Come Mantenere Brillanti i Tessuti Bianchi

In questo Articolo:Mantenere i Bianchi SeparatiPretrattare le MacchieLavare i Capi BianchiRisciacquare i BianchiTrattare i Tessuti Bianchi Ingialliti

Mantenere in buono stato i tessuti bianchi è una delle sfide maggiori quando si fa il bucato. Tuttavia, esistono metodi che possono aiutarci a proteggerli. Leggi i seguenti suggerimenti per imparare a lavare i tuoi capi bianchi senza perdere la loro brillantezza.

1
Mantenere i Bianchi Separati

  1. 1
    Separa i vestiti e gli altri pezzi bianchi dai capi scuri prima di fare il bucato. Lavare insieme le lenzuola, gli asciugamani e gli altri tessuti bianchi e scuri può causare trasferimenti di colore. E, se il colore non dovesse cambiare, i pezzi bianchi possono comunque apparire “sporchi” dopo essere entrati a contatto con quelli più scuri. I tessuti candidi tendono anche a raccogliere i pelucchi scuri e a sembrare poco puliti.
  2. 2
    Separali in base al tipo di stoffa. I tessuti vanno tenuti in considerazione quando si creano le diverse pile di panni da lavare. E anche i bianchi necessitano di un ulteriore separazione tra di loro; ecco come dividerli:
    • Lava insieme l'acetato e l'acrilico.
    • Lava insieme il lino e il cotone.
    • Lava la lana separatamente.
    • Lava a mano i capi delicati.

2
Pretrattare le Macchie

  1. 1
    Pretratta le eventuali macchie sui vestiti o sugli altri tessuti prima di lavarli per assicurarti di rimuoverle e che non si fissino alla stoffa nel corso del processo di lavaggio. Esistono vari prodotti adatti al pretrattamento disponibili sul mercato, inclusi i detergenti a base di enzimi e la candeggina a base di acqua ossigenata. Ma, se vuoi eliminare le macchie utilizzando un prodotto che hai già in casa, opta per il detersivo per piatti liquido o per uno shampoo trasparente e applicalo direttamente sulla macchia.
    • Puoi usare anche un po' del tuo solito detersivo liquido per lavatrice. Strofina via la macchia servendoti di uno spazzolino da denti nuovo.
    • Leggi sempre l'etichetta dei pezzi da lavare prima di versare lo sciogli-macchie.
  2. 2
    Immergi i panni macchiati nell'acqua calda dopo il pretrattamento. Ciò può aiutare a far sciogliere lo sporco.
  3. 3
    Se dopo il lavaggio noti che la macchia è rimasta, ripeti il processo di pretrattamento prima di far asciugare i vestiti interessati. Lasciarli asciugare senza aver riprovato a rimuovere la macchia può rendere il processo di eliminazione quasi impossibile.

3
Lavare i Capi Bianchi

  1. 1
    Lava i vestiti bianchi con l'acqua calda. Se il tessuto può sopportare le alte temperature, è questo il metodo migliore per lavare questi pezzi.
  2. 2
    Usa abbastanza sapone o detersivo per eliminare lo sporco.
  3. 3
    Aggiungi un prodotto sbiancante o illuminante per dare brillantezza ai capi. Puoi usare uno sbiancante reperibile in commercio o optare per uno dei seguenti elementi: succo di limone, aceto bianco distillato o perossido di idrogeno al 3%.
    • Versare mezza tazza di succo di limone, una tazza di aceto bianco distillato o una tazza di perossido di idrogeno al 3% sui vestiti inseriti nella lavatrice può aiutarti a mantenerli bianchi.
    • Se usi il succo di limone, lascia asciugare i vestiti sotto la luce solare diretta, giacché i raggi ultravioletti possono contribuire a renderli più splendenti.
  4. 4
    Considera la possibilità di aggiungere un altro elemento per ottenere dei risultati migliori. Aggregare del bicarbonato di sodio, della candeggina a base di acqua ossigenata o del borace incrementerà l'efficacia del detersivo. Questi prodotti funzionano meglio con l'acqua morbida.
  5. 5
    Usa un color remover, un trattamento per ridare vita ai pezzi bianchi qualora dovessero perdere il loro colore originale, diventare meno brillanti o sembrare sporchi.
    • Questi prodotti possono rimediare ai capi accidentalmente colorati o stinti. Se non vuoi acquistarne uno, mescola dell'acqua bollente con della candeggina a base di acqua ossigenata e lascia i vestiti in ammollo: otterrai lo stesso risultato.
    • Se i colori stingono durante il lavaggio, non lasciare che i vestiti si asciughino. Aggiungi il color remover prima di ripetere il lavaggio. Una volta che i pezzi si asciugano, il trasferimento di colore tende a fissarsi.

4
Risciacquare i Bianchi

  1. 1
    Assicurati che i vestiti siano stati completamente risciacquati. Questo passaggio rimuove tutte le tracce di sudiciume o di acqua sporca, che possono far apparire poco puliti i pezzi.
    • Seleziona un carico appropriato per la lavatrice per permetterle di effettuare un risciacquo efficace. I pezzi dovrebbero muoversi liberamente nell'acqua.
    • Pulisci regolarmente la lavatrice per essere certo del fatto che i vestiti bianchi vengano effettivamente lavati e che le eventuali tracce di sporco rimaste nell'elettrodomestico non vengano trasferite ai panni.
  2. 2
    Come ultima spiaggia, aggiungi della candeggina ai vestiti. Oltre a mantenerli bianchi, questo prodotto agirà come disinfettante. Utilizzane la quantità raccomandata sulla confezione, o rischi di danneggiare i tuoi capi.
    • Sii consapevole del fatto che la candeggina è stata associata a numerosi problemi di salute.

5
Trattare i Tessuti Bianchi Ingialliti

  1. 1
    Lava e risciacqua i panni come sei solito fare.
  2. 2
    Poi, risciacquali in un mix composto di acqua e aceto.
  3. 3
    Appendili al sole per lasciarli asciugare.

Consigli

  • Aggiungere dell'addolcitore per acqua al ciclo di lavaggio potrebbe migliorare l'aspetto dei pezzi bianchi. Usare l'acqua dura durante il lavaggio può causare un trasferimento di minerali e di depositi sui tuoi vestiti. Mezza tazza di aceto bianco distillato può agire come un addolcitore naturale.
  • Per dei risultati migliori, pretratta la macchia non appena compare.

Avvertenze

  • Usare la candeggina su una macchia può causare l'ingiallimento delle stoffe bianche. Determina il miglior trattamento possibile per ogni singolo pezzo considerandone il tessuto e il colore.
  • Conservare i vestiti bianchi in posti non esposti alla luce può farli apparire sporchi a lungo andare.

Cose che ti Serviranno

  • Aceto bianco distillato
  • Succo di limone
  • Perossido di idrogeno al 3%
  • Borace
  • Detergente a base di enzimi
  • Candeggina a base di acqua ossigenata
  • Detersivo liquido per piatti
  • Bicarbonato di sodio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Keep Whites White, Deutsch: Weiße Wäsche strahlend weiß behalten, Русский: сохранить белое белым, Français: garder des vêtements blancs, Español: mantener la ropa blanca de color blanco, 中文: 清洗白色的衣物, Bahasa Indonesia: Menjaga Agar Warna Putih Tetap Putih, Nederlands: Witte was wit houden, Čeština: Jak udržet bílé oblečení bílé

Questa pagina è stata letta 10 024 volte.
Hai trovato utile questo articolo?