Scarica PDF Scarica PDF

Il Kefir è una bevanda a base di colture di latte, originaria della Russia. È fatto dalla fermentazione del latte (sia di mucca, capra o pecora) utilizzando lieviti e batteri. Con un gusto acido, cremoso simile allo yogurt, il kefir è propagandato per i suoi benefici probiotici. Il kefir può essere fatto facilmente in casa, ma richiede un acquisto iniziale di "grani di kefir", il nome dei piccoli ciuffi di lieviti e batteri mescolati con proteine, zuccheri e grassi. Questi grani possono essere utilizzati a tempo indeterminato se mantenuti correttamente, consentendo di preparare una nuova scorta di kefir ogni giorno. Imparare a mantenere i grani di kefir è un processo che richiede uno sforzo e un tempo minimo.

Passaggi

  1. 1
    Acquista alcuni grani di kefir. Ci sono diversi modi per procurarsi i grani di kefir. Il modo più economico è quello di chiedere a un hobbista di kefir nella tua zona alcuni dei suoi grani di kefir in eccesso. Chi prepara il kefir regolarmente, dovrà eliminare i grani in eccesso di continuo, perché i lieviti e i batteri si riproducono con rapidità. Possono essere disposti a dartene un po’ a un prezzo basso o gratuitamente. Un'altra possibilità è l'acquisto di grani di kefir in un negozio di alimenti salutisti o in un negozio specializzato che vende colture, come le Colture per la Salute.
  2. 2
    Metti i grani di kefir in un bicchiere o in un barattolo di plastica. Quando ricevi i tuoi grani di kefir, puoi scegliere di sciacquare via un po' dei grassi solidi se lo desideri, ma non usare acqua con cloro. Il cloro uccide i microrganismi contenuti nei grani. Metti i grani in un barattolo pulito.
    • Non usare utensili di metallo quando maneggi i grani di kefir, perché questo può danneggiare la salute dei microrganismi. Utilizza solo utensili di plastica.
  3. 3
    Riempi il recipiente con il latte. La proporzione precisa tra latte e grani di kefir non è essenziale, ma la regola è utilizzare 20 parti di latte per 1 parte di grani in volume. Il latte fornisce cibo per i lieviti e i batteri e manterrà i tuoi grani di kefir sani e attivi. Metti un coperchio sul barattolo che faccia passare l’aria, e lascia a temperatura ambiente per 24 ore.
  4. 4
    Rimuovi i grani di kefir dal latte. Dopo 24 ore, utilizza un cucchiaio di plastica per rimuovere i grani di kefir che galleggiano sulla superficie del latte. Mettili in un altro recipiente pulito. Il latte è stato ora trasformato in kefir, che può essere consumato immediatamente o conservato in frigorifero.
  5. 5
    Versa più latte nel barattolo con i grani di kefir. Il modo più semplice per mantenere i grani di kefir a tempo indeterminato è usarli continuamente per preparare il kefir. Versando più latte nel nuovo vaso, è possibile preparare un’altra scorta di kefir in 24 ore, dopo di che è possibile rimuovere i grani. Ripetere questo processo all'infinito manterrà i grani di kefir sani e attivi, mentre ti fornisce un approvvigionamento continuo di kefir.
  6. 6
    Conserva i grani di kefir in frigorifero se necessario. Se sei lontano da casa e non è possibile aggiungere latte fresco al barattolo per diversi giorni, puoi mettere il barattolo nel frigorifero. Questo rallenterà la crescita di microrganismi e il latte fresco deve essere aggiunto solo una volta a settimana. Tuttavia, lasciare i grani di kefir in frigorifero per più di 3 settimane può renderli inutilizzabili in futuro,.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche asciugare all'aria i grani di kefir e conservarli in una busta, dove rimarranno dormienti ma vitali fino a un anno. Per testare la vitalità dei grani di kefir secchi, mettili in una tazza di acqua tiepida zuccherata. Dopo poche ore, l'acqua zuccherata dovrebbe sviluppare un odore aspro.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se i tuoi grani di kefir sono morti o dormienti, il latte può irrancidire, e non deve essere consumato. Il kefir fermentato correttamente dovrebbe avere un aroma aspro, amaro, come la birra belga, lo yogurt o il pane a lievitazione naturale. Latte guasto avrà un odore muschiato, amaro e rancido, e i grani di kefir non aumenteranno in dimensione o in quantità.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Grani di kefir
  • Barattolo di vetro
  • Acqua declorurata
  • Cucchiaio di plastica
  • Latte
  • Frigorifero
  • Busta

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 551 volte
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 25 551 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità