Scarica PDF Scarica PDF

Non tutti abbiamo la fortuna di essere pienamente sicuri di noi stessi in ogni momento, ma esiste qualche modo per sembrare più sicuri. Segui i passaggi di questo articolo e magari acquisirai più sicurezza di quanto non avresti sperato.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Esercitati ad avere una buona postura. Se in genere hai un'andatura scomposta o stai seduto tutto il giorno su una sedia, questa operazione potrebbe richiedere un po' di controllo. Tuttavia, considera che una buona postura è tra le cose più importanti per apparire più sicuri.
    • Stai più dritto che puoi.
    • Prova a spingere le scapole leggermente indietro e verso il basso.
  2. 2
    Alza il mento. Non è necessario fissare il soffitto, ma mantenendo la testa alta, darai l'impressione di essere una persona sveglia e fiera di sé.
  3. 3
    Libera le mani. La maggior parte delle persone non sanno cosa fare con le mani, quando sono nervose, e questo particolare potrebbe costituire una chiara indicazione del fatto che hanno poca fiducia in se stesse.
    • Togli le mani dalle tasche. Tenere le mani in tasca non è solo un segno di insicurezza, ma porta anche ad avere un'andatura stanca e scomposta.
    • Cerca di non incrociare le braccia al petto. È un classico segno di chiusura da parte del corpo.
    • Gesticola in maniera naturale quando parli. Non è un problema muovere ogni tanto le mani, ma non esagerare.
    • Smetti di muoverti con irrequietezza. Se giochi costantemente con le mani o ti tocchi i capelli e il viso, di sicuro sembrerai meno sicuro di te.
  4. 4
    Rilassati. Una volta che avrai imparato ad avere una postura dritta tendendo le spalle indietro, cerca di non apparire troppo rigido. Sciogliti un po' e, se ti senti continuamente teso, fai qualche respiro profondo.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Viso

  1. 1
    Cerca il contatto visivo. Gli occhi sono molto più che il semplice specchio dell'anima, perché indicano quanta sicurezza hai in te stesso. Puoi comunicare molte cose di te attraverso lo sguardo.
    • Mantieni un contatto visivo diretto quando parli con qualcuno. Cerca di non essere il primo a distogliere lo sguardo durante una conversazione.
    • Mantieni lo sguardo dritto e guarda avanti. Quando non sei intento a conversare o cammini per strada, guardare a terra è un chiaro segno del fatto che non intendi interagire con nessuno.
  2. 2
    Sorridi. In questo modo dimostrerai di non essere preoccupato e che, effettivamente, ti stai divertendo. Alla gente piace interagire con persone felici.
    • Sorridi sinceramente.
    • Non sorridere nei momenti meno opportuni, altrimenti potresti risultare fastidioso.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Atteggiamento

  1. 1
    Distogli la mente dalle situazioni stressanti. Se hai in programma un evento o un appuntamento, è facile durante l'attesa lasciarsi trasportare troppo da questo pensiero, che andrà ad aumentare lo stress. Quindi, concentrati normalmente sui preparativi, dopodiché prova a tenere la mente occupata dedicandoti a qualcos'altro.
  2. 2
    Cerca un approccio con le persone. Non aspettare troppo prima di avvicinarti a qualcuno in una certa situazione. Se noti una persona con cui ti piacerebbe fare conoscenza o parlare, dirigiti subito verso di lei. Più aspetti, più motivi darai te stesso per non andare.
  3. 3
    Coinvolgi le persone nelle conversazioni. Una persona sicura, di solito, ha sempre qualcosa da dire. Non aver paura di presentarti alla gente.
    • Parla in maniera chiara e comprensibile.
    • Non esitare a fare domande. Quando parli con una persona conosciuta da poco, rivolgile qualche domanda per dimostrare interesse nei suoi confronti, ma anche propensione a mantenere vivo il dialogo. Avrai anche la possibilità di guidare la conversazione.
    • Non complicare la situazione. Cerca di non fare discorsi lunghi e inconcludenti. Parlare troppo può essere una manifestazione di nervosismo o un segno del fatto che tenti di dominare la conversazione.
  4. 4
    Perdona te stesso per i piccoli errori. Non tutti gli incontri vanno a buon fine, ma non è un problema. Non soffermarti su ogni piccolo particolare che potrebbe essere andato storto. Diventerai solo restio o timoroso di fare ulteriori tentativi. Valuta attentamente che cosa è successo, impara la lezione e vai avanti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostenere un'Audizione con SicurezzaSostenere un'Audizione con Sicurezza
Acquisire Fiducia in se StessiAcquisire Fiducia in se Stessi
Smettere di Parlare con Te Stesso nella Tua TestaCome smettere di parlare con te stesso nella tua testa. Le migliori tecniche per fermare il dialogo interno negativo.
Avere un Glow UpAvere un Glow Up
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Vincere la Timidezza con le RagazzeVincere la Timidezza con le Ragazze
Creare un Bullet JournalCreare un Bullet Journal
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 240 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 3 240 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità