Come Mantenere Profumato il Tuo Porcellino d'India

Gli animali sono come gli esseri umani. Hanno bisogno di lavarsi e di essere profumati. Questo articolo ti mostra come raggiungere questo obiettivo con il tuo porcellino d'India.

Passaggi

  1. 1
    Pulisci la gabbietta del tuo porcellino almeno una volta a settimana. Ricorda di togliere tutta la lettiera sporca e di lavare il fondo della gabbia prima di aggiungere la lettiera pulita.
  2. 2
    Esiste uno spray apposito per i piccoli animali, che limita al minimo il loro odore. Lo puoi utilizzare per pulire la loro gabbietta. Fai una ricerca online per trovare questo tipo di prodotto.
  3. 3
    Se hai una lettiera, puoi pulirla con del bicarbonato di sodio, che ti aiuta ad eliminare gli odori.
  4. 4
    Prova ad acquistare diverse confezioni di lettiera antiodore. Questo tipo di lettiera contiene giaà un anti-odore, e mantiene la gabbietta profumata a lungo.
  5. 5
    Ricorda: usa sempre una lettiera dal colore naturale. Le lettiere colorate rendono l'odore del porcellino d'India ancora più sgradevole. Le urine, infatti, quando vengono a contatto con il colorante, emanano dei cattivi odori in tutta la gabbietta.
  6. 6
    Lava il tuo porcellino d'India solo quando il suo odore è davvero cattivo. Se non si sentono odori se non da molto vicino, allora il bagnetto non è necessario. Se sei a qualche metro di distanza dall'animale e senti l'odore sgradevole, allora è il momento di lavare il tuo porcellino. Usa un detergente apposito per piccoli animali, puoi cercarlo anche online. Puoi addirittura trovare prodotti specifici per porcellini d'India a pelo lungo.
  7. 7
    Assicurati che il tuo porcellino abbia sempre le orecchie ben pulite. Se ti accorgi di un odore simile a quello di pollo che proviene dalle orecchie, chiama il veterinario per una pulizia più approfondita.
  8. 8
    Non dare al tuo porcellino broccoli o cavolini di Bruxelles. Questi cibi creano molto gas nell'intestino dei porcellini d'India e danno anche problemi di stomaco.
  9. 9
    Se non ami l'odore del fieno, prova ad acquistarlo nella versione profumata alla lavanda o alla menta. Molte persone preferiscono quello alla menta, che aiuta anche a curare i piccoli problemi di stomaco.
  10. 10
    Ecco, questo è tutto quello che c'è da sapere su come mantenere il tuo porcellino d'India lontano dai cattivi odori. Segui queste istruzioni e di sicuro potrai notare i miglioramenti. Spero di esserti stato d'aiuto!

Consigli

  • Evita di acquistare lettiera colorata.
  • Fai il bagnetto al tuo porcellino d'India solo quando l'odore è davvero sgradevole. I porcellini sono dei mammiferi davvero puliti, proprio come i criceti.
  • Tieni sempre pulite le orecchie del tuo porcellino. Per farlo, usa un bastoncino cotonato, proprio come faresti per le tue orecchie. Fai molta attenzione durante questa operazione, perché le orecchie dei porcellini, come le tue, sono molto delicate.
  • Pulisci la gabbietta con delle salviettine profumate apposite.
  • Pulisci la gabbietta ogni settimana.
  • Se non hai ancora acquistato un porcellino d'India, ma ti piacerebbe farlo, ti consiglio di scegliere una femmina, perché in genere è più pulita degli esemplari maschi.
  • Puoi lavare il tuo porcellino anche con un detergente per furetti. Questo tipo di prodotto è studiato infatti per animali con un odore ancora più forte, quindi assicura al tuo porcellino un profumo meraviglioso! Puoi anche provare uno shampoo per bambini, che, essendo più delicato, è più adatto alla pelle sensibile dei porcellini.
  • Usa una lettiera anti-odore.

Avvertenze

  • Lavare troppo spesso il porcellino elimina gli oli naturali presenti sul pelo e necessari per mantenere sana la pelliccia. Il tuo porcellino potrebbe sviluppare delle macchie pallide sulla pelle se lo lavi con troppa frequenza.
  • Versare acqua o altri liquidi nelle orecchie del porcellino può danneggiare il suo udito e provocare infezioni. Fai sempre molta attenzione per evitare ogni rischio e il costoso intervento del veterinario in caso di danni.
  • Non a tutti i porcellini d'India piace essere lavati e alcuni possono addirittura mordere. Tuttavia, dopo un po' di allenamento e di resistenza, di sicuro il tuo porcellino si abituerà a questa sana e necessaria abitudine.
  • Attezione: dare al tuo porcellino broccoli o cavolini di Bruxelles può provocare odori indesiderati. Se vuoi evitare odori poco piacevoli, pensaci due volte prima di dare queste verdure al tuo porcellino.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Keep Your Guinea Pigs Smelling Good, Español: mantener a tu cuy oliendo bien, Русский: ухаживать за морской свинкой, чтобы избежать неприятного запаха, Português: Deixar Seu Porquinho da Índia Cheiroso, Deutsch: Deine Meerschweinchen sauber halten, Français: éviter que votre cochon d'Inde ne sente mauvais, Bahasa Indonesia: Menjaga Marmot agar Selalu Wangi, Čeština: Jak zabránit tomu, aby morče zapáchalo, Tiếng Việt: Giữ chuột lang sạch sẽ, Nederlands: Zorgen dat je cavia fris ruikt, ไทย: ดูแลหนูตะเภาให้กลิ่นหอม

Questa pagina è stata letta 3 546 volte.
Hai trovato utile questo articolo?