Come Mantenere il Buonumore

2 Parti:Coltivare abitudini più positiveSollevare il tuo umore attuale

È tipico avvertire un peggioramento dell’umore, che tu sia in mezzo a una lunga giornata lavorativa o intorno a qualcuno di estremamente irritante. Oppure a volte puoi semplicemente iniziare a sentirti la nuvoletta di Fantozzi sopra la testa senza motivi evidenti e potresti chiederti come far di nuovo uscire il sole. Se vuoi essere in grado di mantenere il buonumore, allora devi coltivare abitudini che ti tengano felice – e in aggiunta, non fa mai male provare qualche veloce aggiustatina “sul momento” per sentirti meglio a prescindere da dove tu sia o cosa tu stia facendo. Passa al primo punto per scoprire come mantenere il buonumore in qualsiasi momento.

Parte 1
Coltivare abitudini più positive

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    Non dare per scontato l’amore. Se sei tanto fortunato da avere qualcuno di speciale, allora dovresti dare un senso al tempo che passate insieme. Non smettere di fare ciò che ami con la persona che ami, di prenderti il tempo di dirle che l’ami o semplicemente passare del tempo con lei. È stato dimostrato come stare intorno alla persona che si ama e avere interazioni positive con lei renda più felici le persone, perciò non trascurare quest’ovvio modo di sollevare il tuo umore se hai la possibilità di usarlo.
    • Se hai un partner, allora anche fare sesso regolarmente, almeno un paio di volte a settimana, ha effetti dimostrati nei confronti del mantenimento del buonumore!
    • Potresti pensare che, soltanto per il fatto che le tue preoccupazioni siano legate al lavoro o alla scuola, allora la tua persona amata non sarà in grado di farti sentire meglio. È lì che ti sbagli!
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    Allenati regolarmente. Questo rilascerà endorfine che miglioreranno il tuo umore. L’allenamento regolare è una delle abitudini più importanti che vuoi coltivare. In media, dovresti allenarti almeno 30 minuti al giorno, ma non devi fare le stesse noiose attività ogni giorno. Puoi andare a correre 3 volte a settimana e camminare gli altri 4 giorni; puoi fare yoga 4 volte a settimana e prenderti uno o due giorni di pausa. Accertati solo d’essere più attivo possibile ogni giorno, che significhi usare le scale piuttosto che l’ascensore o camminare piuttosto che guidare.
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    Trascorri del tempo coi tuoi amici. Uscire con gli amici ti aiuterà a sentirti energico, gioioso di vivere, e come se stessi davvero passando del tempo con persone che tengono a te. Certo, uscendo sempre con gli amici a ogni momento libero, potresti anche sentirti un po’ sopraffatto e come se non avessi tempo per rilassarti. Accertati di prenderti il tempo di vedere gli amici almeno una o due volte a settimana, se riesci. La prossima volta che i tuoi amici ti supplicheranno di uscire quando sarai troppo pigro o depresso, esci! Ti sentirai subito meglio.
    • Certamente, se non te la senti, non devi uscire coi tuoi amici. Ma se consideri una priorità maggiore l’uscire coi tuoi amici, allora quest’abitudine porterà a un umore migliore, nel lungo periodo.
    • E ehi, se passerai del tempo con amici che tendono a essere felici e divertirsi, allora faranno sentire meglio anche te. Se esci con un mucchio di musoni, allora non andrai affatto verso un umore migliore.
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    Dormi a sufficienza. Accertati di dormire almeno 7-8 ore a notte e di andare a letto e svegliarti più o meno agli stessi orari ogni giorno per entrare in una routine salutare. Uno dei modi più semplici per mantenere il buonumore è essere ben riposati. Svegliarti pieno d’energia ti farà sentire molto più pronto ad affrontare la giornata e molto più entusiasta di tutto ciò che ti aspetta – e più in grado di gestire il tutto. Accertati che il sonno sia una priorità rispetto a guardare la TV fino a notte fonda o fare altre cose che potresti fare la mattina seguente.
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    Fai pensieri positivi prima di addormentarti e appena sveglio. Leggi un buon libro o guarda un bel film e poi scrivi un diario prima di andare a letto. Parla con la tua persona amata prima di cedere al sonno. Qualsiasi cosa tu faccia, non fare nulla di troppo stressante, come scrivere un tema, o sconvolgente, come leggere la cronaca nera prima di addormentarti, o avrai probabilmente degli incubi e non riuscirai a riposarti, per poi ritrovarti scontroso al risveglio.
    • Quando ti alzi, leggi un buon libro o le pagine sportive. Non gettarti a capofitto in attività quotidiane irritanti o ti alzerai dalla parte sbagliata del letto. Inoltre, datti un paio di minuti di pace prima di accendere il telefono o il computer; t’aiuterà a farti sentire presente in quel momento prima d’iniziare effettivamente la giornata.
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    Segui un programma alimentare salutare. Se vuoi restare di buonumore, allora devi accertarti di consumare 3 pasti sani e vari ogni giorno. Inizia con una ricca colazione, che può avere proteine magre e frutta sana, e non saltare questo pasto per nessun motivo. Fai degli spuntini leggeri durante il giorno, come yogurt o frutta, per restare attivo, ed evita di mangiare troppo o far passare più di 3 ore senza mangiare almeno qualcosina. I tuoi livelli energetici influiscono sul tuo umore, ed è importante consumare pasti regolari e salutari per sentirsi in forma.
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    Idratati. Potresti iniziare a sentirti meno felice per pigrizia dovuta al non bere abbastanza. Bere un bicchiere d’acqua risveglierà immediatamente anima e corpo. Accertati di bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua ogni giorno. Potresti essere disidratato senza nemmeno accorgerti.
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    Ricava del tempo per la tua passione. Che tu stia lavorando al tuo romanzo o ami la scultura, accertati di darti tempo a sufficienza per perseguire la tua passione durante la settimana, anche se ti sembrasse d’avere un milione d’altre cose da fare. A conti fatti, fare ciò che ami davvero ti farà sentire meglio rispetto a fare ciò che devi fare davvero, e se vuoi essere una persona felice in grado di restare di buonumore, allora devi trovare il tempo per ciò che ami davvero.
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    Fai volontariato. Donare il tuo tempo periodicamente ti renderà sicuramente più spesso di buonumore. Ti sentirai bene aiutando le persone, che tu stia insegnando a leggere a degli adulti, ripulendo un parco, o servendo alla mensa dei poveri. Aiutare le persone e rendere più felici gli altri regolarmente renderà anche te davvero felice.
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    Medita. Prenditi 10 minuti per trovare un posto comodo in cui sederti in una stanza tranquilla, concentrati sul tuo respiro, e senti ogni parte del tuo corpo rilassarsi, una alla volta. Concentrati solo sull’aria che entra ed esce dal tuo corpo e lascia che il resto dei tuoi pensieri si sciolga. Abituarsi a meditare ogni mattina, sera, o in qualsiasi momento adatto ha il potere di aiutare le persone a mantenere il buonumore.
    • In caso la meditazione non faccia per te, puoi anche provare lo yoga, anch’esso utile per concentrarsi, rilassarsi e vivere più felicemente.
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    Pianifica il tuo futuro. Sebbene tu possa essere di malumore solo perché non hai dormito abbastanza o per altri motivi piuttosto semplici, potresti non riuscire a restare di buonumore a causa di problemi più grandi, come il fatto che pensi che il tuo lavoro sia totalmente inutile, che ti senta in una relazione senza futuro o che non ti trovi a tuo agio con te stesso. Se pensi che ci siano motivi profondi per il continuo peggioramento del tuo umore, allora potresti dover pensare a un piano per risolvere i problemi più grandi che ti affliggono.
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    Non lasciarti demoralizzare dalle piccole cose. Moltissime persone perdono il proprio buonumore agitandosi per cose come non trovare l’ombrello, avere una discussione con un collega maleducato o restare bloccate nel traffico. Certo, queste piccole cose sono irritanti, ma devi imparare a ricordarti che alla lunga, nessuna di queste sarà importante per te. Concentrati sulla felicità del quadro più grande e impara a dire “Beh, non è stata una bella esperienza, ma non rovinerà il mio umore!”
    • Ci vuole pratica per prenderla con filosofia e impedire al mondo esterno d’influenzarti. Se ti serve tempo, prenditelo per capire cosa sia successo, vedere come tu possa imparare da quell’esperienza e poi andare avanti.

Parte 2
Sollevare il tuo umore attuale

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    Ascolta della musica edificante. Potrebbe sembrare troppo ovvio per funzionare, ma davvero, qualche minuto al giorno passato ascoltando la tua musica preferita quando ti senti irascibile può fare la differenza. Che la tua definizione di musica edificante sia Rod Stewart o Pit Bull, alza il volume – o usa le cuffie – e vedrai quanto starai meglio dopo. Cantando o persino iniziando spontaneamente a ballare, ti sentirai più felice ancora più rapidamente!
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    Scrivi i tuoi pensieri. Che tu abbia un diario o un blog, prendere l’abitudine di scrivere i tuoi pensieri almeno un paio di volte a settimana può aiutarti a mantenere il buonumore. Il diario ti concede un po’ di tranquillità e ti fa riflettere sugli eventi della giornata in modo da non farti sovrastare in seguito. Ti aiuta a concentrarti su ciò che è importante per te e ti consente di dimenticare il tuo telefono, Facebook o qualsiasi altra distrazione nella tua vita mentre ti concentri su ciò che per te conta davvero.
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    Fai qualcosa che hai rimandato. Magari hai sentito il tuo umore declinare un pochino perché hai rimandato le scuse a quell’amico, la telefonata al coordinatore di matrimoni, la pulizia della tua stanza, quel promemoria, o semplicemente quella cosa che devi fare da qualche giorno. Per quanto quel compito possa spaventarti, ti sentirai meglio dopo averlo portato a termine! L’effetto che avrà sul tuo umore ti sorprenderà.
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    Passa del tempo col tuo animale domestico. Se sei a casa e senti salire il malumore, o se vuoi semplicemente sviluppare abitudini positive, passare del tempo col tuo animale domestico migliorerà immediatamente il tuo umore. Anche solo un paio di minuti passati a coccolare e prenderti cura del tuo animaletto adorato possono sicuramente tirarti su. E se non hai un animale domestico ma conosci qualcuno che ne ha uno, passa del tempo col tuo amico e la sua bestiolina coccolosa.
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    Sii presente. Vivere nel momento ogni giorno può davvero aiutarti a restare di buonumore. Invece di preoccuparti per quella cosa che hai detto al tuo amico 2 settimane fa o stressarti per quel progetto che devi consegnare fra 3 mesi, concentrati su qualsiasi cosa tu stia facendo e dedicale la tua energia e attenzione. Quando sei coi tuoi amici, dagli tutta la tua attenzione. Se stai leggendo un libro, metti via il telefono. Se stai camminando, nota le case intorno a te invece di agitarti. Vivere nel momento in questo modo avrà un grosso impatto sul tuo umore.
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    Compi un atto casuale di gentilezza. Fare cose positive per altre persone ti farà stare bene. Che si tratti di portare il pranzo a un amico malato, aiutare in casa o dare l’acqua alle piante del vicino, prenderti semplicemente il tempo per aiutare qualcun altro ti aiuterà a distrarti dai tuoi pensieri, e ti farà sentire più felice.
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    Fai una passeggiata. Se ti senti improvvisamente nervoso o triste, fai un salto fuori per passeggiare. Una semplice camminata di una ventina di minuti eleverà il tuo umore, ti farà respirare aria fresca, passare del tempo sotto il sole e ti darà energia per qualsiasi impresa t’aspetti. Non pensare d’essere troppo occupato per camminare – tutti abbiamo tempo per un paio di minuti di camminata all’aperto, e ti farà sicuramente sentire più felice e più produttivo.
    • Uno dei motivi per cui potresti essere di malumore è l’essere stato rinchiuso tutto il giorno a lavorare. Esci!
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    Prenditi una pausa. Esatto, sei stato a scrivere per lavoro 4 ore di fila e improvvisamente senti di non riuscire a respirare e la tua anima sta implodendo. È perfettamente normale. Ora, fai qualcosa a riguardo prendendoti una pausa, che significhi chiacchierare con un collega, chiamare tua mamma, fare una passeggiata fuori per un caffè, o 10 minuti di yoga. Smetti semplicemente di fare ciò che stai facendo, e quando ritornerai al lavoro ti sentirai più sveglio e pronto a riprendere.
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    Socializza (con chiunque). Sebbene parlare coi tuoi amici quando ti senti giù sia un’ottima opzione, non saranno sempre a disposizione. Ma anche socializzare con chiunque, che siano un paio di minuti per chiedere al tuo collega del suo weekend o col barista nel tuo locale preferito, ti farà sentire meglio. Il semplice atto di andare là fuori e parlare con la gente ti farà sentire meno solo e isolato, e ti tratterrà dallo sprofondare nella depressione. Dovresti includerlo nella tua routine quotidiana, soprattutto se il lavoro che fai non ti consente di socializzare più di tanto.
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    Fai un elenco di gratitudine. Se senti il tuo sfumare il tuo buonumore, prendi un pezzo di carta e investi 5-10 minuti a scrivere tutte le cose per cui sei grato. Può essere qualsiasi dalla tua salute alla fantastica gelateria dall’altro lato della strada. Continua a scrivere, non importa quanto piccolo o ridicolo pensi che sia ciò per cui sei grato. Una volta completato l’elenco, rileggilo – vedi se riesci a non sorridere! Sarà impossibile.
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    Toccati le dita dei piedi. Stai in piedi e piegati fino a toccare le dita dei piedi per qualche secondo – non è necessario arrivarci davvero. Questo gesto risveglia le anche, il punto in cui molti immagazzinano la tensione, soprattutto se sono stati seduti per un po’, e ti farà sentire più felice. Una volta piegato, rialzati lentamente, una vertebra alla volta, e sentirai di avere un atteggiamento migliore.
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    Fai un giro sul viale dei ricordi. Se hai bisogno di una carica di buon umore, tira fuori un vecchio album fotografico o sfoglia persino le tue prime foto su Facebook. In questo modo sorriderai o addirittura riderai ripensando ai vecchi tempi, ed eviterai di agitarti o intristirti. Inoltre, dovresti mostrare le tue foto in bella vista, che siano sul frigo o sulla scrivania, perché vederle regolarmente e pensare a tutti tuoi bei ricordi riuscirà sicuramente a farti sentire più felice e a restare di buonumore ogni giorno.
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    Segna un evento imminente sul calendario. C’è un concerto a cui non vedi l’ora d’andare fra 3 settimane? Tua sorella viene a trovarti il mese prossimo? Il tuo migliore amico si sposa dopo l’estate? Segnare sul calendario gli eventi che attendi con impazienza ti fornirà pensieri più felici riguardo al prossimo futuro, e ti renderà anche più felice riguardo al presente.
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    Ringrazia qualcuno. Prenditi il tempo per ringraziare le persone per ciò che hanno fatto per te, non importa quanto piccolo sembrerà il gesto. Questo le farà sentire meglio, e ti farà sentire meglio di conseguenza. Puoi persino scrivere biglietti di “ringraziamento” per mostrare il tuo apprezzamento per tutto ciò che gli altri hanno fatto per te. Prenderti il tempo per fare questo ti renderà una persona più riconoscente e ti renderà felice ogni giorno.

Consigli

  • Elargisci complimenti. Tutti amano riceverne e condividere la positività ti aiuterà a mantenere un ottimo umore.
  • Guarda o fai qualcosa di divertente. Ridere può immediatamente sollevarti il morale!
  • Ascolta canzoni, guarda la TV o un film allegro che adori.
  • Fai qualcosa di folle. Balla al buio. Grida più forte che puoi. Mangia una grossa ciotola di qualcosa che sai che non dovresti mangiare. Parla col muro. Compra un gatto. Iscriviti a un club. Forma una band. Fai qualcosa di folle che altrimenti non faresti mai… e l’immediato rilascio d’energia ti tirerà su.
  • Prenditi un gelato, esci a fare una passeggiata, vedi nuove cose, senti quanto sei fortunato rispetto a moltissimi esseri umani.
  • Corri un quarto d’ora, poi fai una doccia e scegli un nuovo film da guardare!
  • Quando ti senti giù, immaginati nei panni di un personaggio spensierato di un film, che non prende la vita così seriamente.
  • Sorridi. Gli studi mostrano come un sorriso, persino finto, possa migliorare il tuo umore e farti sorridere realmente.
  • Sii molto ottimista. Cerca le parti migliori e più positive di ogni situazione. Ti farà sentire alla grande.
  • Elenca le cose da fare. Da ciò che devi comprare, alle persone che devi contattare, o semplicemente compiti da portare a termine entro la giornata. È sempre soddisfacente spuntare gli elementi da un elenco.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Felicità & Ottimismo

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