Come Mantenere Veloci e Funzionali le Prestazioni del tuo PC

In questo Articolo:Installare le Funzioni di SicurezzaMantenere Aggiornato il SistemaMantenere le Cose in OrdineRimuovere i Programmi Indesiderati

Windows è stato progettato per essere utilizzato agevolmente dagli utenti e questo aspetto conveniente contribuisce direttamente al suo successo. Lo svantaggio è che più un sistema è conveniente, più aumentano le possibilità di eventuali conflitti. Si tratta di un principio di equilibrio molto simile a quello sintetizzato dalla terza legge di Newton, in cui si afferma che in ogni azione è presente una reazione uguale e contraria. Esemplare in questo caso è il detto "Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".

Parte 1
Installare le Funzioni di Sicurezza

  1. 1
    Non navigare su Internet senza aver installato un software anti-virus. Questa è probabilmente l'unica regola più importante: non usare internet o il tuo programma di posta elettronica senza aver prima installato un software anti-virus. Non solo è importante avere un buon programma anti-virus installato, ma è anche necessario assicurarsi che sia costantemente aggiornato. Migliaia di computer vengono infettati da virus ogni giorno. I negozi per la riparazione dei computer possono chiedere centinaia di euro per ripulire un sistema infetto. Un buon programma anti-virus costa in genere meno di €50. Raccomandiamo di seguito un ottimo programma.
  2. 2
    Se il tuo computer è connesso a Internet ed esegue il sistema Windows XP o un'altra versione precedente di Windows, è meglio utilizzare un firewall con una protezione sia dei dati in entrata sia dei dati in uscita. Puoi utilizzare ad esempio ZoneAlarm. Cerca su internet ulteriori opzioni per il firewall.

Parte 2
Mantenere Aggiornato il Sistema

  1. 1
    Tieni il tuo sistema Windows continuamente aggiornato. Molti utenti di computer dimenticano di mantenere aggiornato il proprio sistema operativo Windows. Sii diligente e controlla sempre gli aggiornamenti per il tuo sistema operativo.
  2. 2
    Assicurati che il sistema sia in grado di gestire qualsiasi aggiornamento. La maggior parte dei produttori di software e hardware elencano i requisiti di sistema necessari per utilizzare i loro prodotti. Ogni volta che decidi di eseguire un aggiornamento hardware o software, assicurati sempre che il tuo sistema abbia le risorse necessarie e che sia in grado di gestire l'aggiornamento.

Parte 3
Mantenere le Cose in Ordine

  1. 1
    Mantieni pulito il registro di Windows con un apposito cleaner. Quando tenti di aprire un programma - ad esempio il programma di elaborazione testi Word - il computer interroga il registro di sistema per sapere dove è memorizzato il programma. Il registro di sistema contiene riferimenti a impostazioni e valori per il sistema operativo, i programmi, i profili utente, i tipi di documenti, i foglio di proprietà, le porte e le impostazioni hardware del sistema. In sostanza, gran parte di ciò che entra o esce dal computer viene memorizzato nel registro di sistema di Windows.
  2. 2
    Usa sempre la funzione "Installazione applicazioni" per rimuovere i software installati. Non basta cancellare il software o le applicazioni installate sul computer. L'opzione "Installazione applicazioni" localizzato nel pannello di controllo è un'ottima funzione integrata in Windows per rilevare e utilizzare gli script dell'uninstaller. E' molto importante utilizzare l'opzione "Installazione applicazioni", altrimenti si rischia di danneggiare altre parti del sistema nel caso in cui condividano gli stessi file.
  3. 3
    Effettua una pulizia del disco.
    • Vai su "Start" e cerca la funzione "Pulitura disco".
    • Una volta aperta, seleziona i file che desideri pulire e clicca su "Ok".
    • Lascia che termini il processo, ed è fatta!
  4. 4
    Mantieni sempre uno spazio libero su disco superiore al 15%.
  5. 5
    Installa nuovi programmi in una partizione diversa da "C:\".

Parte 4
Rimuovere i Programmi Indesiderati

  1. 1
    Vai alla barra delle applicazioni, apri i programmi indesiderati e dalla sezione delle impostazioni dei rispettivi programmi deseleziona l'opzione "Esegui all'avvio di Windows" (la formulazione può variare in base al tipo di applicazione).
  2. 2
    Apri il menu "Start" e clicca su "Avvio". Elimina tutte le scorciatoie che non desideri far comparire all'avvio del tuo sistema.

Consigli

  • Non utilizzare programmi scaricabili gratuitamente sul tuo computer. Evita di visitare siti pericolosi, potrebbero trasmettere virus, malware, spyware e infettare il tuo computer.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Keep Your PC Running Fast and Smooth, Español: mantener tu PC funcionando rápido y sin problemas, Português: Deixar seu PC Rodando de Forma Rápida e Suave, Русский: поддерживать быструю и стабильную работу компьютера

Questa pagina è stata letta 1 855 volte.
Hai trovato utile questo articolo?