Come Mangiare un Frutto del Drago

In questo Articolo:Preparazione semplice del Frutto del DragoSpiedini di Frutto del DragoFrullato al Frutto del DragoSorbetto al Frutto del DragoSommario dell'Articolo

Il frutto del drago ha una buccia coriacea color rosso acceso e una polpa dolce, simile a quella di un kiwi. Fa parte della famiglia dei cactus, e ha un alto contenuto di fibre, vitamina C e il complesso di vitamine B. La buccia colorata non è commestibile, ma l'interno è cremoso e delizioso. Impara come mangiare il frutto del drago e come prepararlo in tre modi diversi: su uno spiedino, in un frullato o come sorbetto.

1
Preparazione semplice del Frutto del Drago

  1. 1
    Trova un frutto del drago. La parte più difficile del mangiare un frutto del drago potrebbe consistere nel trovarlo, a seconda di dove abiti. Di solito si vende in Asia, ma è più difficile da trovare negli USA e in Europa. Se il tuo supermercato di fiducia non ne è fornito, prova nei negozi di prodotti asiatici nella tua zona.
  2. 2
    Scegli un frutto maturo. Il frutto del drago dovrebbe essere di un rosso o rosa acceso. Come i kiwi e le pesche, il sapore è migliore se sono ben maturi.
    • Premi la polpa del frutto del drago. Se si schiaccia un pochino probabilmente è buono. Se è troppo morbido, vuol dire che è troppo maturo e la consistenza non sarà troppo buona. Se è troppo duro, aspetta qualche giorno prima di mangiarlo.
    • Evita frutti che hanno macchie scure, chiazze secche e marrone o spine secche.
  3. 3
    Taglia il frutto a metà. Usa un coltello affilato per tagliarlo. All'interno troverai una polpa bianca simile a quella di un kiwi, con piccoli semi neri distribuiti su tutto il frutto.
  4. 4
    Rimuovi la polpa con un cucchiaio. Fallo scorrere sui lati della buccia e sotto la polpa. Se il frutto è maturo, dovrebbe separarsi facilmente dalla buccia.
  5. 5
    Mangia il frutto del drago. Prendilo direttamente con il cucchiaio, taglialo in quarti come una mela, o usalo in una delle ricette riportate in basso.
    • Il frutto del drago è particolarmente delizioso freddo. Considera l'idea di metterlo in frigorifero.
    • Fai attenzione a non mangiare la buccia: non è commestibile e potrebbe farti star male mangiandola.

2
Spiedini di Frutto del Drago

  1. 1
    Metti in ammollo degli spiedini di legno. Te ne servirà uno per ogni spiedino, quindi usane a sufficienza in base alle tue esigenze. Lasciali in ammollo in una ciotola d'acqua per dieci minuti. Questo eviterà che il legno si bruci sulla griglia.
    • Se preferisci spiedini di metallo, vanno benissimo. Questi non hanno bisogno di essere messi in ammollo.
  2. 2
    Accendi la griglia. Gli spiedini di frutta dovrebbero essere cotti a fiamma medio alta. Usa una griglia elettrica o a carbone.
    • Anche una griglia per fornelli va bene per cuocere gli spiedini.
    • Se non hai una griglia, gli spiedini possono essere cotti con la funzione grill del tuo forno. Accendilo ad alta temperatura per prepararlo a cuocere gli spiedini.
  3. 3
    Prepara la frutta. Il frutto del drago si accoppia bene con qualsiasi tipo di frutta tropicale. Per questi spiedini prova mango e ananas.
    • Taglia un frutto del drago maturo a metà. Rimuovi la polpa e taglialo a cubetti.
    • Taglia un mango maturo a metà. Elimina la buccia e taglialo a cubetti.
    • Taglia un ananas a metà. Taglia via la buccia e taglia la polpa a cubetti.
  4. 4
    Infila la frutta sugli spiedini. Alterna i vari frutti in modo che ci siano pari quantità di ogni frutto sugli spiedini. Lascia dello spazio alle due estremità per maneggiare gli spiedini.
  5. 5
    Adagia gli spiedini sulla griglia. Cuocili finché non saranno dorati su un lato, poi girali e falli cuocere dall'altro lato.
    • Se usi il grill del forno, metti gli spiedini su una teglia da forno e mettili nel forno. Lascia cuocere per 2 minuti, poi rimuovili dal forno, girali e rimettili dentro per altri 2 minuti.
  6. 6
    Togli gli spiedini dal fuoco. Mettili su un piatto da portata e servili con una tazzina di zucchero da spolverare sopra.

3
Frullato al Frutto del Drago

  1. 1
    Prepara la frutta. Il frutto del drago si accoppia bene con banana, frutti di bosco e qualsiasi altro tipo di frutta che di solito ti piace nei frullati.
    • Taglia il frutto del drago a metà. Rimuovi la polpa con un cucchiaio e tagliala a cubetti.
    • Sbuccia la banana. Tagliala a pezzetti.
    • Sciacqua mezzo chilo di mirtilli.
  2. 2
    Scegli una base. Il frutto del drago ha una polpa cremosa, deliziosa se abbinata ad una base cremosa. Puoi scegliere tra le seguenti:frullati.
    • Yogurt - yogurt greco, bianco o al tuo gusto preferito.
    • Latte - intero, parzialmente scremato o scremato a seconda di come lo preferisci.
    • Latte di soia - normale o al gusto che preferisci.
    • Altri tipi di latte, come ad esempio mandorla o riso.
  3. 3
    Prendi in considerazione l'idea di aggiungere degli extra. Se ti piacciono i frullati particolarmente dolci e saporiti, scegli fra i seguenti ingredienti extra:
    • Succo di mela o uva.
    • Qualche cucchiaio di zucchero, sciroppo o miele.
    • Burro di arachidi o di mandorle
  4. 4
    Metti gli ingredienti in un mixer. Aggiungi il frutto del drago, banana e mirtilli. Finisci con un bicchiere della base che hai scelto e qualche cucchiaio degli ingredienti extra.
  5. 5
    Mescola gli ingredienti. Usa la funzione "pulsata" del tuo mixer per mescolare insieme tutti gli ingredienti finché non sarà omogeneo.
    • Se il frullato è troppo denso, aggiungi un po' di latte, succo o acqua per diluirlo.
    • Se lo vuoi un po' più denso, aggiungi dell'avena solubile.
  6. 6
    Versa in un bicchiere e servi. Bevi il frullato con una cannuccia, o se è particolarmente denso mangialo con un cucchiaio.

4
Sorbetto al Frutto del Drago

  1. 1
    Prepara due frutti del drago. Tagliali a metà e rimuovi la polpa da entrambe le parti. Taglia la polpa a pezzi.
    • La buccia del frutto del drago è perfetta per servire il sorbetto. Conservala nel freezer se intendi usarla per questo scopo.
  2. 2
    Amalgama il frutto del drago con gli altri ingredienti per il sorbetto. Mettilo in un mixer con 3/4 di bicchiere di acqua, due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di succo di limone. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. 3
    Metti il composto in una gelatiera. Segui le istruzioni della gelatiera per ottenere un sorbetto.
    • Se non hai una gelatiera, poi comunque fare un sorbetto seguendo queste indicazioni:
      • Metti il composto in una teglia da forno. Copri e mettilo nel freezer.
      • Dopo 2 ore, il composto dovrebbe essere parzialmente congelato. Usa un cucchiaio per girarlo, poi coprilo e rimettilo nel freezer.
      • Continua a girare il sorbetto ogni 2 ore per un periodo di 8 ore.
      • Dopo 8 ore, lascia che il sorbetto si solidifichi tutta la notte.
  4. 4
    Metti il sorbetto nelle bucce del frutto del drago. Servi con della torta o pasticcini leggeri.

Consigli

  • Assicurati di lavare l'esterno del frutto; tagliandolo, dei batteri potrebbero essere portati dalla buccia alla polpa e farti star male.

Avvertenze

  • Ingerire la buccia del frutto del drago potrebbe farti star male.

Cose che ti Serviranno

  • Un coltello da frutta
  • Frutto del drago

Sommario dell'ArticoloX

Per scegliere un frutto del drago maturo, cercane uno rosso o rosa acceso. Dovrebbe cedere leggermente quando lo premi. Usa un coltello affilato per tagliarlo a metà. Poi, fai scorrere un cucchiaio lungo i bordi della buccia, in modo da rimuovere la polpa all'interno. Puoi quindi mangiare il frutto intero, tagliarlo a fette o usarlo in una ricetta. Evita comunque di mangiare la buccia; può provocare il mal di stomaco.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Eat Dragon Fruit, Español: comer la fruta del dragón (pitaya), Português: Comer Pitaia, Français: manger le fruit du dragon, Deutsch: Drachenfrucht essen, Русский: есть питахайю (драконов фрукт), 中文: 吃火龙果, Bahasa Indonesia: Menyantap Buah Naga, Nederlands: Drakenfruit (Pitaya) eten, Čeština: Jak jíst pitahayu, ไทย: รับประทานแก้วมังกร, العربية: تناول فاكهة التنين, Tiếng Việt: Ăn quả thanh long, 한국어: 용과 먹는 방법, 日本語: ドラゴンフルーツを食べる, Türkçe: Ejder Meyvesi Nasıl Yenir

Questa pagina è stata letta 54 432 volte.
Hai trovato utile questo articolo?