X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 3 744 volte
Questo articolo ti spiegherà le basi per prenderti cura del tuo micio al meglio.
Passaggi
-
1Prenditi cura della dieta del tuo gatto. L’acqua del rubinetto, se pulita va benissimo, tuttavia l’acqua filtrata è consigliabile. Compra il cibo specifico presso negozi di animali o al supermercato, mentre se preferisci fargli magiare cibi naturali, informati prima sugli alimenti adatti e quelli potenzialmente pericolosi per la sua salute.
-
2Portalo regolarmente dal veterinario per fare i controlli. Assicurati che faccia tutte le vaccinazioni del caso e chiedi informazioni al veterinario sui medicinali da dare al gatto per prevenire la filaria, soprattutto dalla primavera all’autunno. È consigliabile anche sterilizzare il tuo micio.
-
3Se hai più di un gatto, assicurati che vadano d’accordo. Le liti fra gatti sono fastidiose e potenzialmente pericolose. Se vedi che si stanno facendo del male, separali immediatamente e cura eventuali ferite. Assicurati di lavarti con cura le mani in caso di contatto con ferite aperte.
-
4Compra delle medicine anti-zecche e anti-pulci. Zecche e pulci possono trasmettere delle malattie all’animale, inoltre, sono molto fastidiose.
-
5Se pensi che il tuo gatto sia malato, portalo immediatamente dal veterinario. Alcune malattie possono essere fatali se non curate velocemente. Se non puoi portare il gatto dal veterinario, chiamalo per chiedergli dei consigli. Osserva sempre il tuo micio per assicurarti che stia bene.
-
6Mostragli il tuo affetto. Un gatto che non si sente amato può diventare depresso (anche se c’è un suo simile a fargli compagnia). Assicurati di prendere molti giocattoli per farlo giocare quando è da solo.Pubblicità
Consigli
- Toeletta il tuo gatto regolarmente.
- Se terrai il gatto in casa, è più probabile che non si ammali o che si faccia male.
- Assicurati di avere un bravo veterinario vicino a casa.
- Quando prendi il gatto assicurati che sia in salute; in caso contrario, puoi sempre curarlo per farlo guarire.
Pubblicità
Avvertenze
- La lista di cibi pericolosi per il tuo gatto è molto lunga, informati prima di dargli cibi fatti in casa.
- Il latte di mucca può fargli venire mal di pancia, sostituiscilo con quello di capra.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Keep a Cat Healthy
Español:mantener saludables a los gatos
Русский:заботиться о здоровье кота
Questa pagina è stata letta 3 744 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità