Come Mangiare un Pompelmo

3 Metodi:Dalla ScorzaIn SpicchiNelle Ricette

Il pompelmo è un frutto delizioso che appartiene alla famiglia degli agrumi. A volte ha un sapore piuttosto pungente, ma un pizzico di zucchero lo rende subito più dolce. Il pompelmo fa bene alla salute e puoi mangiarlo sia a colazione che a merenda. Gustalo come preferisci: a spicchi, sbucciato, tagliato a metà, affettato in otto o in quattro parti. Continua a leggere per scoprire qualche ricetta e alcuni diversi metodi per mangiare il pompelmo.

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Dalla Scorza

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    Se non hai mai mangiato un pompelmo prima, stai attento. Potresti essere allergico.
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    Acquista un bel pompelmo dal fruttivendolo. Dovrebbe essere sodo ma non troppo duro. I pompelmi non maturano molto una volta raccolti, quindi scegli con attenzione.
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    Lava il frutto.
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    Cospargilo con un po’ di zucchero o sale se lo desideri.
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    Inserisci un cucchiaio nel pompelmo (l’ideale sarebbe uno con la punta seghettata), ed estraine un pezzo. Stai attento a non prendere la pellicina bianca che separa i vari spicchi perché è dura e amara.
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    Ripeti questo procedimento.
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    A questo punto dovresti avere terminato il tuo pompelmo; se non è così forse non hai seguito correttamente questi passaggi.
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    Elimina le bucce in modo ecosostenibile, ad esempio buttandole nel compost.
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    Usa un metodo alternativo. Se quello appena spiegato è troppo difficile per te, o non ti piace la quantità di buccia che devi gestire, prova le prossime tecniche.

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In Spicchi

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    Taglia a metà il pompelmo usando un piccolo coltello.
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    Taglialo in spicchi. Dividi ogni metà e successivamente i quarti, e così via fino ad ottenere i pezzetti della dimensione che desideri.
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    Con un coltello sbuccia ogni spicchio.
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    Taglia la polpa a metà per rimuovere i semi.
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    Gustati il pompelmo!

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Nelle Ricette

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    Mangialo in una insalata. E’ davvero delizioso. Taglialo in spicchi come descritto in precedenza e mischialo con della rucola (o un’insalata a tua scelta), del formaggio feta, noci e un po’ di pinzimonio per un pasto sano e delizioso.
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    Preparalo alla griglia. In questo modo gli zuccheri naturali si caramellano e sprigionano tutto il sapore. Puoi tagliare il pompelmo a metà e grigliarlo con la polpa rivolta verso il basso per 5 minuti, oppure affettarlo in piccoli cerchi e cuocerli per 2 minuti. Aggiungi un po’ di miele per ottenere un dolcetto sano e sfizioso.
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    Prepara una salsa. Se ti piacciono quella di arancia o di mango, prova anche quella di pompelmo. Taglia il frutto a cubetti e unisci del lime, cipolle caramellate, peperoncino jalapeno a pezzetti e un avocado a dadini. Puoi spalmare questa salsa sui cracker oppure usarla per condire il salmone, metterla in un’insalata o in un qualunque altro piatto che prevede l’abbinamento di una salsa.
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    Spremilo. Puoi usarne il succo in molti modi, ad esempio in sostituzione del lime nei margaritas. Lo puoi bere puro o con un po’ di acqua per un drink dissetante. Versalo sopra il pollo arrosto per cambiare un po’ dal solito limone.

Consigli

  • Se ha un sapore troppo aspro per i tuoi gusti, cospargi un po' di zucchero sugli spicchi.
  • Dopo avere mangiato tutta la polpa, spremi il resto del pompelmo per ricavarne il succo: puoi berlo oppure usarlo per un frullato.
  • Se sei stanco di mangiare il pompelmo sempre allo stesso modo, prova a congelarlo. Sarà una specie di ghiacciolo alla frutta senza zuccheri e sciroppi aggiunti.
  • Fai attenzione a non tagliarti mentre affetti il pompelmo.
  • Prova a mangiarlo con un po' di zucchero di acero: è delizioso!
  • Per decorare il pompelmo, taglialo a metà, aggiungendo una ciliegia al centro e un rametto di menta sul lato.
  • Prova a bollire un pompelmo insieme allo zucchero di canna, oppure con un formaggio erborinato.

Avvertenze

  • Il pompelmo può avere interazioni pericolose con alcuni farmaci. Se stai assumendo delle medicine, consulta il medico prima di mangiarne uno.
  • Non mangiare la pellicina che separa gli spicchi del pompelmo: è la parte più dura del frutto, non ha un buon sapore ed è difficile da masticare.

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Categorie: Frutta & Verdura

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