Come Mantenere Viva una Conversazione con una Ragazza

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Mantenere Viva la Conversazione

Non hai alcun problema ad attraversare una stanza piena di gente per presentarti ad una ragazza. Però hai mai avuto la sensazione di non riuscire a mantenere viva la conversazione dopo un paio di minuti? O magari sei riuscito a trovare il coraggio per parlare alla ragazza dei tuoi sogni, ma ti sei paralizzato appena la conversazione è entrata nel vivo? Non importa se sei timido o estroverso: segui i seguenti consigli per intrattenere una conversazione fluida con una ragazza.

Mantenere Viva la Conversazione

  1. 1
    Inizia a chiacchierare. Adatta il discorso alle circostanze. Ad esempio, non farle domande di astronomia se sta comprando delle scarpe. Ecco qualche consiglio per non sbagliare:
    • Se vuoi iniziare una conversazione con una ragazza che non conosci, prova a darle un consiglio. Ad esempio, se sei in un bar e vedi una bella ragazza che non sa cosa ordinare, consigliale il tuo cocktail preferito oppure dille che indovinerai esattamente cosa ordinerà guardandola negli occhi.
    • Se conosci già la ragazza, inizia parlando di qualcosa che condividete. Se andate a scuola insieme, fai qualche commento sulle lezioni oppure sul doposcuola. Se lavorate insieme, parla di qualche novità sul posto di lavoro oppure chiedile aiuto per un progetto su cui sei impegnato.
    • Chiedile un piccolo favore. Ad esempio, domandale se può tenere d'occhio le tue cose (come il telefono) mentre vai a prenderle qualcosa da bere. Le ragazze si sentono più coinvolte quando possono farti un favore.
    • Falle un complimento. Se è bellissima oppure ha detto qualcosa di brillante a lezione, allora diglielo. Falle dei complimenti sui capelli, sul sorriso o sul vestito. Lascia perdere i suoi tratti femminili e cerca di essere sincero.
  2. 2
    Falle qualche domanda. Devi dimostrare di essere interessato a lei mentre decidi se ne vale davvero la pena. Con una domanda interessante riuscirai a farla riflettere, ridere e le piacerai, tutto in un solo colpo.
    • Evita le domande a cui potrebbe rispondere con un semplice sì o no. Ad esempio, chiedendole "ti piace il film che è uscito questa settimana?" otterrai un sì o un no senza aprire una vera conversazione. Invece, prova a chiederle quali altri film ha visto e perché le piacciono. Con questo tipo di domanda otterrai sicuramente risposte più lunghe, articolate e utili per ampliare la conversazione.
    • Generalmente, alle ragazze piace chi fa la prima mossa. Invece di aspettare che sia lei a porti delle domande, prendi l'iniziativa e fallo per primo. Poi, appena ti avrà risposto, annuisci e spiegale il tuo punto di vista. In questo modo, si creerà una conversazione bilanciata; riuscirai a conoscerla meglio mentre condividerai anche qualcosa di te.
    • Scopri cosa l'appassiona. Se questa ragazza ti piace, probabilmente ne resterai affascinato. Chiedile cosa le piace o il motivo di un determinato commento. Chiedile qualcosa di lei che ti interessa davvero, su cui vorresti saperne di più; non fare domande casuali semplicemente per protrarre la chiacchierata. Se non sei sincero, se ne accorgerà e la conversazione si spegnerà.
      • Le persone adorano parlare di se stesse. Se riesci a scoprire cosa l'appassiona, la conversazione procederà facilmente in modo del tutto naturale. Questo è il modo più facile per creare un legame.
  3. 3
    Cerca di fare una bella figura durante la conversazione. Devi cercare di scoprire tutto ciò che puoi su di lei, ma ti conviene anche mostrarti al meglio.
    • Parla di un argomento che ti appassioni e che ti faccia sembrare convincente. Generalmente, quando si parla di una cosa positiva si tende a mostrare il meglio di sé. Se adori la musica, allora parla dei tuoi gruppi preferiti. Se c'è qualcosa che ti piace fare, parlane con lei.
    • Cerca di non monopolizzare la conversazione. Idealmente, dovresti raccontare qualcosa di te senza esagerare. Non focalizzare la chiacchierata su di te, altrimenti penserà che sei un egocentrico e probabilmente non vorrà parlare con te in futuro.
    • Non esprimere giudizi su cose che non conosci. Il tuo obiettivo è di far colpo su di lei con la tua arguzia, con una conversazione brillante e la tua sagacia. Se ti esprimi in modo presuntuoso riguardo a qualcosa di cui non sai niente, non farai una bella figura.
  4. 4
    Non aver paura delle pause. Non fa niente se non riesci a pensare a qualcosa da dire in ogni istante. I momenti di silenzio sono parte integrante delle conversazioni. Mettila a proprio agio, facendo qualche pausa di riflessione ogni tanto.
    • Sorridi, bevi un sorso del tuo cocktail e guardati intorno finché non ti verrà qualcos'altro da dire. Finché ti mostrerai interessato e sicuro di te, aspetterà con ansia il prossimo argomento di discussione. Se invece sembrerai agitato e ti fisserai i piedi, si sentirà a disagio e probabilmente ti dirà "ci vediamo dopo".
    • Fai qualche pausa durante la chiacchierata, dando l'impressione di riflettere su ciò che dirai. In questo modo, vorrà scoprire cosa stai per dire e continuerà la conversazione per riempire il silenzio.
    • Le persone tendono a sincronizzare in modo naturale la velocità dell'enunciato durante una conversazione. Ciò significa che la mente cerca di riprodurre inconsciamente la velocità a cui parla l'altra persona. Perciò, se ti esprimi lentamente, anche lei lo farà e la chiacchierata durerà più a lungo. Per farlo, il segreto è sentirsi sicuri evitando l'agitazione.
    • Pensa alle pause di silenzio come al momento in cui lei potrebbe sorprenderti. Non sentirti costretto a introdurre un argomento dietro l'altro. La pausa è un invito silenzioso a prendere l'iniziativa. Se lo farà, avrai la conferma che le piace chiacchierare con te.
  5. 5
    Mantieni la conversazione su toni leggeri. Non toccare argomenti controversi o che potrebbero metterla in imbarazzo. Inoltre, evita i pettegolezzi perché penserebbe che non sei una persona autentica.
    • Punta sull'umorismo. Non usare battute di cattivo gusto o che potrebbero sconvolgerla. Resta sul generico e tasta il terreno prima di dire qualcosa di cattivo o potenzialmente offensivo.
    • Esercitati a raccontare degli aneddoti divertenti. Più che semplici barzellette, usa degli aneddoti simpatici riguardanti eventi reali. Cerca di ricordare tutte le cose divertenti che ti succedono durante la giornata ed esercitati a raccontare questi eventi.
    • Tieniti informato sulle novità del momento, come gli ultimi film, i nuovi album e le ultime notizie sulle celebrità. Avendo questo bagaglio di informazioni a disposizione, non resterai mai a bocca chiusa. Inoltre, potresti sorprenderla mostrandoti al corrente di tutto.
  6. 6
    Sfrutta il linguaggio del corpo. Per quanto ti riguarda, mantieni il contatto visivo, tieni una postura eretta e sorridi con calore. Usando questo atteggiamento, saprà che sei interessato a lei.
    • Osserva il suo linguaggio del corpo. Se ti guarda negli occhi, ti tocca lievemente un braccio o si avvicina mentre parlate, puoi essere sicuro di piacerle.
    • Assicurati di inviare solo messaggi positivi attraverso il tuo atteggiamento. Non incrociare le braccia, non toccarti i piedi, non sospirare e non emettere gemiti di insoddisfazione. Sono chiari segnali che indicano noia e insofferenza.
    • Se distoglie sempre lo sguardo, gioca con il bicchiere o con i gioielli, oppure sembra che non veda l'ora di andarsene, probabilmente ha perso interesse nella conversazione. Puoi provare a chiederle gentilmente "È una brutta giornata? Sembri così distante." oppure, se la conversazione non si è rivelata brillante fin dall'inizio, dille semplicemente "Mi ha fatto piacere parlare con te" e allontanati.
  7. 7
    Mantieni l'attenzione puntata su di lei. Deve essere consapevole del tuo interesse. Ogni tanto puoi spostare i riflettori su di te, ma cerca di concentrarti soprattutto su di lei.
    • Spegni il cellulare quando parli con una ragazza. Se vai fuori per parlare al cellulare, quando torni potresti non trovarla più.
    • Se incontri degli amici, puoi presentarglieli ma resta concentrato sulla vostra conversazione. Cerca di far capire in modo indiretto ai tuoi amici che non vuoi essere interrotto.
  8. 8
    Se deve andare via, concludi con una nota positiva. Dille che ti ha fatto piacere parlare con lei e sei stato contento di conoscerla meglio. Se credi che ci sia una buona intesa tra di voi, chiedile il numero di telefono. Il mattino successivo, mandale un messaggio per farle sapere che ti sei divertito molto e augurale buona giornata. Se ti risponde, hai buone possibilità di rivederla per continuare la conversazione.
    • È una buona regola aspettare almeno un giorno prima di chiamarla, soprattutto se eravate degli sconosciuti prima di iniziare la conversazione. In caso contrario, potrebbe pensare che corri troppo o che hai bisogno di troppe attenzioni. Rimanda la chiamata di un giorno.
    • Quando la chiami, cerca di essere carino, ma breve. A meno che non insista per prolungare la telefonata, chiedile semplicemente se vuole vedere un film o prendere un caffè con te, nient'altro. Devi fare colpo su di lei dal vivo, perché hai la possibilità di controllare meglio la situazione e rimediare subito se qualcosa andasse storto.
    • Non essere troppo esplicito finché non avrai la certezza di piacerle. Se così non fosse, potrebbe sentirsi in imbarazzo, perciò cerca di non esagerare. E ricorda di mantenere viva la conversazione in ogni momento!

Consigli

  • Con la pratica, non sentirai più le farfalle allo stomaco. Avvertirai ancora un po' di agitazione durante le conversazioni, ma ti sentirai sempre più a tuo agio se continui a parlare con tante ragazze diverse. In ogni caso, più conversazioni avrai, maggiori saranno le possibilità di incontrare una ragazza eccezionale.
  • Ricorda che se non corri qualche rischio, non otterrai mai nulla. Se non ti butti in una conversazione, non saprai mai cosa ti sei perso. C'è la possibilità che vada tutto per il verso giusto. Potrebbe essere addirittura l'inizio di un legame profondo e duraturo.
  • Se sei straniero e la ragazza appartiene a una cultura diversa dalla tua, potresti parlarle del tuo paese, della tua etnia e delle tue tradizioni. Ad esempio, se sei asiatico, cerca di parlare con un'americana, raccontandole qualcosa della tua lingua o della tua cultura.
  • Sii te stesso e gentile.

Avvertenze

  • Tieni a portata di mano delle gomme o delle mentine, così potrai sentirti assolutamente sicuro del tuo alito mentre conversi con lei.
  • Cerca di guardarla negli occhi, anche se indossa un abito scollato. Se si accorgesse che le guardi il seno, la conversazione non durerebbe a lungo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Keep the Conversation Flowing with a Girl (for Guys), Español: tener una conversación fluida con una chica, Português: Manter uma Conversa Fluindo com uma Garota (para Rapazes), Français: faire durer la conversation avec une fille (pour les garçons), Deutsch: Eine Konversation mit einem Mädchen am Laufenden halten, Русский: поддержать беседу с девушкой (пособие для парней), 中文: 跟女生自在聊天, Čeština: Jak vést rozhovor s dívkou, 日本語: 女の子との会話を滑らかに続ける, Bahasa Indonesia: Memastikan Percakapan Dengan Seorang Wanita Terus Berlanjut (Untuk Pria), Nederlands: De conversatie met een meisje gaande houden (voor jongens), ไทย: พูดคุยกับสาวได้อย่างไหลลื่น (ลับเฉพาะสำหรับหนุ่ม ๆ!), العربية: إجراء محادثة مستمرة مع الفتيات (للشباب), Tiếng Việt: Trò chuyện Trôi chảy với một Cô gái (Dành cho các Chàng), हिन्दी: किसी लड़की के साथ बातचीत जारी रखें (पुरुषों के लिए), 한국어: 남자들을 위한, 여자와 대화 이어가는 법

Questa pagina è stata letta 265 222 volte.
Hai trovato utile questo articolo?