Scarica PDF Scarica PDF

L'uva fresca è ricca di vitamina C, antiossidanti e molte altre vitamine associate alla buona salute del cuore. Inoltre ha la capacità di migliorare i processi cognitivi, la vista e i livelli di pressione sanguigna. Esistono molti modi per mantenere l'uva fresca e saporita per più giorni, anche settimane, dopo l'acquisto.

Metodo 1 di 3:
Scegliere l'Uva Fresca

  1. 1
    Cerca quella con i racemi verdi e sodi. L'uva con i racemi marroni, che si separa facilmente, solitamente è troppo matura e può rovinarsi velocemente.
  2. 2
    Esamina i colori dei chicchi per determinarne il grado di maturazione. L'uva bianca dovrebbe avere una sfumatura verdognola, mentre quella nera dovrebbe avere chicchi con tonalità scure e intense.[1]
    • Evita di comprare grappoli che hanno scolorazioni marroncine o chicchi anomali, solitamente due indici di marciume.
  3. 3
    Verifica che profumi di fresco e di dolce. L'uva rovinata può avere un odore di aceto intenso a causa della fermentazione.
  4. 4
    Cerca segni di muffa. Se i chicchi sono eccessivamente morbidi al tatto e mostrano segni bianchi e grigi, scegli un grappolo diverso. La muffa è un segno di marciume e potrebbe diffondersi velocemente al resto del grappolo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Conservare l'Uva per Mantenerla Fresca

  1. 1
    Metti l'uva in frigorifero appena arrivi a casa. Rimarrà più fresca se conservata fra -1 e 0°C.
  2. 2
    Sistemala in sacchetti di plastica richiudibili o in un contenitore ermetico senza lavarla. Lavare l'uva accelera il processo di maturazione e la porta a rovinarsi più in fretta, in soli sette giorni.
    • Lava i grappoli solo se intendi congelarli subito. Prima di mettere l'uva in freezer, accertati di allineare tutti i chicchi su una teglia da forno per evitare che si incollino congelandosi, poi mettili in un contenitore separato una volta che sono induriti.[2]
  3. 3
    Conserva l'uva nella parte posteriore del frigorifero. Lo spazio posteriore è più freddo e aiuterà la conservazione per 2 -3 settimane.
  4. 4
    Se compri l'uva in grosse quantità tienila separata, questo per aiutare la circolazione dell'aria. Mantenere le cassette impilate una sull'altra porterà la frutta a rovinarsi prima del tempo.
  5. 5
    Conserva l'uva lontano da cibi profumati come cipolle e porri. L'uva ha la capacità di assorbire gli odori e potrebbe acquisire un odore strano o di stantio se sistemata accanto ad altri alimenti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Consumare l'Uva

  1. 1
    Sciacqua o lava i chicchi appena prima di mangiarli o cuocerli. L'acqua serve a rimuovere batteri e altri residui presenti sulla frutta che potrebbero essere dannosi per la salute.
  2. 2
    Mangia l'uva entro 72 ore da quando la rimuovi dal frigo. Una volta lontano dal fresco, i chicchi inizieranno ad avvizzirsi, rimpicciolendosi entro 72 ore.[3]
  3. 3
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando includi l'uva nel cestino per il pranzo, usa quella congelata, prendendola fuori dal prima subito prima di sistemarla nel cestino. Entro l'ora di pranzo infatti i chicchi saranno del tutto scongelati e perfetti da mangiare.
Pubblicità

Avvertenze

  • L'uva continua a maturare dopo esser stata raccolta. Tienila in frigorifero o in freezer finché non intendi consumarla per assicurarne la freschezza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Bollire le Patate DolciBollire le Patate Dolci
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Cuocere i Funghi Portobello
Cuocere gli Spinaci Freschi
Cucinare il Bok Choy (Cavolo Cinese)
Cuocere le BarbabietoleCuocere le Barbabietole
Aprire un MelogranoAprire un Melograno
Conservare le Patate SbucciateConservare le Patate Sbucciate
Mettere i Pomodori Verdi SottacetoMettere i Pomodori Verdi Sottaceto
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Preparare il Purè di Patate IstantaneoPreparare il Purè di Patate Istantaneo
Cucinare le Foglie di RapaCucinare le Foglie di Rapa
Mangiare una MelagranaMangiare una Melagrana
Cucinare la Zucca Bianca (Pattypan)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 611 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 8 611 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità