Scarica PDF Scarica PDF

Il pompelmo è un frutto delizioso che appartiene alla famiglia degli agrumi. A volte ha un sapore piuttosto pungente, ma un pizzico di zucchero lo rende subito più dolce. Il pompelmo fa bene alla salute e puoi mangiarlo sia a colazione che a merenda. Gustalo come preferisci: a spicchi, sbucciato, tagliato a metà, affettato in otto o in quattro parti. Continua a leggere per scoprire qualche ricetta e alcuni diversi metodi per mangiare il pompelmo.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Dalla Scorza

Scarica PDF
  1. 1
    Se non hai mai mangiato un pompelmo prima, stai attento. Potresti essere allergico.
  2. 2
    Acquista un bel pompelmo dal fruttivendolo. Dovrebbe essere sodo ma non troppo duro. I pompelmi non maturano molto una volta raccolti, quindi scegli con attenzione.
  3. 3
    Lava il frutto.
  4. 4
  5. 5
    Cospargilo con un po’ di zucchero o sale se lo desideri.
  6. 6
    Inserisci un cucchiaio nel pompelmo (l’ideale sarebbe uno con la punta seghettata), ed estraine un pezzo. Stai attento a non prendere la pellicina bianca che separa i vari spicchi perché è dura e amara.
  7. 7
    Ripeti questo procedimento.
  8. 8
    A questo punto dovresti avere terminato il tuo pompelmo; se non è così forse non hai seguito correttamente questi passaggi.
  9. 9
    Elimina le bucce in modo ecosostenibile, ad esempio buttandole nel compost.
  10. 10
    Usa un metodo alternativo. Se quello appena spiegato è troppo difficile per te, o non ti piace la quantità di buccia che devi gestire, prova le prossime tecniche.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

In Spicchi

Scarica PDF
  1. 1
    Taglia a metà il pompelmo usando un piccolo coltello.
  2. 2
    Taglialo in spicchi. Dividi ogni metà e successivamente i quarti, e così via fino ad ottenere i pezzetti della dimensione che desideri.
  3. 3
    Con un coltello sbuccia ogni spicchio.
  4. 4
    Taglia la polpa a metà per rimuovere i semi.
  5. 5
    Gustati il pompelmo!
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Nelle Ricette

Scarica PDF
  1. 1
    Mangialo in una insalata. E’ davvero delizioso. Taglialo in spicchi come descritto in precedenza e mischialo con della rucola (o un’insalata a tua scelta), del formaggio feta, noci e un po’ di pinzimonio per un pasto sano e delizioso.
  2. 2
    Preparalo alla griglia. In questo modo gli zuccheri naturali si caramellano e sprigionano tutto il sapore. Puoi tagliare il pompelmo a metà e grigliarlo con la polpa rivolta verso il basso per 5 minuti, oppure affettarlo in piccoli cerchi e cuocerli per 2 minuti. Aggiungi un po’ di miele per ottenere un dolcetto sano e sfizioso.
  3. 3
    Prepara una salsa. Se ti piacciono quella di arancia o di mango, prova anche quella di pompelmo. Taglia il frutto a cubetti e unisci del lime, cipolle caramellate, peperoncino jalapeno a pezzetti e un avocado a dadini. Puoi spalmare questa salsa sui cracker oppure usarla per condire il salmone, metterla in un’insalata o in un qualunque altro piatto che prevede l’abbinamento di una salsa.
  4. 4
    Spremilo. Puoi usarne il succo in molti modi, ad esempio in sostituzione del lime nei margaritas. Lo puoi bere puro o con un po’ di acqua per un drink dissetante. Versalo sopra il pollo arrosto per cambiare un po’ dal solito limone.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ha un sapore troppo aspro per i tuoi gusti, cospargi un po' di zucchero sugli spicchi.
  • Dopo avere mangiato tutta la polpa, spremi il resto del pompelmo per ricavarne il succo: puoi berlo oppure usarlo per un frullato.
  • Se sei stanco di mangiare il pompelmo sempre allo stesso modo, prova a congelarlo. Sarà una specie di ghiacciolo alla frutta senza zuccheri e sciroppi aggiunti.
  • Fai attenzione a non tagliarti mentre affetti il pompelmo.
  • Prova a mangiarlo con un po' di zucchero di acero: è delizioso!
  • Per decorare il pompelmo, taglialo a metà, aggiungendo una ciliegia al centro e un rametto di menta sul lato.
  • Prova a bollire un pompelmo insieme allo zucchero di canna, oppure con un formaggio erborinato.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il pompelmo può avere interazioni pericolose con alcuni farmaci. Se stai assumendo delle medicine, consulta il medico prima di mangiarne uno.
  • Non mangiare la pellicina che separa gli spicchi del pompelmo: è la parte più dura del frutto, non ha un buon sapore ed è difficile da masticare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire Se un Avocado Non è Buono da Mangiare
Spurgare le Melanzane
Cuocere i Funghi Portobello
Cuocere i Broccoli Surgelati
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Cucinare la Zucca Bianca (Pattypan)
Sbollentare le Patate
Mettere i Pomodori Verdi SottacetoMettere i Pomodori Verdi Sottaceto
Aprire una Noce di Cocco
Cucinare la Zucca AmaraCucinare la Zucca Amara
Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Cuocere le Carote nel Microonde
Cucinare il Bok Choy (Cavolo Cinese)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 948 922 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 948 922 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità