Scarica PDF Scarica PDF

Quando si cucinano i broccoli, e qualsiasi altro tipo di verdura, non c'è niente di peggio che servirli di un colore sbiadito e apparentemente poco sano. Esiste un modo per preservare il verde intenso della verdura, ed è più semplice di quello che pensi.

Ingredienti

  • Broccoli freschi, o qualsiasi altra verdura verde.
  • Una grande pentola con dell'acqua molto salata

Passaggi

  1. 1
    Innanzitutto, quando cucini cose verdi, non farle al vapore. I vegetali verdi contengono clorofilla, e quando si cuoce la clorofilla, essa produce diossido di carbonio. Siccome devi coprire la verdura per cuocerla al vapore, la clorofilla assume una colorazione scialba e grigiastra. Puoi prevenire questa cosa facendo bollire la verdura in acqua salata.
  2. 2
    Usa una grande quantità di acqua, e aggiungi il sale alla fine. Se vuoi fare le cose da manuale, devi mettere un cucchiaio di sale ogni quattro tazze di acqua. Il sale fa da "barriera" contro il diossido di carbonio e mantiene verde la clorofilla.
  3. 3
    Porta sempre l'acqua a ebollizione prima di mettere la verdura. In questo modo i pori sui vegetali si chiuderanno velocemente, prevenendo la dispersione nell'acqua delle vitamine e dei sali minerali.
  4. 4
    Cuoci la verdura finché è diventata tenera. Non devi né scuocerla né farla troppo cruda. Per i broccoli ci vogliono circa 5-7 minuti, per i fagiolini 10-12. Sentine la consistenza con una forchetta.
  5. 5
    Inoltre è importante fermare la cottura quando la verdura è cotta alla perfezione. Il modo migliore è immergerla in acqua freddissima. Metti i vegetali in un colino e immergili in una ciotola, o nel lavandino, con dell'acqua molto fredda. In questo modo eviterai che si scuociano per sbaglio.
  6. 6
    Prepara la verdura nel modo che preferisci, e goditela con la vista, oltre che con le papille gustative.
    Pubblicità

Consigli

  • Un ottimo modo di servire la verdura è con un semplice filo d'olio e un pizzico di sale. In questo modo ne esalterai il sapore verde e fresco.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione con l'acqua bollente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Cuocere i Funghi Portobello
Bollire le Patate Dolci
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Cuocere gli Spinaci Freschi
Cucinare il Bok Choy (Cavolo Cinese)
Usare le Giuggiole in CucinaUsare le Giuggiole in Cucina
Preparare il Purè di Patate Istantaneo
Mettere i Pomodori Verdi SottacetoMettere i Pomodori Verdi Sottaceto
Sbollentare le Patate
Aprire un MelogranoAprire un Melograno
Conservare le Patate SbucciateConservare le Patate Sbucciate
Cuocere le BarbabietoleCuocere le Barbabietole
Spurgare le Melanzane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 23 036 volte
Categorie: Frutta & Verdura | Ricette
Questa pagina è stata letta 23 036 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità