Come Mantenere i Capelli Lisci

In questo Articolo:Le BasiMentre Stiri i CapelliRiferimenti

Non hai problemi a stirarti i capelli; quella è la parte facile. Ti guardi allo specchio, controlli se i capelli vanno bene ed esci dalla porta. Ma quando passa la notte e ritorni a guardarti allo specchio, ti ritrovi davanti un mostro dai capelli crespi. Cos'è successo?

Parte 1
Le Basi

  1. 1
    Fatti crescere i capelli. È scientificamente provato: più pesanti sono i tuoi capelli, più saranno lisci per via del peso. Se perciò desideri dei capelli più lisci in modo naturale (non lisci, soltanto "più" lisci), lasciali crescere. I capelli corti tendono ad arricciarsi con più facilità.
    • Detto questo, non evitare il parrucchiere e non smettere di tagliarti i capelli. Continua ad andarci ogni 2 o 3 mesi, ma falli semplicemente spuntare. Questo ne stimolerà la crescita (perché vengono tagliate le estremità rovinate) e aiuterà i capelli a crescere più velocemente.
  2. 2
    Investi in un buon asciugacapelli. Il motivo per cui esistono saloni di bellezza in cui puoi andare anche solo per farti asciugare i capelli è che ben poche persone dispongono di un asciugacapelli di qualità a casa. Può sembrare solo una trovata commerciale, ma gli asciugacapelli che rilasciano ioni potrebbero aiutarti a prevenire i danni al capello. Se lo vedi indicato sulla confezione, compralo.
    • Gli asciugacapelli "a ioni" separano le molecole dell'acqua invece che farle evaporare (come invece accade normalmente col calore), lasciando l'umidità nel capello. Inoltre l'asciugatura è più rapida. Se usi spesso il phon, vale la pena spendere un po' di più per acquistarne uno a ioni.[1]
  3. 3
    Perfeziona la tua tecnica di asciugatura. Magari pensi che ci sia un solo modo di asciugare i capelli con il phon: puntarlo in testa e via. In realtà c'è di più, ed è importante seguire alcune indicazioni. Due cose da tenere a mente sono:
    • Usa un convogliatore: servirà a proteggere i tuoi capelli dal calore diretto. Per mantenere i capelli più lisci, asciugali separandoli in ciocche; il processo di asciugatura sarà anche più veloce.
    • Una spazzola rotonda grande ti sarà d'aiuto nel lisciare i capelli dalle radici alle punte. I tuoi capelli sembreranno anche magicamente più lucidi.

Parte 2
Mentre Stiri i Capelli

  1. 1
    Lavati i capelli e asciugali con il phon. Usa shampoo, balsamo e siero lisciante e procedi come al tuo solito. Adesso tira fuori il tuo nuovo asciugacapelli e mettiti al lavoro, procedendo a partire dalla nuca..
    • Puoi scegliere se asciugare i capelli con il phon, stirarli con la piastra, o fare entrambe le cose. Se decidi di asciugarli, usa una spazzola rotonda grande per stirarli come farebbe il tuo parrucchiere. Controlla che il phon non sia impostato alla massima temperatura, e non tenerlo troppo vicino ai capelli.[2]
  2. 2
    Pettina i capelli con un pettine. Questo passaggio potrebbe non essere necessario, se i tuoi capelli reagiscono bene all'asciugacapelli e alla spazzola. Se però hai i capelli mossi e che si annodano facilmente, è meglio fare anche questo passaggio extra.
    • Procedi con delicatezza sul cuoio capelluto. Quando pettini o spazzoli i capelli, fai molta attenzione a non strattonare o tirare i follicoli.
  3. 3
    Stira i capelli procedendo con piccole ciocche. Se lavori con ciocche troppo grandi, ti sembrerà di risparmiare tempo, ma alla fine dovrai ritornarci su e ripetere il procedimento. Per ottenere una lisciatura uniforme e duratura, prendi ciocche larghe circa 2,5 cm. In questo modo, le esporrai al calore soltanto una volta.
    • Se hai i capelli fini, tieni la piastra alla temperatura minima; i capelli più spessi invece tollerano meglio la temperatura media o alta. Se vuoi fare una prova, prendi un fazzoletto di carta e passaci la piastra. Se si brucia, la piastra è chiaramente troppo calda per te. Inoltre, anche se dovrebbe essere ovvio, usa SEMPRE un prodotto che protegga i tuoi capelli dal calore.[1]
  4. 4
    Applica un prodotto per capelli. Hai investito dei soldi in un buon asciugacapelli e in una buona piastra, ora è il momento di investire in un buon prodotto per capelli. Scegline uno che ti piaccia, oltre ad uno spray o gel anti-crespo che contenga siliconi.
    • Proprio così, siliconi. Si trovano in molti prodotti per la cura del capello. Minimizzano l'effetto crespo perché sono resistenti all'acqua, impedendo così all'umidità di penetrare nel capello e gonfiarlo. Usare shampoo, balsamo e siero lisciante che contengono siliconi non solo aiuterà a combattere l'effetto crespo, ma manterrà i capelli lucenti e privi di nodi.[3]
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • Stira piccole ciocche di capelli. Procedere con ciocche troppo larghe porterà soltanto a risultati peggiori.
  • Copriti i capelli prima di andare a letto, altrimenti ti ritroverai punto e daccapo. Puoi usare un foulard o una cuffia da notte.

Avvertenze

  • Tieni lo spray per capelli lontano dal fuoco.
  • Piastra e asciugacapelli possono danneggiare il capello. Cerca di lasciare i capelli a riposo almeno un giorno a settimana.

Cose che ti Serviranno

  • Piastra
  • Prodotti per capelli
  • Pettine
  • Asciugacapelli
  • Spazzola

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Keep Your Hair Straightened, Português: Manter seu Cabelo Liso, Français: faire en sorte que vos cheveux restent lisses, Español: mantener el pelo alisado, Русский: поддерживать волосы в выпрямленном состоянии, 中文: 保持秀发垂直, Bahasa Indonesia: Menjaga Rambut Tetap Lurus

Questa pagina è stata letta 34 576 volte.
Hai trovato utile questo articolo?