Gli hot dog sono perfetti per preparare un pasto veloce per una sola persona, ma sono ottimi anche per feste e barbecue, in quanto possono essere personalizzati molto facilmente. Per cominciare, è possibile scegliere fra diversi tipi di carne, fra cui carne di maiale, manzo e persino salsicce vegetariane. Puoi anche usare vari tipi di pane e condire gli hot dog con svariati condimenti e guarnizioni. In ogni caso, indipendentemente da come ti piaccia condirli, è sempre meglio mangiarli con le mani.

Parte 1 di 3:
Preparare un Hot Dog

  1. 1
    Tosta il pane, se lo desideri. Il pane è una delle parti più importanti di un hot dog, in quanto ha la funzione di contenere la salsiccia. Ad alcune persone piace mangiarlo senza tostarlo, mentre altre lo preferiscono caldo e croccante. La scelta spetta a te. Esistono diversi metodi per tostare il pane, fra cui [1]:
    • Forno;
    • Fornetto elettrico;
    • Barbecue o griglia;
    • Padella.
  2. 2
    Colloca un hot dog caldo all'interno del panino. I panini da hot dog presentano una fessura laterale o superiore, dove è possibile inserire la salsiccia. Afferra l'hot dog usando una pinza, una forchetta o le dita e mettilo fra le due metà del panino. Sistema la salsiccia affinché la carne che avanza sporga equamente su entrambe le estremità del panino.
  3. 3
    Aggiungi le salsine. I condimenti vanno messi alla fine, in quanto la loro funzione è quella di guarnire l'hot dog vero e proprio anziché il panino. Inizia con salse e altri condimenti liquidi usandoli in base alle tue preferenze [2]. Ketchup e senape sono fra le salsine più usate, ma puoi provare anche:
    • Maionese;
    • Salsa piccante;
    • Salsa barbecue.
  4. 4
    Aggiungi quindi i condimenti solidi. I condimenti dalla consistenza solida vanno sistemati dopo le salsine. Puoi per esempio usare cipolla sminuzzata, sottaceti, pomodori tagliati a dadini, peperoncini e via dicendo.
  5. 5
    Guarnisci l'hot dog con il formaggio, se lo desideri. Ad alcune persone piace guarnire gli hot dog con il formaggio e il cheddar grattugiato è uno dei più usati. Puoi anche provarne altri tipi, fra cui mozzarella, parmigiano reggiano, gouda, formaggio erborinato o marmorizzato. È preferibile grattugiarlo per guarnire gli hot dog.
  6. 6
    Completa la preparazione dell'hot dog con i condimenti in polvere che preferisci. I condimenti in polvere sono l'ultimo ingrediente da aggiungere. Puoi per esempio utilizzare spezie, erbe aromatiche e altri condimenti, come sale e pepe. Ecco altri ingredienti molto usati per condire gli hot dog:
    • Cipolla in polvere;
    • Aglio in polvere;
    • Sale di sedano;
    • Sale all'aglio.
  7. 7
    Impiatta l'hot dog a preparazione ultimata. Mangiare un hot dog può sporcare parecchio, specialmente se ti piace abbondare con salse e condimenti. Il piatto serve a raccogliere tutte le molliche e le guarnizioni che tendono a cadere mentre mangi il panino. Mettilo sul tavolo davanti a te o tienilo in grembo qualora ti trovassi in un contesto informale.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Provare Nuove Ricette

  1. 1
    Prova un hot dog semplice. Gli hot dog semplici hanno pochi condimenti. Ketchup, senape e sottaceti sono fra i più usati. Ad alcuni piace utilizzarne solo un paio, mentre altri preferiscono aggiungerli tutti e tre. Puoi sperimentare con varie combinazioni fino a individuare quella che più ti piace.
    • Puoi anche sperimentare con diverse varianti di questi condimenti, come usare la senape al miele o di Digione al posto di quella gialla.
  2. 2
    Guarnisci gli hot dog usando chili con carne e formaggio. La realizzazione è molto semplice. Metti un hot dog cotto in un panino e guarniscilo con il chili. Cospargi una manciata generosa di cheddar tagliato a listarelle e gratinalo al forno per due minuti allo scopo di far sciogliere il formaggio [3].
    • Se non mangi carne, puoi anche usare salsicce vegetali e chili vegetariano.
    • Il cheddar può essere sostituito con qualsiasi altro tipo di formaggio tagliato alla julienne, come la mozzarella.
  3. 3
    Prepara un hot dog condito con insalata di cavolo cappuccio. Questa ricetta è molto diffusa nel sud degli Stati Uniti. Metti un hot dog di manzo cotto in un panino e condisci con senape gialla. Poi, guarniscilo con chili, insalata di cavolo cappuccio e cipolla dolce tritata [4].
    • Puoi escludere la senape nel caso in cui non ti piaccia.
  4. 4
    Prova un hot dog in stile Chicago. Negli Stati Uniti è una delle varianti più diffuse per preparare un semplice hot dog. Metti la salsiccia in un panino e guarniscila con senape gialla. Aggiungi relish, cipolla sminuzzata e due spicchi di pomodoro. Completa la preparazione aggiungendo una listarella di cetriolino sottaceto, un paio di peperoncini piccanti e un pizzico di sale di sedano [5].
    • Se riesci a reperirlo, usa il relish in stile Chicago. Si tratta di una salsa di cetriolini alla quale viene aggiunto un colorante verde, ottenendo così un condimento dalla colorazione vivace e fosforescente.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Mangiare un Hot Dog con le Mani

  1. 1
    Libera la zona davanti a te. Dal momento che per mangiare un hot dog bisogna impiegare entrambe le mani, è necessario che lo spazio intorno a te sia privo di ingombri. Sposta la bevanda e i flaconi dei condimenti, in modo da evitare di colpirli e rovesciarli con una gomitata. Assicurati inoltre di avere abbastanza spazio per le braccia davanti a te e ai lati.
  2. 2
    Afferra l'hot dog con entrambe le mani. Afferra il panino nella parte centrale stringendo delicatamente la salsiccia fra le due metà. Usa una mano per tenere la parte inferiore del panino e con l'altra stringi dolcemente il pane intorno alla carne dell'hot dog. Questo eviterà che la salsiccia scivoli via mentre mangi il panino.
  3. 3
    Tieni l'hot dog in orizzontale. La parte superiore del panino non è chiusa, quindi è bene sostenere l'hot dog facendo in modo che la carne e i condimenti siano rivolti verso l'alto. Se lo inclini da un lato all'altro, rischi di far cadere tutti i condimenti [6].
  4. 4
    Inclina leggermente l'hot dog per assaporarlo al meglio. Il segreto per mangiare un hot dog sta nell'addentare tutti gli ingredienti che lo compongono (ovvero carne, pane e condimenti) con un solo morso. A questo scopo può talvolta essere utile inclinare leggermente il panino verso l'alto o il basso. Evita però di inclinarlo troppo, altrimenti rischi di far cadere i condimenti.
  5. 5
    Mangialo a piccoli morsi. Avvicina l'hot dog alla bocca, aprila bene per addentare l'intero panino e mordilo[7]. Non allontanare la bocca fino a quando non avrai la certezza che si sia effettivamente staccato un pezzo di carne, altrimenti tirerai via l'intera salsiccia con il primo morso. Mastica bene prima di ingoiare e dai un altro morso.
  6. 6
    Tieni dei tovaglioli a portata di mano. Gli hot dog vanno mangiati con le mani, senza posate, quindi può spesso capitare che il cibo finisca su mani e viso. Puoi usare tovaglioli di carta o tessuto per ripulire il tavolo, le mani e il viso mentre mangi.
    • A meno che non ti trovi in un contesto formale, mentre mangi un hot dog puoi anche leccarti le mani per eliminare eventuali residui di salse e condimenti[8].
  7. 7
    Servi l'hot dog con il contorno che preferisci. Gli hot dog possono essere mangiati da soli per fare un pasto o uno spuntino, ma puoi anche accompagnarli con contorni e snack. Ecco alcuni dei più usati:
    • Chips di patate;
    • Patate fritte;
    • Anelli di cipolla;
    • Insalata di patate;
    • Pannocchie;
    • Insalata verde.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Capire se il Pollo è Andato a Male

Come

Riconoscere la Carne Andata a Male

Come

Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male

Come

Scongelare la Carne

Come

Cucinare le Braciole di Maiale in Padella

Come

Marinare la Carne di Maiale

Come

Preparare la Carne Essiccata

Come

Cucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Bollire un Petto di Pollo

Come

Scongelare un Pollo

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cuocere il Bacon
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 223 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità