Come Mantenere il Sedano Croccante

Mantenere il sedano fresco e a portata di mano nella tua cucina ti permette di aggiungere sapore e croccantezza alle zuppe, alle insalate e agli snack ogni volta che vuoi. Tuttavia, di solito non si usa un mazzo intero di sedano alla volta, quindi come puoi mantenere il sedano fresco e croccante per quando ne avrai bisogno? Per scoprirlo segui questi consigli.

Passaggi

  1. 1
    Mantienilo croccante. Ecco un consiglio dei produttori: taglia leggermente il fondo del mazzo di sedano con un coltellino, lasciando il mazzo intatto. Metti il sedano in un contenitore di acqua tiepida, ma non calda, per 5 minuti, poi mettilo in un recipiente pieno d'acqua e ghiaccio per 5 minuti.
  2. 2
    Asciuga i gambi e le foglie con un foglio di carta assorbente. L'acqua all'interno del sedano è una cosa positiva, ma all'esterno fa sì che le foglie marciscano più in fretta.
  3. 3
    Avvolgi il sedano in un foglio di alluminio. Prendi un pezzo di carta stagnola di circa 5 cm più lungo e 10 cm più largo del sedano. Avvolgi saldamente il sedano con la carta fino a coprirlo completamente, poi piega la carta in eccesso da entrambi i lati. Assicurati mentre lo avvolgi di far entrare meno aria possibile. Conservare il sedano in un involucro ermetico manterrà il bilanciamento dell'umidità e i gambi del sedano rimarranno più freschi.
  4. 4
    Conserva il sedano nel frigorifero. Avvolgi il sedano con la carta stagnola e riponilo nel cassetto delle verdure.
  5. 5
    Taglia e raffredda il sedano. Ogni volta che lo usi, taglia appena il fondo del gambo e immergilo in acqua fredda e ghiaccio per 5 minuti. Asciuga il sedano. Poi, rimettilo nello stesso foglio di alluminio di prima avvolgendolo in modo ermetico. Riposiziona il sedano nel frigorifero. Ripeti questo procedimento finché non finisci tutto il sedano.

Consigli

  • Immergi il sedano in acqua gelata prima di servirlo come snack, altrimenti appassisce.
  • Il segreto per un sedano fresco e croccante è mantenerlo impacchettato a chiusura ermetica. Il foglio di alluminio è il materiale migliore per mantenere l'umidità interna del sedano dentro e per evitare il contatto con l'aria e l'umidità esterna.
  • Potresti tagliare le foglie dai gambi, poi mantenere le foglie separatamente. Le foglie del sedano appassiscono prima rispetto ai gambi, quindi se le usi per cucinare, tagliale subito e usale per prime per dare un sapore migliore. I gambi si mantengono più a lungo e puoi utilizzarli in un secondo momento.
  • Se non hai un frigorifero, usa lo stesso metodo, ma lascia la radice finale senza involucro e conservalo in un bicchiere di acqua fredda. Assicurati di cambiare l'acqua ogni giorno e di conservare il sedano in un angolo fresco e asciutto della cucina.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Keep Celery Crisp, Español: conservar el apio fresco, Русский: хранить сельдерей, чтобы он не потерял своих хрустящих свойств, Deutsch: Sellerie knackig halten, Français: garder du céleri croquant, Bahasa Indonesia: Mempertahankan Kerenyahan Seledri

Questa pagina è stata letta 5 699 volte.
Hai trovato utile questo articolo?