farciscilo con gli ingredienti che desideri. Sentiti libero di sperimentare con tutte le guarnizioni e i condimenti che ti vengono in mente [9]!

Parte 3
Completare la Preparazione

  1. 1
    Mangia il bagel aperto. Guarnite le fette del bagel, puoi decidere di mangiarne una alla volta, come se fossero delle fette di pane tostato. Tutte le combinazioni proposte nella sezione precedente possono essere degustate in questa maniera.
  2. 2
    Mangia il bagel come se fosse un panino. Guarnite le fette, uniscile e mangia il bagel come se fosse un sandwich. Questa opzione è perfetta quando vengono usati molti ingredienti. Infatti, con un panino è possibile garantire che ogni singolo boccone presenti una giusta proporzione fra pane e imbottitura [10].
    • Essendo più facili da trasportare rispetto ai bagel aperti, i sandwich sono perfetti anche per un pranzo al sacco o per mangiare qualcosa al volo.
  3. 3
    Se decidi di preparare un panino, taglia il bagel in verticale prima di mangiarlo. Nonostante questo passaggio sia assolutamente facoltativo, tagliarlo a metà in verticale dopo averlo farcito fa in modo che ogni singolo boccone abbia una proporzione ideale fra guarnizioni e pane [11].

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Ricette

In altre lingue:

English: Eat Bagels, Español: comer bagels, Português: Comer Roscas

Questa pagina è stata letta 1 017 volte.
Hai trovato utile questo articolo?