Come Mantenere il Naso Idratato per Prevenire l'Epistassi

L'epistassi può dare fastidio e creare imbarazzo, oltre a rappresentare un rischio per la salute. È importante per prevenirla, mantenere il naso umido, soprattutto nei più secchi mesi invernali. Segui questi passaggi per ridurre al minimo le emorragie nasali.

Passaggi

  1. 1
    Abbassa la temperatura.
    • Più la tua casa sarà calda e secca, più sarai vulnerabile all'epistassi. L'aria secca farà seccare i tuoi passaggi nasali e sarà più difficile evitare le emorragie nasali. Valuta se abbassare il termostato di notte fino a 60-65 °Flnkvn quando dormi, per aumentare l'umidità dell'aria.
  2. 2
    Acquista un umidificatore.
    • Un umidificatore aumenta l'umidità dell'aria. Questo può ridurre la probabilità dell'epistassi. Questo elettrodomestico inoltre ridurrà la presenza di particelle di polvere nell'aria e ne migliorerà la qualità, offrendo ulteriori benefici alla salute. Può aiutarti inoltre ad affrontare i problemi respiratori associati con le emoraggie nasali. E' importante però ricordare di pulire regolarmente il tuo umidificatore, per evitare di introdurre muffe nocive nell'aria che possono provocare ulteriori problemi di salute.
  3. 3
    Usa uno spray nasale salino.
    • Puoi trovare questi spray, che non richiedono una ricetta, in farmacia, e puoi usarli per mantenere idratate le membrane nasali, e ridurre di conseguenza la frequenza dell'epistassi. Gli spray salini inoltre ti aiuteranno a rimuovere tutti i detriti nelle cavità nasali e a migliorare la funzione delle membrane mucose. Molti di questi spray contengono anche ingredienti in grado di prevenire la crescita dei batteri, un altro fattore che può portare all'emorragia nasale.
  4. 4
    Applica della glicerina all'interno delle narici.
    • La gelatina è molto viscosa e può essere applicata facilmente all'interno del naso per impedire che si secchi. Ne basterà una piccola quantità, perché altrimenti rischierai di inalarla e ingoiarla. Ingerire troppa glicerina può essere pericoloso. Può bastarne molto poca per ridurre di molto la frequenza dell'epistassi nei mesi più secchi.
  5. 5
    Rimani idratato.
    • Bere abbastanza liquidi è un'altra soluzione per impedire che il naso si secchi al punto da sanguinare. La raccomandazione tipica è bere 8 bicchieri d'acqua al giorno per rimanere adeguatamente idratato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Vie Respiratorie

In altre lingue:

English: Keep the Nose Moist to Prevent Nosebleeds, Español: mantener la nariz húmeda para prevenir los sangrados de la nariz, Русский: увлажнять слизистую носа, Deutsch: Nasenbluten durch das Feuchthalten der Nase verhindern, Nederlands: De neus vochtig houden om een bloedneus te voorkomen, Bahasa Indonesia: Menjaga Hidung Tetap Lembap untuk Mencegah Mimisan, Français: garder son nez hydraté pour éviter les saignements, Tiếng Việt: Không Chảy máu Mũi bằng cách Giữ ẩm cho Mũi, العربية: الحفاظ على ترطيب الأنف لتجنب النزيف, 한국어: 코의 수분을 유지해 코피 예방하는 법, ไทย: รักษาให้จมูกชุ่มชื้นเพื่อป้องกันเลือดกำเดาไหล

Questa pagina è stata letta 4 025 volte.
Hai trovato utile questo articolo?