Scarica PDF Scarica PDF

Una cosa è stare con una ragazza per molto tempo, un'altra è renderla felice. A volte è difficile capire che cosa vuole, altre la routine rischia di prendere il sopravvento portandoti a trascurare attenzioni e gesti di affetto nei suoi confronti. In ogni caso, le relazioni richiedono impegno costante, ma alla fine ne vale la pena. Segui i suggerimenti riportati in questo articolo per salvaguardare la felicità della tua ragazza.

Parte 1 di 4:
Farla Sentire Speciale

  1. 1
    Trattala come una principessa. Aprile la porta, poggia delicatamente la tua giacca sulle sue spalle, sposta la sedia quando deve sedersi, alzati in piedi quando entra nella stanza: adorerà questi piccoli gesti. Quando uscite insieme, non permettere che sia lei a pagare e non dividere il conto. Le donne apprezzano quando un uomo offre con naturalezza la cena. Tuttavia, non costringerla ad accettare il tuo aiuto se non vuole.
  2. 2
    Falle dei complimenti. Dille quanto è bella, soprattutto quando meno se lo aspetta. Le ragazze possono dedicare molto tempo alla cura del proprio aspetto, perciò le farà sicuramente piacere se lo noti.
    • Quando le rivolgi un complimento, manifesta sinceramente quello che pensi e cerca di mettere in risalto i particolari. Invece di dire "Come sono belli i tuoi capelli", prova con: "Mi piace molto la tua acconciatura stasera! Hai capelli così morbidi e setosi". Esprimiti in modo da dimostrare quanto sei attento ai dettagli.
    • Non temere di farle complimenti o manifestare il tuo affetto di fronte agli altri. Un uomo vero non ha nessun imbarazzo a mostrare il sentimento che lo lega alla sua donna e sicuramente anche la tua ragazza apprezza questo atteggiamento. Le persone in genere parlano apertamente delle cose più importanti a cui tengono. Se sei abbastanza disinvolto da rivelare al mondo intero quello che provi per lei, la farai sentire importante. Se si sente a suo agio, tienila per mano al centro commerciale o cingi le sue spalle col braccio quando siete al cinema. In caso di dubbi, mandale dei segnali per capire la sua reazione oppure chiediglielo direttamente.
  3. 3
    Riempila di attenzioni. Dopo tanto tempo insieme, è possibile vivere in maniera così schematica il rapporto da dimenticare di fare sentire speciale il partner. In altri casi, si arriva a trascurarlo volutamente per vendicarsi o punirlo.[1]
    • Falle capire che stai pensando a lei, ad esempio con un messaggio di testo. Evita frasi che, se lette da amici o familiari, possano metterla e metterti in imbarazzo. Prova un semplice "buongiorno" accompagnato da una frase di incoraggiamento. A una donna piace essere il primo pensiero del mattino del proprio uomo.
    • Non ignorarla con l'intento di manipolarla. Le farai solo male e, se la trascuri spesso, potrebbe anche lasciarti. Non tenerla in sospeso in attesa di una tua chiamata. Se hai qualche problema, affrontalo con lei. Dopo una discussione, aspetta qualche ora o anche un giorno affinché si calmino gli animi; se la mancanza è più forte della rabbia, ci sono buone possibilità che la situazione si risolva. Sii pronto a chiederle scusa anche se ritieni che dovrebbe farlo lei per prima, ma proteggi anche il tuo amor proprio. In genere, durante un litigio si tende sempre a ferire l'altro e ciascuno ha le proprie ragioni. Se fai passare molti giorni, potrebbe sentirsi abbandonata e perdere il suo slancio emotivo nei tuoi confronti.
  4. 4
    Cerca di essere sempre spontaneo. Sorprendila con fiori o messaggini, se gradisce questo genere di pensieri. Organizza una cena romantica inaspettata, una gita o magari un weekend.[2]
    • Portala in qualche posto nuovo. Le ragazze in genere si annoiano se vanno sempre negli stessi posti (a meno che non si tratti di un luogo speciale per la coppia), quindi cerca di variare. Proponile qualcosa di diverso in modo da arricchire il vostro dialogo e accrescere i vostri ricordi.
    • Evita di organizzare qualcosa se sai che ha da fare. Chiedile in modo casuale quali sono i suoi programmi, senza farle capire le tue intenzioni. Considera anche un piano B, in caso non abbia la possibilità di partecipare. Per esempio, se vuoi portarla al mare, sincerati che non abbia il ciclo mestruale, altrimenti potrebbe sentirsi costretta a rinunciare.
    • Se puoi, sorprendila con una canzone d'amore o i versi di una poesia. In alternativa, se trovi qualcosa che descrive bene quello che provi per lei, inviaglielo o mandale il link.
  5. 5
    Richiamala o rispondi ai suoi messaggi. A meno che non ti indichi chiaramente che non è urgente, cerca di essere reattivo quando la tua ragazza ti chiama. Falle sapere che è nei tuoi pensieri anche se non siete fisicamente insieme. Le ragazze possono diventare insicure quando vengono ignorate. Una ragazza sicura di sé è una persona felice, e una ragazza felice sta bene con il suo ragazzo.
  6. 6
    Sorprendila con i regali. Anche un piccolo pensiero, come il suo dolce preferito, fa il suo effetto. Ascolta attentamente quando ti parla di quello che le piace e sorprendila ogni tanto con qualcosa di speciale. Tuttavia, non cercare di conquistarla con oggetti costosi.
    • Non fare i regali all'ultimo minuto. Impegnati dedicando un po' di tempo a cercare quello adatto. Che cosa le piace? La musica? Le sciarpe? I bracciali? Un profumo particolare? Colleziona qualcosa? Ha una lista dei desideri tra cui scegliere? Ultimamente ha menzionato qualcosa in particolare? Prova a chiedere un consiglio a sua madre o alla sua migliore amica. Il fatto di ricordare i suoi gusti vale più del regalo in sé.
    • Non dimenticare le feste o gli anniversari importanti per entrambi. Cerca di cogliere i "messaggi subliminali" che potrebbe lanciare "casualmente" a proposito di quello che le piace. Una scelta scrupolosa dimostrerà quanto tieni a lei. Portala al centro commerciale e fai attenzione ai negozi che le interessano.
    • Prendile qualcosa che può indossare tutti i giorni per farle capire che le vuoi bene. Un medaglione contenente la vostra foto potrebbe essere un'idea magnifica.
    • Potrebbe restarci male se per una festività dovesse farti un regalo senza che tu lo ricambi (anche se non lo ammetterà mai). Se è successo, fai in modo che non si ripeta, anzi fatti perdonare con qualche regalo a sorpresa.
    • Un regalo rispecchia il modo in cui la consideri e quanto la apprezzi, ma dimostra anche che sei pronto a fare sacrifici per lei. Spesso si apprezzano anche i pensieri caratterizzati da un tocco personale. Ad esempio, se hai fantasia e capacità manuale, crea qualcosa che possa piacerle.
    • Non regalarle sempre le stesse cose, a meno che non abbiano un significato particolare, ad esempio per una festa commemorativa. Inoltre, se scopre che hai avuto lo stesso pensiero per un'altra ragazza, potrebbe non gradirlo.
  7. 7
    Falla ridere. Scherza con disinvoltura. Non è necessario fare battute stupide ogni volta che ne hai l'occasione, a meno che non le piaccia quel genere di umorismo. Cerca di capire che cosa la fa sorridere in modo da distrarla quando è di cattivo umore. Se c'è qualcosa che le tira su il morale, prova a intuirlo e ridi con lei. Dimostrale che apprezzi le sue battute e le sue osservazioni divertenti.
  8. 8
    Rispettala. Ricorda che la tua ragazza non è una tua "proprietà". Rispetta le sue opinioni e i suoi desideri, anche se sono differenti dai tuoi. Non farla sentire stupida solo perché non è d'accordo con te su tutto. Stare con la fotocopia di se stessi è molto noioso e i piccoli disaccordi offrono una prospettiva più chiara sulle situazioni della vita. Potresti avere ragione, ma anche perdere il suo affetto.[3]
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Essere Affidabile

  1. 1
    Mantieni le tue promesse e cerca di essere responsabile.
    • Sii puntuale, arrivando al massimo con 10 minuti di ritardo; inoltre, tieni fede alla parola data a lei o ad altre persone. Se una donna vede che il suo uomo non mantiene le promesse, non lo considererà abbastanza affidabile per una relazione seria. Tuttavia, se si presenta un contrattempo, avvisala in tempo e rimedia successivamente in modo da dimostrarle che sei degno della sua fiducia. Una promessa non mantenuta viene vista spesso come una bugia. Chiedere perdono è meglio che attribuire la colpa alle circostanze. Con il tempo capirà le tue vere priorità.
    • Dimostra di essere responsabile nello studio, nel lavoro e col denaro. In questo modo, si renderà conto che sei in grado di assumerti la responsabilità di una famiglia in futuro. Un uomo irresponsabile raramente viene considerato come un partner stabile perché si comporta in modo assurdo.
  2. 2
    Cerca di essere accorto quando parli delle tue amiche. Se hai piacere che la tua ragazza stringa amicizia con una tua amica o magari vuoi che si fidi dei tuoi rapporti di amicizia con altre ragazze, evita i complimenti sulle loro caratteristiche fisiche.
    • Se vuoi rivolgere un apprezzamento a un'amica, metti in evidenza un aspetto della sua personalità, ad esempio dicendo che è socievole, disponibile o creativa, magari anche qualcosa di più banale, come intelligente o sportiva. In ogni caso, non esordire con: "Sta arrivando la mia amica e non vedo l'ora di fartela conoscere. Ti piacerà sicuramente. È bellissima. Tutti i miei amici non riescono a toglierle gli occhi di dosso. Quando c'è lei, tutti smettono di parlare perché è impossibile non rimanerne incantati!".
    • Cerca di comprendere che la tua ragazza potrebbe guardare con sospetto le tue amicizie femminili, almeno in un primo momento. Rassicurala affinché capisca che hai occhi solo per lei. Le accetterà più serenamente se adotti questo approccio. Evita di contattare frequentemente le amiche che non hanno una relazione stabile e magari accenna casualmente che potrebbero essere ottime partner per qualcun altro. Menziona anche eventuali fidanzati o mariti.
  3. 3
    Dici sempre la verità di fronte ai problemi importanti, ma cerca di capire quando è opportuno dire qualche piccola bugia. Le menzogne favoriscono sempre un clima crescente di sospetto e sfiducia nella coppia, talvolta difficile da chiarire. Quando viene a mancare la fiducia, si può buttare alle ortiche un'intera relazione.
    • Dimostrale con i fatti che meriti la sua fiducia. Le conversazioni con altre donne non dovrebbero mai superare i limiti che portano al flirt o a un'eccessiva intimità. La tua ragazza deve imparare a credere a quello che le dici e fidarsi dei tuoi comportamenti, anche nelle piccole cose. Se per te è difficile, probabilmente non sei pronto ad avere una relazione e il bisogno di flirtare con altre donne dovrebbe già farti riflettere. Considerale solo come persone, non potenziali partner.
    • Non dire mai alla tua fidanzata che un'altra donna è più bella di lei. Se dovesse chiedertelo, rispondi automaticamente NO!
    • Non esaltare mai la bellezza di donne famose. Non farai altro che minare la sua autostima e te ne darà la colpa. Se non puoi fare a meno di commentare il fascino di Angelina Jolie o Scarlett Johansson, ricordale sempre che ai tuoi occhi lei resta la più bella di tutte.
  4. 4
    Confida in lei. Apriti in maniera differente da come fai con tutti. Se fai affidamento sulla tua ragazza, è molto probabile che ricambi. Mantieni i suoi segreti se lei fa altrettanto. Potresti mostrarle un lato di te che non tutti conoscono. Non riferire ad altri questioni private che potrebbero turbarla se dovesse scoprirlo: tutela la sua dignità.
  5. 5
    Comportati bene online e al telefono. Quando stai con una persona, rendi ufficiale il tuo stato sentimentale su Facebook e altri profili social. Fallo con orgoglio in modo che acquisti fiducia nei tuoi confronti. Dimostra alla tua famiglia e ai tuoi amici che prendi sul serio la vostra relazione affinché non tema che tu possa frequentare altre donne.
    • Se qualcuna ti corteggia online, riferisciglielo subito. Se è già una persona insicura e le nascondi eventi simili, non farai altro che peggiorare la situazione.
    • Evita di comunicare con altre ragazze tramite e-mail, SMS o social network tenendola all'oscuro di tutto. Se flirti con qualcun'altra via SMS e scopre i tuoi messaggi, andrà su tutte le furie. Se nutre qualche dubbio, proponile di dare un'occhiata alla tua casella di posta. Anche tu devi essere sicuro della tua scelta, mettendo da parte tutte le altre conoscenze femminili, altrimenti potrebbe pensare che da parte tua c'è poca convinzione.
  6. 6
    Difendila di fronte agli altri. Se qualcuno la prende in giro, proteggila. Le donne devono sapere di poter sempre contare sul proprio uomo. Come ti sentiresti se i suoi amici non ti accettassero di buon grado e la tua ragazza stesse dalla loro parte? Falle capire che può contare sul tuo appoggio in qualsiasi situazione. Col passare del tempo potresti avere bisogno del suo sostegno, quindi cerca di dimostrarle che sei disposto a tutto per lei. La brillante carriera di un uomo può essere rovinata facilmente se la sua donna non lo sostiene.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Accettare i Compromessi

  1. 1
    Sforzati di andare d'accordo con i suoi amici e familiari. Se non piaci ai suoi amici o alla sua famiglia, col tempo potrebbero convincerla che non sei adatto a lei. Comportati sempre da gentiluomo in presenza delle persone più importanti della sua vit,a in modo che possano incoraggiarla a investire nel vostro rapporto. Se non ti piacciono, accettale per il sentimento che provi per lei. Impara i loro nomi e ricorda i dettagli che le riguardano.
  2. 2
    Trova il giusto equilibrio tra il tempo che passi con lei e quello che dedichi ai tuoi amici. Non metterla mai nella condizione di pensare che preferisci stare altrove anziché in sua compagnia. Al tempo stesso, dovresti coltivare rapporti con altre persone oltre a quello che hai con la tua ragazza. Dimostra che la tua felicità e la tua vita sociale non si esauriscono nella vostra relazione e che sei abbastanza forte da offrirle il tuo sostegno. Trova semplicemente il giusto equilibrio.
  3. 3
    Non dare nulla per scontato. Tieni conto che potrebbe lasciarti, quindi cerca di renderla felice affinché continui a stare con te. Se vuole lasciarti, fai in modo che pensi di perdere qualcosa di prezioso. Se vuoi tenerla stretta, devi trattarla come farebbe un gentiluomo e pensare che non è facile trovare una ragazza straordinaria come lei.[4]
    • Non considerare i tuoi hobby, le partite ai videogiochi, la musica e altri svaghi più importanti di lei. Non ascoltare mai la musica con gli auricolari alle orecchie quando ti siede accanto, neanche con uno solo. Se devi lavorare o studiare, spiegale per quanto tempo sei occupato.
    • Non esce con te per vederti giocare con lo smartphone o mandare SMS ai tuoi amici. Se ti comporti in questo modo, ti considererà un maleducato e penserà che non gradisci stare in sua compagnia. Dopotutto, puoi fare questo genere di cose quando lei non c'è. Se pensa che sprechi il tuo tempo in cose poco serie, in futuro potrebbe considerarti uno sfaticato che cerca di appoggiarsi economicamente alla sua compagna.
  4. 4
    Concedetevi i vostri spazi. Non asfissiarla. Deve essere emozionata ogni volta che ti vede o la cerchi. Se esageri, potrebbe sentirsi soffocata, col rischio che la vostra bella relazione si rovini. Ogni cosa va fatta a suo tempo e, se uno di voi ha l'impressione di togliere energie allo studio, al lavoro, agli hobby o al sonno per delle banalità, anziché vivere il rapporto con gioia, rischia di sentirsi oppresso. Cercate di portare avanti proficuamente i vostri obiettivi e trascorrere tranquillamente i momenti che avete a disposizione.[5]
  5. 5
    Sii disposto a cambiare. Se ti fa notare che un gesto da parte tua le dà fastidio, cambia comportamento.
    • Le donne non sono disposte a subire in una relazione. Se continui a trattarla male, rischi di perderla. Alcune sono in grado di incassare qualche colpo basso, ma col tempo si rendono conto di avere tutte le carte in regola per trovare qualcun altro che le tratti come meritano. Inoltre, se la fai soffrire molto, andrà a consolarsi dalle sue amiche.
    • Non devi modificare radicalmente il tuo carattere, ma per i problemi di poco conto le relazioni richiedono compromessi da entrambe le parti. La tua ragazza dovrebbe essere disposta a fare altrettanto nei tuoi confronti. Dovreste rendervi felici nello stesso modo, ma in alcuni casi tocca a te prendere l'iniziativa. Se ti accorgi, però, che sei sempre tu a fare il primo passo e non sei contento, vuol dire che non la vostra relazione non poggia su basi solide.
  6. 6
    Sii sensibile con la tua ragazza.
    • A volte una donna può sentirsi sminuita se l'uomo la precede in tutto senza darle la possibilità di esprimersi, come offrire una cena o prestargli il suo aiuto. Alcune donne si sentono umiliate quando non hanno l'opportunità di invitare l'uomo che stanno frequentando al secondo o terzo appuntamento, specialmente se sono state educate alla parità di genere. Se lavorano, è anche possibile che vogliano dimostrare di essere indipendenti, di saper badare a se stesse e che desiderano ricevere amore, non benefici. Una relazione sana è basata sullo scambio e sulla reciprocità. L'attenzione alla sensibilità dell'altro è più importante dei rigidi ruoli di genere.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Comprendere le Sue Esigenze

  1. 1
    Non essere scontato e non trattarla come se fosse prevedibile, ma interpreta i suoi stati d'animo e organizza per lei delle belle sorprese.
    • Ognuno ha il suo linguaggio amoroso, fatto di gesti e parole particolari che, arrivando dritto al cuore, lo fanno sentire amato e apprezzato. Gli esempi più comuni comprendono: le parole di affermazione (non finalizzate a lusingare), la priorità in termini temporali, le gentilezze, i regali, il contatto fisico, la comprensione dell'altro, il fatto di ricordare le informazioni scambiate durante le conversazioni e la capacità di non soffermarsi su errori e difetti. Per esempio, per una donna un mazzo di fiori potrebbe avere lo stesso valore che per un uomo ha un piatto preparato in casa dalla sua compagna, e viceversa. Spiega il tuo linguaggio d'amore per evitare che si dispiaccia se fa qualcosa che non ti entusiasma, malgrado le sue buone intenzioni.
    • I massaggi delicati sono sempre un asso nella manica: a poche persone non piacciono. Se la situazione lo consente, parti dai piedi perché è un approccio meno aggressivo e non sottintende inevitabilmente delle avance.
    • Le donne sanno che gli uomini sono in grado di simulare un sentimento d'amore per fare sesso e, se percepiscono questo obiettivo, si sentono usate. Se si sentono mancare di rispetto una volta, possono temere che accada di nuovo. Non pensare che per una donna "fare sesso" sia come "fare l'amore". Assicurati di fare capire alla tua ragazza che sei interessato a lei e non al suo corpo. Dimostrale che la ami appagandola e prima o poi non resisterà: ti ricambierà a modo suo, ma inequivocabilmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Alle ragazze piacciono i ragazzi che si impegnano negli affetti. Non rinchiuderti nella certezza della tua relazione. Se continui a corteggiarla come hai fatto per conquistarla, inevitabilmente ti ricambierà.
  • Ricorda che le donne sono romantiche. Continua a riempirla di attenzioni, ad esempio preparando una cena a lume di candela o comprandole dei fiori.
  • Tieni presente che, in genere, le ragazze hanno standard igienici più elevati rispetto ai ragazzi e si disgustano facilmente per odori, sporco e altri aspetti legati alla scarsa pulizia. Un cattivo odore o un vestito maltrattato potrebbe essere poco incoraggiante. Può addirittura arrivare a pensare che in futuro spetterà a lei provvedere alle pulizie di casa.
  • Non flirtare mai con altre donne se hai già una ragazza. Avrà l'impressione di non ricevere il rispetto che merita.
Pubblicità

Avvertenze

  • Ogni donna è unica, quindi non puoi trattare la ragazza con cui stai adesso come trattavi la tua ex aspettandoti di fare contenta anche lei. Per renderla felice, non puoi pensare di impostare il tuo attuale rapporto sugli schemi di quello precedente, quindi comportati riconoscendo e rispettando le sue esigenze e i suoi desideri.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Riuscire a Stordirsi da SoliRiuscire a Stordirsi da Soli
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Scappare di CasaScappare di Casa
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 95 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 60 847 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 60 847 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità