Scarica PDF Scarica PDF

Ci sono varie ragioni per cui ti potrebbe servire un nuovo numero fisso o mobile. Trasloco, telefono perso o rubato, servizio danneggiato (componenti) o un cambio di gestore sono tra i principali motivi. Cambiare numero di telefono può essere piuttosto fastidioso, perché devi farlo sapere alle persone che conosci e aggiornare le informazioni di contatto su vari servizi o sui tuoi documenti legali. Per fortuna, ci sono diversi modi con cui puoi mantenere il tuo vecchio numero.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Mantenere il Numero della Linea Fissa

  1. 1
    Contatta il tuo gestore. Le compagnie telefoniche consentono il trasferimento delle linee da un posto all'altro. Quello che fanno è trasferire la linea esistente nell'area in cui traslochi invece di creare una nuova linea telefonica. D'altro canto, non tutti i numeri fissi possono essere trasferiti per i seguenti motivi:
    • L'area in cui vuoi spostare il numero non è coperta dalla tua compagnia telefonica. Potrebbero non avere servizi esistenti in quella zona.
    • Il luogo in cui traslochi è semplicemente troppo lontano. Trasferire il servizio in un altro stato non è esattamente l'ideale.
  2. 2
    Richiedere un trasferimento di linea. Il servizio clienti ti farà sapere se il numero può essere trasferito. Se è possibile, puoi cominciare a fare richiesta per un trasferimento di linea. Specifica dove vuoi che venga spostato il servizio esistente e compila i documenti che potrebbero essere richiesti dalla compagnia.
  3. 3
    Attendi che la linea telefonica venga trasferita. Potrebbero volerci giorni o settimane, a seconda di dove vuoi che venga spostata e se ci sono posti disponibili nei sistemi in cui inserire la tua linea.
    • Inoltre, potrebbero addebitarti tariffe standard come quella di installazione o trasferimento, a seconda del gestore.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Mantenere il Numero di Cellulare con lo Stesso Gestore

  1. 1
    Contatta il servizio clienti del tuo gestore. Chiama o passa in qualsiasi centro servizi disponibile del gestore che usi e chiedi delle procedure o come fare per mantenere il tuo numero. Ogni gestore di telefonia mobile ha le proprie politiche al riguardo, perciò assicurati di contattare il servizio clienti.
  2. 2
    Richiedi una nuova SIM card con lo stesso numero. Il gestore dovrebbe essere in grado di darti una nuova SIM card con il tuo vecchio numero. Se non passi a un altro gestore, puoi trasferire anche il credito e altre informazioni importanti.
    • Richiedere una nuova SIM card con lo stesso numero può essere gratuito o avere un piccolo costo, a seconda del servizio che utilizzi.
  3. 3
    Usa la nuova SIM card con lo stesso numero. Inserisci la SIM nel telefono e usala come facevi con quella precedente. Puoi chiamare e mandare messaggi ai tuoi contatti, e loro dovrebbero riconoscerti a patto che, ovviamente, ti abbiano salvato in rubrica.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Mantenere il Tuo Numero di Cellulare Quando Cambi Gestore

  1. 1
    Contatta il servizio clienti del tuo gestore e chiedi il codice di migrazione. Si tratta di un codice alfanumerico unico che viene usato per trasferire un numero di telefono già esistente tra gestori di telefonia mobile. In questo modo, l'utente può comunque mantenere il proprio numero anche dopo essere passato a un diverso gestore.
    • Nei diversi Paesi ci sono linee guida diverse riguardo la generazione del codice di migrazione per gli abbonati. In pratica, l'unica cosa che devi fare è contattare il tuo gestore e chiedere il codice di migrazione. Se rispetti le corrispondenti linee guida sul codice di migrazione del tuo Paese, il gestore dovrebbe generartelo senza difficoltà.
    • Puoi ottenerlo gratuitamente o a un costo, a seconda delle politiche del gestore.
  2. 2
    Contatta il servizio clienti del nuovo gestore. Chiama il servizio clienti del gestore a cui vuoi passare dopo aver ottenuto il codice di migrazione. Dopo che hai dato al nuovo gestore il tuo numero e il codice di migrazione, dovrebbero essere in grado di elaborare subito la tua richiesta.
    • A seconda della regione, i codici di migrazione possono essere usati solo per uno specifico periodo di tempo (che varia dai 2 ai 30 giorni) dopo essere stati generati.
  3. 3
    Aspetta che la tua richiesta venga completata. Il nuovo gestore ti darà una nuova SIM card sulla quale c'è il vecchio numero che usavi. Dovresti riuscire a usarla normalmente come facevi prima, ma ora utilizzerai prodotti e servizi del nuovo gestore.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai molto credito o bollette non pagate, il gestore non può generare il codice di migrazione. Sistema il conto prima di passare a un altro gestore.
  • Se resti con lo stesso gestore, puoi sostituire la SIM card con una che utilizzi il tuo vecchio numero anche senza sistemare le bollette non pagate.
  • Se la linea fissa non può essere trasferita o il prezzo per spostarla è troppo alto, la cosa migliore da fare potrebbe essere richiedere una nuova linea.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 19 299 volte
Categorie: Comunicazione
Questa pagina è stata letta 19 299 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità