Come Mantenere il Cuore in Salute

Un cuore sano si ottiene mantenendo uno stile di vita sano. Pertanto devi eliminare dalla tua vita tutte le abitudini che lo pongono a rischio. Per alcune persone, ciò potrebbe significare fare enormi cambiamenti in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Se stai cercando dei modi per mantenere un cuore sano, devi prendere in considerazione i seguenti suggerimenti.

Passaggi

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    Elimina il fumo, perché il tabacco aumenta il rischio di danno cardiaco. Sia il tabacco da masticare che la nicotina contengono molte sostanze chimiche che causano danni ai vasi sanguigni e al cuore, traducendosi in aterosclerosi. Il monossido di carbonio nel fumo di sigaretta interferisce anche con l’ossigeno; in questo modo il cuore è sotto pressione perché deve fornire più ossigeno di compensazione. La costrizione dei vasi sanguigni coinvolge il cuore, creandogli stress che può anche causare un attacco cardiaco. L'unico modo per togliere questa pressione sul cuore è quello di smettere di fumare.
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    Inserisci un regime di esercizio fisico nella tua routine quotidiana. Almeno 30 minuti al giorno aiutano il cuore a pompare sangue e migliorano notevolmente la sua salute. Che si tratti di 45 minuti a piedi ogni giorno o un'ora di kickboxing, assicurati di svolgere un’attività adatta alle tue esigenze. Un allenamento troppo faticoso per le tue capacità può affaticare il cuore e cancellare lo scopo originario di mantenerlo sano. Parlane con il tuo medico e valutate qual è la soluzione più efficace per il tuo stile di vita.
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    Mantieni un peso sano[1] e migliora le condizioni del cuore. Se sei in sovrappeso, non solo metti a dura prova il tuo cuore, ma rischi ulteriori condizioni gravi, come il colesterolo alto, il diabete e la pressione alta, aggiungendo così un ulteriore sforzo per il cuore. L'esercizio fisico e una dieta sana ti aiutano a perdere il peso in eccesso.
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    Segui una dieta sana. Scegli un’alimentazione che evita i cibi ricchi di grassi saturi e trans, come la carne rossa, i cibi fritti del fast food e gli alimenti trasformati. Dovresti anche evitare quelli ad alto contenuto di sale e colesterolo. Opta invece per i prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, frutta, verdure e fagioli. I pesci che contengono gli acidi grassi omega-3, come sgombro e salmone, possono ridurre il rischio di un problema cardiaco.
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    Limita notevolmente l'alcool. Agli uomini sono concesse due bevande alcoliche al giorno e le donne possono berne una, se vogliono tutelare la salute del cuore. Qualunque dose superiore porterà all’effetto contrario.
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    Prendi l'abitudine di fare controlli regolari della pressione sanguigna e del colesterolo. In questo modo sei informato della salute del tuo cuore e puoi prendere eventuali provvedimenti prima che si sviluppi qualcosa di più serio.
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Categorie: Salute
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