Se usi spesso calore sui capelli, ogni giorno o ogni tanto, i capelli potrebbero danneggiarsi. I capelli hanno bisogno di essere protetti da questo tipo di calore. Quando applichi la piastra (o prodotti per capelli e spazzole) ai capelli, si producono dei “buchi”. Questi buchi non si vedono senza un microscopio. Usare prodotti economici non aiuterà a riparare i buchi, quindi ecco dei consigli professionali...

Passaggi

  1. 1
    Pensa a che tipi di piastre usi di solito. Sono di qualità professionale o acquistate in un grande magazzino? Usare delle piastre professionali molto calde ogni giorno potrebbe fare danni maggiori ai tuoi capelli rispetto alle piastre a basso costo, ma questo non significa che usare quelle a basso costo non farà danni ai tuoi capelli. Se hai dei capelli molto spessi e ricci/mossi, o dei capelli che non si stirano facilmente, allora puoi trovare sul mercato delle piastre per stirare di buona qualità per uso quotidiano; le piastre a basso costo non funzionano bene. Se hai capelli lisci o leggermente mossi, dovresti cercare di limitare l'uso della piastra. Potresti provare a stirarli un giorno, poi lasciarli così e non usare la piastra per un paio di giorni, finché i capelli devono essere lavati. Solo allora potrai stirarli di nuovo. La “stiratura” durerà e risparmierai dei danni ai tuoi capelli.
  2. 2
    Procurati dei prodotti per capelli. Lo spray per proteggerli dal calore è fondamentale perché scherma i capelli dal calore. Per evitare che i capelli diventino grassi facilmente, usa uno spray o un balsamo di qualità, con una formula leggera.
  3. 3
    Acquista un nuovo shampoo. Gli shampoo professionali funzionano meglio perché trattano i danni procurati dai prodotti per proteggere i capelli dal calore e lasciano i capelli splendenti e sani.
  4. 4
    Per una maggiore stiratura e morbidezza, prova un balsamo adatto. I balsami sono importanti per far risplendere i capelli, poiché chiudono le cuticole. Sciacquarli a freddo previene l'arricciatura e chiude le cuticole, donando ai capelli un aspetto scintillante.
  5. 5
    Usa una protezione dal calore su ogni strato dei capelli prima di allisciarli.
  6. 6
    Lava i capelli solo quando sono evidentemente oliosi e schiacciati, altrimenti i prodotti si accumuleranno. Non solo lavarli spesso richiede più stirature (dato che il lavaggio li fa diventare ricci), ma renderà i capelli più secchi. Se devi lavarli, prova solo a sciacquarli (e salta l'asciugatura), dato che gli shampoo possono seccare ancora di più i capelli.
  7. 7
    Mangia in modo sano. Ciò significa avere una dieta bilanciata di 5 porzioni di frutta/verdura al giorno, carne e pesce (o vitamine se sei vegetariana) e molta acqua ogni giorno. Questo aggiungerà splendore ai capelli, mantenendoli morbidi, lisci e sani.
  8. 8
    Potresti usare un po' di protezione solare spruzzata sui capelli quando c'è molto sole.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa un pettine a denti larghi sui capelli umidi, specialmente se hai capelli ricci. *Se hai dei nodi, cerca di scioglierli facendo meno danni possibili. Mai tirare o strappare ... questo porterà le punte a rompersi!
  • Non far diventare i capelli umidi dopo averli stirati. Questo non ha niente a che fare col mantenere in salute i capelli. Se i capelli stirati diventano umidi, è la fine della stiratura fino al prossimo lavaggio/stiratura.
  • Prova lo shampoo organico e i prodotti organici.
  • Evita il sale sui capelli.
  • Se non usi calore i tuoi capelli saranno perfetti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non stirare i capelli troppo spesso.
  • Muovi costantemente la piastra tra i capelli. Se ti fermi, i capelli si potrebbero bruciare e danneggiare.
  • Attenzione mentre usi le piastre calde.
  • Spegni sempre le piastre quando non le usi.
  • Attenzione quando usi le piastre o gli asciugatori vicino allo scalpo. Se li tieni troppo vicino possono irritate il cuoio capelluto!
  • Non lasciare la piastra in giro senza supervisione.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Shampoo professionale (raccomandato)
  • Shampoo protettivo per stiratura (facoltativo)
  • Balsamo di qualsiasi tipo (raccomandato professionale)
  • Spray/balsamo/crema per la protezione dal calore
  • Lacca (facoltativa) - per tenere i capelli a posto
  • Ombrello per shampoo (facoltativo)
  • Piastre adatte ai tuoi capelli

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente

Come

Fare la Treccia alla Francese

Come

Rimuovere la Tintura per Capelli dalla Pelle

Come

Fare la Doppia Treccia Francese

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Fare le Treccine Afro

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Tingere i Capelli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 581 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 14 581 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità