Come Mantenere Viva una Conversazione con una Ragazza

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Mantenere Viva la Conversazione6 Riferimenti

Anche se non hai nessun problema ad attraversare una stanza gremita di gente e presentarti a una ragazza per conquistare la sua attenzione, mantenere viva una conversazione può non essere sempre facile. Non importa che tu sia timido o estroverso, puoi rendere più fluida la conversazione col gentil sesso seguendo questi consigli.

Mantenere Viva la Conversazione

  1. 1
    Inizia invitandola a chiacchierare. Osserva la situazione e adatta il discorso alle circostanze. Ad esempio, non farle domande di astronomia se sta comprando un paio di scarpe. Ecco qualche consiglio per non sbagliare:[1]
    • Se non la conosci, prova a esordire con una raccomandazione. Ad esempio, se vedi una bella ragazza in un bar che sembra indecisa su cosa ordinare, consigliale il tuo drink preferito o dille che stai per indovinare esattamente quello che prenderà.
    • Se già la conosci, parti da un'esperienza in comune. Se frequentate la stessa scuola, fai un commento sulle lezioni o parla delle attività extrascolastiche. Se lavorate insieme, attacca bottone su una notizia che riguarda l'azienda o l'ufficio oppure chiedi il suo aiuto su un progetto che hai appena iniziato.
    • Chiedile un piccolo favore. Ad esempio, puoi chiederle di tenere d'occhio qualcosa che ti appartiene (come il cellulare) mentre vai a prendere da bere. Se la metti nella condizione di farti un piacere, stimolerai il suo interesse nei tuoi confronti. La farai sentire degna della tua fiducia e potresti anche incuriosirla.[2]
    • Rivolgile un complimento. Se ha un aspetto fantastico o interviene con un commento interessante durante una lezione, non esitare a dirglielo. Apprezza i suoi capelli, il suo sorriso o il suo modo di vestirsi. Tuttavia, lascia perdere i particolari prettamente femminili. Assicurati che il complimento sia autentico, non ipocrita.
  2. 2
    Falle qualche domanda. Devi dimostrarle tuo interesse e, al tempo stesso, decidere se ne vale davvero la pena. Con una domanda interessante riuscirai a farla riflettere, ridere e incuriosire, tutto in un solo colpo.[3]
    • Evita le domande a cui potrebbe rispondere con un semplice sì o no. Ad esempio, chiedendole "Ti piace il film uscito questa settimana?", otterrai una risposta laconica senza intavolare una vera conversazione. Piuttosto, prova a chiederle quali altri film ha visto e perché le piacciono. In questo modo, otterrai sicuramente risposte più lunghe e articolate.
    • Generalmente, alle ragazze piace quando l'uomo fa la prima mossa. Invece di aspettare che sia lei a porti delle domande, prendi l'iniziativa. Dopodiché, appena ti avrà risposto, annuisci e spiegale il tuo punto di vista. In questo modo, si stabilirà una conversazione equilibrata che ti permetterà di conoscerla meglio e condividere anche qualcosa che ti riguarda.
    • Scopri che cosa l'appassiona. Se ti piace una ragazza, sicuramente c'è qualcosa di lei che ti affascina. Chiedile che cosa le interessa o perché la pensa in un certo modo. Approfondisci qualche aspetto che ti intriga, su cui vorresti saperne di più, invece di porle domande tanto per scambiare quattro chiacchiere. Se non sei sincero, se ne accorgerà e il dialogo arriverà a un punto morto.
      • Le persone adorano parlare di sé. Se riesci a scoprire che cosa l'appassiona, la conversazione filerà liscia. È il modo più facile per stabilire un contatto.
  3. 3
    Cerca di fare bella figura durante la conversazione. Se da un lato devi cercare di approfondire la sua conoscenza, dall'altro dovresti anche mostrarti al meglio.
    • Trova un argomento che ti appassiona e ti renda convincente. In genere, si tende a dare il meglio di sé quando si parla di qualcosa che arricchisce la propria vita. Se adori la musica, parla dei tuoi gruppi preferiti. Se hai una passione, confessagliela.
    • Evita di monopolizzare la conversazione. Racconta qualcosa che ti riguarda senza esagerare. Se sei l'unico a parlare, penserà che sei una persona egocentrica e probabilmente non vorrà più chiacchierare con te.
    • Non esprimere giudizi su ciò che non conosci. Il tuo obiettivo è di fare colpo su di lei con arguzia, una brillante dialettica e intelligenza. Se ti esprimi con presunzione su un argomento di cui sei all'oscuro, non farai una bella figura.
  4. 4
    Non temere le pause. Non preoccuparti se non riesci a pensare a qualcosa da dire ogni istante: i momenti di silenzio integrano la conversazione. Metti la tua interlocutrice a suo agio, facendo ogni tanto qualche pausa per riflettere.[4]
    • Sorridi, bevi un sorso del tuo drink e guardati intorno finché non avrai qualcosa da dire. Se ti mostri interessato e sicuro di te, seguirà con attenzione lo sviluppo della discussione. Se invece sembri agitato e fissi a terra, si sentirà in difficoltà e probabilmente si congederà.
    • Fai qualche pausa durante la conversazione, dando l'impressione di riflettere sulle tue parole. In questo modo, sarà ancora più ansiosa di scoprire che cosa stai per dire e continuerà a parlare per riempire il silenzio.
    • Gli interlocutori tendono a sincronizzarsi in modo naturale. Ciò significa che ognuno cerca di riprodurre inconsciamente il ritmo con cui si esprime l'altro. Perciò, se parli lentamente, anche lei farà altrettanto e la chiacchierata durerà più a lungo. Il segreto è sentirsi sicuri evitando nervosismo e agitazione.
    • Considera le pause di silenzio come occasioni in cui potrebbe sorprenderti. Non sentirti costretto a incastrare un argomento dietro l'altro. La pausa è un invito silenzioso a prendere l'iniziativa. Se lo farà, avrai la conferma che le piace chiacchierare con te.
  5. 5
    Mantieni la conversazione su toni leggeri. Non toccare argomenti controversi o che potrebbero metterla in imbarazzo. Inoltre, evita i pettegolezzi perché potrebbe credere che tu non sia una persona autentica.[5]
    • Usa il senso dell'umorismo. Non fare battute di cattivo gusto o che potrebbero turbarla. Resta sul vago e tasta il terreno prima di dire qualcosa che potrebbe vedere di cattivo occhio o considerare offensivo.
    • Esercitati a raccontare aneddoti divertenti. Più che semplici barzellette, ricorri a simpatiche storielle risalenti a episodi realmente accaduti. Cerca di ricordare tutte le cose divertenti che ti succedono nel corso della giornata ed esercitati a raccontarle agli amici.
    • Tieniti informato sulle novità del momento, tra cui film, album musicali e notizie sulle celebrità. Grazie a questo bagaglio di informazioni non rischierai mai di fare scena muta. Inoltre, potresti sorprenderla con tutte le cose che sai.
  6. 6
    Sfrutta il linguaggio del corpo. Mantieni il contatto visivo, stai dritto con la schiena e sorridi affabilmente. In questo modo, capirà che sei concentrato su di lei.[6]
    • Osserva il suo linguaggio del corpo. Se ti guarda negli occhi, ti sfiora il braccio o si avvicina mentre parlate, puoi essere sicuro che le piaci.
    • Assicurati di inviare solo messaggi positivi attraverso il tuo atteggiamento. Non incrociare le braccia, non battere i piedi a terra, non sospirare e non emettere gemiti di insoddisfazione. Sono chiari segnali di noia e insofferenza.
    • Se distoglie sempre lo sguardo, gioca con il bicchiere o qualche gioiello, oppure sembra che non veda l'ora di andarsene, probabilmente ha perso interesse nei tuoi confronti. Puoi provare a chiederle gentilmente: "Hai avuto una brutta giornata? Sembri così distante". In alternativa, se la conversazione non si è rivelata brillante fin dall'inizio, dille semplicemente: "Mi ha fatto piacere parlare con te" e allontanati.
  7. 7
    Mantieni l'attenzione puntata su di lei. Deve capire che ti piace. Ogni tanto puoi spostare i riflettori su di te, ma cerca di concentrarti soprattutto su di lei.
    • Spegni il cellulare quando parlate. Se vai fuori per rispondere al telefono, potresti non trovarla più quando torni.
    • Se incontri degli amici, puoi presentarglieli ma resta concentrato sulla vostra conversazione. Cerca di far capire in modo indiretto che non devono interromperti.
  8. 8
    Concludi con una nota positiva se deve andare via. Dille che ti ha fatto piacere parlare con lei e che sei stato contento di conoscerla meglio. Se pensi ci sia una buona intesa, chiedile il numero di telefono. Il mattino seguente, mandale un messaggio per farle sapere che ti sei divertito molto e augurale una buona giornata. Se ti risponde, hai buone possibilità di rivederla per riprendere la conversazione.
    • Ti conviene aspettare almeno un giorno prima di chiamarla, soprattutto se non vi conoscevate già. In caso contrario, potrebbe pensare che corri troppo o che sei in cerca di attenzioni. Rimanda la chiamata al giorno successivo.
    • Quando le telefoni, cerca di essere carino, ma conciso. A meno che non insista per prolungare la conversazione, chiedile semplicemente se le piacerebbe vedere un film o prendere un caffè con te, nient'altro. Devi fare colpo su di lei quando vi vedete perché è in questi momenti che hai la possibilità di controllare meglio la situazione e rimediare subito se qualcosa andasse storto.
    • Non essere troppo esplicito finché non avrai la certezza di piacerle. Se sei insistente, potrebbe sentirsi in imbarazzo, perciò non esagerare. E ricorda di mantenere viva la conversazione in ogni momento!

Consigli

  • Ricorda che se non rischi, non otterrai mai niente. Se non ti butti in una conversazione, non saprai mai cosa potresti perderti. Se va tutto per il verso giusto, potrebbe essere addirittura l'inizio di un legame profondo e duraturo.
  • Sii gentile e mostrati per come sei realmente.
  • Se vieni da un altro paese o appartieni a una cultura diversa dalla sua, potresti parlarle delle tue origini, della tua etnia e delle tue tradizioni. Ad esempio, se sei asiatico e vuoi interagire con una ragazza americana, raccontale qualcosa della tua lingua o della tua cultura. Tuttavia, stai attento: la cultura può essere un ottimo spunto per conversare, soprattutto se è diversa o risulta interessante agli occhi della tua interlocutrice, ma in genere le conversazioni migliori sono quelle in cui c'è scambio interculturale, perciò non mostrarti "esotico" o "straniero".
  • Con la pratica non sentirai più le farfalle nello stomaco. Se ti abitui ad attaccare bottone con tante ragazze diverse, avvertirai ancora un po' di agitazione durante le conversazioni, ma ti sentirai sempre più a tuo agio. In ogni caso, più ti relazioni con altre donne, maggiori saranno le possibilità di incontrare una ragazza eccezionale.
  • Ricorda di non spettegolare né parlare male di nessuno, ma concentrati solo su di lei. I pettegolezzi possono conferirti un'aria da zitella acida. Se cominci a criticare, rischi di essere relegato nella cosiddetta "friend zone". Non è detto, ma è probabile.
  • Se sei interessato a instaurare una relazione con questa ragazza o approfondire la sua conoscenza, potrebbe essere una buona idea chiederle del suo ex. Non solo inaugurerai una conversazione lunga e articolata, ma riuscirai a capire che cosa è andato storto nella sua ultima storia d'amore e che cosa dovresti evitare di fare. Fai attenzione: se la sua rottura è abbastanza recente, potrebbe essere un argomento delicato che la mette in difficoltà. Questa tattica funziona solo in determinate situazioni.

Avvertenze

  • Cerca di guardarla negli occhi, anche se indossa un abito scollato. Se si accorge che le guardi il seno, la conversazione non durerà a lungo.
  • Tieni a portata di mano un pacchetto di gomme o mentine in modo da non dubitare del tuo alito mentre parli con lei.
  • Se indossa una gonna molto corta, non farti sorprendere a guardare sotto il tavolo. Rovineresti l'incontro.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: Keep the Conversation Flowing with a Girl (for Guys), Español: tener una conversación fluida con una chica, Português: Manter uma Conversa Fluindo com uma Garota (para Rapazes), Français: faire durer la conversation avec une fille (pour les garçons), Deutsch: Eine Konversation mit einem Mädchen am Laufenden halten, Русский: поддержать беседу с девушкой (пособие для парней), 中文: 跟女生自在聊天, Čeština: Jak vést rozhovor s dívkou, 日本語: 女の子との会話を滑らかに続ける, Bahasa Indonesia: Memastikan Percakapan Dengan Seorang Wanita Terus Berlanjut (Untuk Pria), Nederlands: De conversatie met een meisje gaande houden (voor jongens), ไทย: พูดคุยกับสาวได้อย่างไหลลื่น (ลับเฉพาะสำหรับหนุ่ม ๆ!), العربية: إجراء محادثة مستمرة مع الفتيات (للشباب), Tiếng Việt: Trò chuyện Trôi chảy với một Cô gái (Dành cho các Chàng), हिन्दी: किसी लड़की के साथ बातचीत जारी रखें (पुरुषों के लिए), 한국어: 남자들을 위한, 여자와 대화 이어가는 법

Questa pagina è stata letta 275 615 volte.
Hai trovato utile questo articolo?