Come Mantenere Freschi i Petali delle Rose

In questo Articolo:Usare Tecniche di Raccolta per Mantenere Freschi i PetaliUsare il Frigo per Mantenere i Petali Freschi

I petali di rosa sono un'ottima decorazione per matrimoni, feste e altri eventi. Dopo che stacchi i petali dalla pianta, prova a usarli il prima possibile. Tuttavia, se non puoi farlo, puoi sempre mantenerli freschi conservandoli in frigo.

1
Usare Tecniche di Raccolta per Mantenere Freschi i Petali

  1. 1
    Scegli petali di rose fresche. Quando si raccolgono i petali, è molto importante che le rose siano fresche. Se le rose sono le tue, prima di tagliare i fiori assicurati che il cespuglio sia ben idratato. Sarebbe meglio innaffiare la pianta la notte prima di staccare le rose.
  2. 2
    Ricorda di tagliare le rose giovani la mattina presto, prima che inizi a fare caldo. Per tagliare i gambi, usa un coltello affilato: un taglio netto e preciso consentirà al gambo di assorbire meglio l'acqua, al contrario di un taglio imperfetto fatto con un arnese non affilato.
    • Prova a fare un taglio diagonale e non diritto e perpendicolare al gambo. In questo modo l'area delle cellule del fiore è esposta meglio all'acqua e il gambo può bere di più.
  3. 3
    Evita di cogliere le rose subito dopo che smette di piovere, i petali sono molto umidi. È molto importante che i petali siano asciutti, quando li conservi. Se dovessero essere umidi, stendili su un asciugamano asciutto e pulito e falli asciugare picchiettandoli delicatamente.
  4. 4
    Tieni i fiori al fresco fino a quando non sei pronto per staccare i petali. Metti i fiori in acqua fredda dentro un vaso o un altro contenitore pulito fino a quando non sei pronto per staccare i petali. Tenere il vaso in un luogo fresco come un garage o una cantina è un'ottima idea, ma l'importante è che sia al riparo da spifferi e dalla luce del sole.
    • Evita di mettere il vaso vicino ad apparecchiature elettriche come la TV, in quanto emettono calore. Cambia l'acqua a giorni alterni.
  5. 5
    Stacca i petali dai boccioli ancora chiusi. Dovresti scegliere i petali dei boccioli ancora chiusi e non quelli che stanno già cadendo da soli. Tuttavia, non usare i boccioli troppo giovani – aspetta quando stanno per aprirsi.

2
Usare il Frigo per Mantenere i Petali Freschi

  1. 1
    Rimuovi i petali dalle rose. Rimuovi gentilmente eventuali insetti e petali e boccioli rovinati. Per staccare i petali dalla rosa:
    • Afferra dolcemente il bocciolo chiuso appena sotto i petali.
    • Schiaccia intorno alla base sotto i petali e gentilmente attorciglia il gambo per far cadere i petali. Fai attenzione a non rovinarli.
  2. 2
    Bagna un tovagliolo di carta. Prendi della carta da cucina, piegala varie volte e bagnala leggermente. Dovrebbe agire come una spugna, senza gocciolare. Metti il tovagliolo di carta bagnato all'interno di una busta di plastica trasparente o da freezer (possibilmente con chiusura ermetica).
    • In alternativa puoi usare una vaschetta di plastica o un contenitore vuoto (per esempio di gelato o margarina). Assicurati che sia asciutto e pulito.
  3. 3
    Metti la carta sul fondo del sacchetto o del contenitore. Posiziona i petali sopra la carta, facendo attenzione a non rovinarli o romperli. Se necessario, usa più sacchetti o contenitori di plastica.
    • Per evitare che i petali marciscano, assicurati che prendano abbastanza aria.
  4. 4
    Chiudi il sacchetto con l'apposita chiusura ermetica o metti il coperchio sul contenitore di plastica. Conservali in frigo al riparo da altre cose che potrebbero danneggiarli. Volendo, puoi comunque mettere i sacchetti uno sopra l'altro, assicurandoti che non siano troppo pesanti.
    • Assicurati che i petali non tocchino le pareti del frigo o potrebbero congelarsi. Per esempio, la parete posteriore li renderebbe congelati e molli.
  5. 5
    A giorni alterni, togli i petali dal frigo. Agita delicatamente i contenitori e capovolgili. In questo modo i petali prenderanno aria e non si attaccheranno tra loro.
  6. 6
    Conserva i petali dai 3 ai 7 giorni. A volte è possibile mantenere i petali delle rose freschi in frigo anche per una settimana, ma è sempre meglio toglierli prima, idealmente il più presto possibile dopo averli staccati dalla rosa.
  7. 7
    Considera di asciugare i petali dopo l'utilizzo. Dopo che il tuo evento è terminato, puoi asciugare i petali e creare una composizione floreale. Stendili su un unico strato in un luogo asciutto e buio per circa due settimane. Quando sono asciutti, conservali in un contenitore pulito e asciutto. Aggiungi delle gocce di olio essenziale di rosa.
    • Prima di preparare la composizione floreale, ricordati di agitare il contenitore con i petali a giorni alterni.

Consigli

  • Se decidi di conservare i petali per un evento importante come un matrimonio, fai delle prove in anticipo per avere un'idea dei tempi di conservazione.
  • Prova a lasciare le rose sul cespuglio a lungo. Il miglior modo per conservare i petali è proprio il cespuglio delle rose! È sempre meglio raccoglierli all'ultimo minuto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Keep Rose Petals Fresh, Deutsch: Rosenblütenblätter frisch halten, Русский: сохранить лепестки розы свежими, Português: Manter Pétalas de Rosas Frescas, Español: conservar frescos los pétalos de rosa, Français: garder des pétales de rose frais, Bahasa Indonesia: Menjaga Kelopak Mawar Tetap Segar

Questa pagina è stata letta 9 040 volte.
Hai trovato utile questo articolo?