Come Mantenere il Peso con la Dieta Volumetrica

5 Metodi:Calcola Il Tuo Peso AttualeContinua a Seguire i Principi Alimentari della Dieta VolumetricaSegui le Indicazioni sull’Attività Fisica della Dieta VolumetricaTieni un Diario sulla Dieta VolumetricaLotta Contro la Ripresa del Peso

Nel suo libro "The Ultimate Volumetrics Diet", la Dottoressa Barbara Rolls discute i principi fondamentali per mantenere il peso in base ai dati del "National Weight Control Registry". Una volta raggiunto il peso che si vuole mantenere, puoi continuare a seguire i principi alimentari e l’esercizio fisico raccomandato dalla Dieta Volumetrica. Se ricominci a mettere su peso, puoi fare dei piccoli aggiustamenti nella tua dieta e regime di attività fisica per ritornare al tuo peso ideale.

1
Calcola Il Tuo Peso Attuale

  1. 1
    Pesati con la bilancia per determinare il peso perso con la Dieta Volumetrica.
  2. 2
    Calcola quanto peso hai perso in relazione al tuo peso ideale. Se hai raggiunto il tuo obiettivo, allora puoi procedere con la fase di mantenimento della Dieta Volumetrica.

2
Continua a Seguire i Principi Alimentari della Dieta Volumetrica

  1. 1
    Mangia cibi a bassa densità calorica.
    • Assumi la maggioranza delle tue calorie da frutta e verdura, cereali integrali, legumi, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi.
    • Consuma cibi ricchi in acqua. Ad esempio, mangia una zuppa con molto brodo o un’insalata all’inizio del pasto.
  2. 2
    Includi i grassi in modo strategico. Il grasso ha un’alta densità di calorie e un consumo eccessivo ti farà aumentare di peso.
    • Prediligi tagli magri di carne e altre proteine con pochi grassi.
    • Utilizza condimenti, salse e latticini poveri di grassi.
    • Cucina al forno, al vapore, o con la griglia invece di friggere in olio o grassi.
  3. 3
    Elimina zuccheri aggiunti. Consuma cibi con pochi zuccheri aggiunti e bevande a zero calorie.
  4. 4
    Controlla le porzioni. Con la Dieta Volumetrica puoi consumare porzioni più grandi di cibi a bassa densità calorica; tuttavia, prediligi piccole porzioni di cibi ad alta densità calorica, come grassi e zuccheri.
    • Leggi le etichette dei cibi per determinare le porzioni. Ad esempio, se l’etichetta dice che una porzione equivale a 100 gr, non consumare più della quantità indicata.
    • Evita di mangiare cibi preconfezionati.
    • Mangia lentamente. Dai tempo al tuo cervello di ricevere il messaggio di sazietà dallo stomaco.
    • Scegli snack preconfezionati in porzioni singole.
  5. 5
    Mangia in maniera consapevole. Evita di mangiare snack davanti alla televisione o mentre sei impegnato in altre attività. Mastica il cibo lentamente e assaporalo.
  6. 6
    Incorpora le fibre. La maggior parte dei cibi a bassa densità calorica raccomandati dalla Dieta Volumetrica sono ricchi in fibre, che ti fanno sentire più pieno.

3
Segui le Indicazioni sull’Attività Fisica della Dieta Volumetrica

  1. 1
    Cammina almeno 10,000 passi al giorno. La Dottoressa Rolls consiglia l’utilizzo di un contapassi per assicurarti di avere raggiunto l’obiettivo quotidiano.
  2. 2
    Fai attività fisica d’intensità moderata o vigorosa. La Dottoressa Rolls cita una ricerca che conclude che per mantenere il proprio peso, l’esercizio fisico dovrebbe essere di intensità maggiore rispetto a un ritmo rilassante.
  3. 3
    Sii attivo ogni volta che puoi. Evita abitudini sedentarie, come guardare la televisione o navigare su internet.

4
Tieni un Diario sulla Dieta Volumetrica

  1. 1
    Scrivi tutto quello che mangi per pasto su un diario o sul computer.
  2. 2
    Scrivi quotidianamente l’esercizio fisico che hai fatto.
  3. 3
    Registra ogni episodio di fame nervosa insieme ai pasti che scrivi sul diario. Se, ad un pasto hai mangiato troppo perché eri ansioso, annota anche il tuo stato d’animo vicino alla descrizione del cibo.
  4. 4
    Compila una lista di cambiamenti positivi che hai notato da quando hai iniziato la Dieta Volumetrica. Se ti senti più energetico, se sei dimagrito di una taglia, o se la tua resistenza fisica è aumentata, registra queste conquiste sul tuo diario.

5
Lotta Contro la Ripresa del Peso

  1. 1
    Stabilisci un nuovo obiettivo che equivalga al 5-10 per cento rispetto al tuo peso totale.
  2. 2
    Elimina da 100 a 200 calorie al giorno dalla tua alimentazione quotidiana. Per farlo, sostituisci cibi ad alta densità calorica con i cibi a bassa densità calorica della Dieta Volumetrica.
  3. 3
    Fai più attività fisica ogni giorno.
  4. 4
    Controlla il tuo peso dopo 4 settimane e valuta se dovresti ancora perdere peso.

Consigli

  • Riempi il piatto di cibo per soddisfare la vista. Il principio fondamentale della Dieta Volumetrica è scegliere cibi che contengano poche calorie per poterne consumare in abbondanza.
  • Trova una copia dei principi della Dieta Volumetrica. Fotocopia la pagina e attaccala sul tuo frigorifero.

Avvertenze

  • Quando aggiungi fibre nella tua dieta, procedi lentamente. Ad esempio, prova ad aggiungere 5 gr di fibre al giorno per evitare problemi gastrointestinali o stitichezza.

Cose che ti Serviranno

  • Bilancia
  • Contapassi
  • Diario o computer

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Dieta & Stile di Vita

In altre lingue:

English: Maintain Your Weight on the Volumetrics Diet, Español: mantener tu peso con la dieta volumétrica, Português: Manter seu Peso com a Dieta Volumétrica, Русский: сохранить свой вес на диете Волюметрикс

Questa pagina è stata letta 384 volte.

Hai trovato utile questo articolo?